Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Elettrico Motore Asincrono Monofase - aiuto richiesto!!


shondave

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Sto riparando una vecchia sega circolare, che mi ha regalato un amico, ha un motore asincrono monofase da 2.5 CV a 220 V - 2830 g/min

data la scarsa conoscenza in materia di colui e anche di me, non so come va collegato alla rete, non avendo nessun cavo collegato e neanche il condensatore.. che a leggere dalla targhetta alquando rovinata sembri 45 mf

Potreste dirmi da esperti come vada collegato elettricamente questo motore??

ossia, dove attaccare il condensatore, la fase, il neutro e come posizionare quelle staffettine che uniscono due contatti.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che saprete darmi.. a presto!!

buona giornata a tutti!!

shon :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si fa a dirti come collegare un arnese che non sappiamo come è fatto! Bisognerebbe almeno avere la fotografia-disegno della morsetiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

LeMilleBolleBlu

Presumo il più sia distinguere l'avvolgimento di marcia da quello di avviamento e quanti fili hai in morsettiera ? comunque se mi parli di pistrine ne dovresti avere 4 + due che vanno al condensatore

Ovviamente spero non abbia il disgiuntore il motore ,ma sia il classico motore monofase a condensatore sempre inserito

° lavoro ° condensatore ° condensatore +avviamento

| |

| |

°avviamento ° Lavoro

^ ^

Linea Lineaa

Per invertire il senso metti le piastrine orrizontali

Linea ->° lavoro ------ ----- ° condensatore ° condensatore + avviamento

Linea ->°avviamento------- ° Lavoro

° = morsetti morsettiera

Ripeto devi star attento a saper riconoscere i due avvolgimenti quello di Marcia da quello di avviamento

Spero si capisca

Di solito l'avvolgimento di marcia ha la sezione più grossa del cavo in quanto ha meno spire ma di maggior sezione mentre l'avvolgimento di avviamento ha più spire con una sezione del filo più piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte che mi date,

comunque ho risolto andando da un'elettromeccanica, ho acquistato il relativo condensatore e mi ha spiegato molto chiaramente come collegarlo,

per contribuire al forum appena ne ho il tempo scatto una foto della morsettiera tutta collegata e la posto,

comunque si, è di tipo con condensatore sempre inserito.. e va che è una bellezza.. pensate che è del 1982!!

a presto!!

shon

Link al commento
Condividi su altri siti

.. e va che è una bellezza.. pensate che è del 1982!!

24 anni ti sembran tanti? dovrebbe essere abbastanza normale. Pensa che ho fatto una taglierina motorizzata con un motore targato 1946 ("un Bezzi si cuscinetti" come lo illustrava, con una punta di orgoglio per il possesso, mio padre).

E' che oggni si costruiscono macchine che dopo 5-6 anni sono da buttare... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...