Vai al contenuto
PLC Forum


Cilindri Pneumatici E Piccolo Impianto


Pasilo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto dovendo fare un piccolo impianto di sollevamento ad aria ed ho bisogno del vostro prezioso aiuto.

In sostanza ho un tavolo a sollevamento e abbassamento manuale dove taglio le lastre di vetro, sta diventando davvero pesante la manovrazione senza considerare che una persona da sola con lastre pesanti non riesce a sollevare pertanto vorrei installare dei cilindri di sollevamento a doppio effetto considerando che ho già un compressore a vite dove potrei collegarmi ed azionarli con leva o pulsante.

Il peso massimo che i cilindri dovranno portare è di 350 kg solo che non so nè che tipo di cilindri utilizzare nè se necessitano valvole o qualcosa di particolare per la funzione, l'azienda che lo produceva è chiusa da anni e onestamente non so dove trarre informazioni visto che anche in rete non conoscendo la materia mi sono rimasti molti dubbi. Allego immagine di un tavolo con struttura simile al mio già con i cilindri di sollevamento (mi interessa mettere solo i cilindri inferiori e non quelli sotto il piano inclinato).

http://up.plcwww.com/up/c3757c21475dc85076c2029aa4589438.jpg

spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare sul da farsi

(PS: credo di aver postato nella sezione sbagliata prima e ho ricopiato il messaggio qui)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

ciao

dalla formula P= F/A, puoi ricavare la sezione del cilindro necessario:

pressione aria: 6 bar (che trasformi in Kg/mm2)

Forza = 350 Kg

ricavi quindi A in mm2

Ad esempio con pressione 6 bar un cilindro Ø100 è in grado di sviluppare una forza di circa 460 Kg

nel tuo caso cilindri a doppio effetto.

sicuramente gestiti da valvole centri chiusi:

MA COSA IMPORTANTATISSIMA: QUELLO CHE VAI A REALIZZARE E' A TUTTI GLI EFFETTI UNA MACCHINA: QUINDI RICADI NELLA DIRETTIVA MACCHINE, CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE...., ANZI CREDO CHE PER GLI IMPIANTI DI SOLLEVAMENTO, CI SIANO ULTERIORI LEGGI DA RISPETTARE...

NE VALE LA PENA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...