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Saldatrice Inverter Esab Caddy Lhq 150 Non Salda


marcus78

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Si è la classica pastiglia termica. Dovrebbe essere posta sulla piastra del dissipatore dei MOSFET.

Personalmente, vista l'inerzia termica del dispositivo ne monterei una con valore di intervento più basso, decisamente inferiore ai 100°C.

Però questo non dovrebbe avere niente a che vedere con il tuo problema.

Se l'assorbimento a vuoto èdell'ordine dei 100 mA, mentre la tensione in continua sui condensatori è decisamente inferiore alla tensione in alternata per 1.4, allpra i condensatori sono in perdita. Bisogna usare condensatori a bassa ESR, appositi per carichi impulsivi.

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allpra i condensatori sono in perdita. Bisogna usare condensatori a bassa ESR, appositi per carichi impulsivi

livio provo a cambiarli allora non ho ben capito cosa vuol dire a bassa esr

se ho capito bene il sensore è un 220v e stacca a 110 g quindi potrei prenderne uno che stacca tra 90/e 100 gradi?

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Prima di cambiare i condensatori fai quelle verifiche che ti ho suggerito.

Continuare a cambiare rischi di rifare 3 volte tutta la saldatrice senza cavare un ragno dal buco! :smile:

Non sostiruire nemmeno la pastiglia termica, visto che a scaldarla apre, per il momento lascia quella originale.la

prima cosa da capire è se c'è un assorbimento eccessivo a vuoto. Se c'è un assorbimento eccessivo bisogna individuarne la causa ed eliminarla..

Se invece non c'è assorbimento eccessivo e la tensione è bassa e ripplata, allora sono i condensatori in perdita.

Bisogna usare elettrolitici a basso ESR, ovvero a basse perdite. Sono elettrolitici adatti a queste applicazioni per DC bus di inverter. Costano un poco più degli altri.

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ho fatto un corto sul mf D45H8

Sei sicuro che sia l'unico morto ? ho qualche dubbio ; ( è un BJT e non MOS-FET ) ,se si , sostituiscilo e :

Prova aprire il K1 (ne abbiamo parlato prima , ha portato sf,,,ortuna ) e misura di nuovo la tensione sui condensatori , almeno cosi farei io ...

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ciao gabri.spero di si.... che botta credo interessi l alimentazione correggimi se sbaglio.....vi confesso che ho fatto pochi lavori di ricerca guasti su apparecchi elettronici.e mi sa che questa volta la vedo dura sia perchè ne capisco meno della meta' rispetto a tutti voi che mi state seguendo sia perchè un inverter a quanto ho capito è un po difficile da capire.l ho dovuto ordinare da ebay.in zona non si trovava.

si mi ricordo di k1 provero a aprire il ponte.

ma secondo voi con l aiuto di un oscilloscopio si arriva piu facilmente al problema.

Modificato: da marcus78
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ma secondo voi con l aiuto di un oscilloscopio si arriva piu facilmente al problema.

In certi casi è praticamente indispensabile.

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.. che botta credo interessi l alimentazione correggimi se sbaglio...

Purtroppo . NON proprio , ma dello stadio finale del driver (sesta volta :superlol: sempre pagina 12 ..... T11 ) .

P.S. Non del driver ma del controllore PWM (parlavo a memoria ...evidentemente scarsa :superlol: , ma per Te , :( ugualmente brutta la notizia :( )

Modificato: da gabri-z
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qui la cosa si complica....

....e Tu cercherai di farla semplice ! :thumb_yello:

Non arrenderti , cerca solo di stare più attento mentre lavori . 'Sta volta senza scherzi , se invece di fare un corto sull'uscita della scheda PWM , avessi messo le mani sui ''soli '' 280 V '' , poteva andare molto peggio . Io scherzo tanto , forse tropo , ma con la salute , ed ancora meno con quella degli altri , non posso !

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ma si meglio scherzare.....cosi si sdrammatizza un po...non sono il tipo che se la prende....

stai certo che da ora in poi staro attento....anzi molto attento...

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  • 2 weeks later...

molto male signori.il componente è arrivato e una volta saldato se accendo mi lampeggiano i due led della card ap1

ho provato con il k1 aperto ma nulla.lampeggiano sempre...

se voi ci capite qualcosa in piu sullo schema potete dirmi cosa non va?

grazie

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buongiorno..

allora oggi ho cercato di capire cosa altro è in corto

in pratica ho notato che ho tutti gli zener dei mosfet (quelli che ne avevo cambiato uno tempo fa.)e che il componente che si era bruciato con il corto è collegato con il transistor bsp31 .di questo ho il 1 e 2 piedino che con prova continuita' suona.è normale?qui chiedo a voi.

di sicuro c è qualcosa altro in corto.

grazie

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salve in pratrica a me si è bruciato il T11 .cambiandolo non ho risiolto .ho notato come dicevo prima che ho il 1 e2 poiedino del t9 che bippa tra loro da dissaldato.

dallo schema ci capisco poco se magari mi suggerite dove controllare.grazie oggi se lo trovo lo cambio il t9 e provo.

grazie

ae52d01c267542eec9e70185cdb4d527.PNG

siamo a pagina 12

Modificato: da marcus78
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  • 3 weeks later...

Lo trovi nelle prime pagine.io ho trovato solo questo.

Ps ancora non ho risolto per mancanza di tempo settimana prossima mi rimetto al lavoro.

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