Vai al contenuto
PLC Forum


Mi Scatta Il Salvavita Come Si Attaccano Delle Antenee Tv


Fabrizio Marzialetti

Messaggi consigliati

Fabrizio Marzialetti

salve parlo da inesperto ho un appartamento in una pallazzina composta da tre appartamenti dei primi anni ottanta e l'impianto elettrico e di quel periodo comunque l 'altro giorno l'inquilino che ha l 'appartamento sopra di me a cambiato il televisore con uno piu recente e a dovuti spostare l 'antenna tv e da li sono iniziati i miei problemi come ha finito i lavori il mio salvavita e scattato e non si e piu voluto riarmare e non potevo attaccare neanche una spina a casa comunque ho chiamato immediatamente un elettricista che non trovando il danno mi ha cambiato il salvavita con uno piu recente ma costatando il mio elettricista che avevo una forte dispersione di corrente ma non si sa da dove ma pareva che con questo nuovo salvavita da 0.03 qualcosa andasse tutto ok ..invece l altra sera l'inquilino di sotto a attaccato anche lui un mega tv con una prolunga di antenna e subito a me e riscattato il salvavita ora non so che fare l antenna e la stessa per i tre appartamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


se c'e' dispersione di corrente ovvio che interviene il differenziale.

l'antenna da chi e' alimentata?

secondo me' e' qusi certo che hai un televisore in dispersione verso l'antenna.

se fosse cosi' fino a che tutti avevano televisori tradizionali non succedeva nulla,( c'era pericolo di folgorazione per tutti) come l'inquilino sopra ha comperato un apparecchio moderno , generalmente dotato di messa terra , il tuo differenziale e' intervenuto.

ti consiglio di far controllare il tutto dall'elettricista.

mi domando come mai non abbia fatto controlli in questo senso

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

ciao e grazie della immediata risposta comunque l antenna e alimentata dal contatore delle scale perche ho verificato che staccando il mio contatore il segnale alle due tv dei miei inquilini non cambia c'è non so come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

qcomunque ho aperto una scatola del mio appartamento dove c'e un divisore di antenna e sembra abbastanza corroso e nero ....non so se è li in guasto comunque io vorrei elimnare l 'antenna dal mio appartamento visto che ho la parabola e sky quindi se fosse li il danno la eliminerei volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a staccare il cavo che serve il tuo appartamento,mi sembra strano che una dispersione sul TV di un condomino faccia scattare il tuo salvavita,di sicuro hai tu qualcosa in dispersione,magari verso l'impianto condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

grazie ancora di sicuro proverò a eliminare l antenna solo non so se elimino il passaggio staccando l antenna dalla derivazione basta o devo trovare tutto

e agl altri creerò problemi comunque se mi spiegate come fare è meglio ma se l antenna fosse alimentata dal mio impianto come farei a capirlo al 100 per 100 ? per favore rispondete

Modificato: da Fabrizio Marzialetti
Link al commento
Condividi su altri siti

il fai da te' in casi simili e' sconsigliato a meno che tu abbia conoscenze e apparecchi specifici.

non capisco perche' l'elettricista non abbia fatto ricerche mirate.

che televisori hai e quali gli apparecchi collegati ad essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

grazie comunque l elettricista ha pensato che non poteva essere dovuto all antenna ansi mi ha preso per matto quando gli o riferito del capitato comunque ho solo un samsung al plasma con decoder sky e wii e nient altro i telvisori dei miei vicini sono ora due lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

comunque vi ringrazio per le vostre risposte solo non so cosa fare se contattare un bravo elettricista o un bravo antennista e se si cosa devo far controllare?


comunque mi scordavo nel dire che prima dei lavori del mio vicino non avevo mai avuto problemi di salvavita ne di elettricità e solo 8 anni che sto in quel appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche' l'elettricista non abbia fatto ricerche mirate.

Ivano forse perchè.....non era un elettricista, ma un tirafili.

Purtroppo ci sono troppi personaggi che sanno magari ripetere bene certe cose, hanno imparato come si fa per eseguire un imoianto decente, ma non appena c'è qaulche cosa che esce dall'ordinario sono in difficoltà per mancanza di congnizioni di base.

ho aperto una scatola del mio appartamento dove c'e un divisore di antenna e sembra abbastanza corroso e nero ....

Controlla se nella stessa scatola c'è anche una liena elettrica (presa di corrente, alimentazione lampadien, etc.), perchè da quello che hai scritto sembra un caso classico di dispersione.

Se c'è una linea elettrica e non segregazione bisognerebbe prendere chi lo ha fatto ed affibbiargli 30 nerbate sulle chiappe ignude. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

grazie alle nervate provvederò comunque si ci passa il cavo delle prese visto che sulla scatola che c'e l antenna c'è anche una presa impianto vecchissimo ....che devo fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Spostare un'antenna vul dire prolungare il cavo in altra direzione, l'antenna di per se non ha nulla a che vedere con il tuo differenziale che scatta, il problema l'hai Tu, cosa alimenti con il differenziale che scatta ? Prese o luce o tutto ? Scatta se accendi qualcosa ? Stacca tutto il possibile, non fissarti che sia causa di altri, nel caso ricerca un buon elettricista che ti trovi il guasto, stacca la spina della tua antenna dal condominio per provare se inserendola scatta lo evidenzi all'elettricista

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se c'è contatto tra lo schermo del cavo di discesa e la fase delle rete, come sembra dalla sua descrizione della scatola, l'aver spostato l'antenna può aver scatenato indirettamente il problema.

Può essere che il veccio sistema non fosse a terra, mentre ora il palo può essere a terra, quindi anche lo schermo del cavo di discesa, ecco spiegata la comcomitanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

x livio , come gia' detto probabilmente non c'e' messa terra sull'antenna.

dal momento che hanno attaccato televisori nuovi DOTATI DI MESSA TERRA e in casa sua ha dispersione , interviene il suo differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

grazie comunque non do la colpa a nessuno ci mancherebbe solo che vorrei sapere cosa fare per evitare tutto cio

basterebbe evitare l antenna

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che hanno attaccato televisori nuovi DOTATI DI MESSA TERRA

Che sia messa a terra l'antenna direttamente o lo sia tramite la messa a terra di alcuni apparecchi connessi la cosa non cambia ai fini pratici.

Però mi suona strano che il tutto sia capitato dopo i lavori sull'antenna.

Per inciso i nuovi televisori, quelli LCD dal consumo ridotto, son tutti a doppio isolamento e non hanno spine dotate di reoforo per la terra, come si conviene ai dispositivi a doppio isolamento. Anzi il telvisore più recente che ho acquistato ha addirittura un piccolo alimentatore di quelli "wall type", ovviamente senza messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

grazie a tutti la prima prova sarà scollegarmi dall impianto antenna del condominio e poi vedro se torna tutto come prima farò intervenire un antennista altrimenti avrò per lo meno isolato il mio appartamento dagl altri

se avrete altri suggerimenti da darmi sarei felice visto che non so cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

questo nel caso dei piccoli e la cosa e' molto positiva in quanto se si guasta l'alimentatore basta sostituirlo senza buttare il televisore

in quelli grandi ( non in tutti) esiste.

nei plasma era addirittura obbligatorio.

non occorre un antennista ma un elettricista aggiornato e attrezzato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

in quelli grandi ( non in tutti) esiste.

negli apparecchi a doppio isolamento la terra non deve essere collegata. Questo vale per qualsiasi dispositivo grande o piccolo che sia..

Nei plasma è più probabile viste che sono in gioco tensioni molto elevate, come nei vecchi CRT.

farò intervenire un antennista ...

Concordo con Ivano, a te serve un buon elettricista non un antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Mi Scatta Il Salvavita Come Si Attaccano Delle Antenee Tv

Cavo antenna messo a terra come giusto che sia ,

televisore in doppio isolamento con dispersioni verso massa , l'inserimento del cavo d'antenna devia a terra le correnti , facendo intervenire il differenziale di casa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai comprato il televisore e per non spendere 1.20€ di adattatore schuko hai cacciato a forza la spina nella bipresa?

In quel caso viene a mancare il collegamento di terra, e visto che il televisore ne ha bisogno per il suo filtro di rete, quando attacchi l'antenna, scarica attraverso la sua calza.

Ripristinare la terra al televisore e collegare se serve l'isolatore d'antenna che spesso viene fornito a corredo con l'apparecchio.

Nei plasma è più probabile viste che sono in gioco tensioni molto elevate, come nei vecchi CRT.

Non è detto Livio.. ultimo esempio, degli LG, con schermo LCD, dove nel manuale veniva espressamente detto di collegare l'apparecchio a terra, e il connettore di alimentazione era infatti la tripolare IEC.

Anche il Samsung da 19", sempre LCD, che uso attualmente come monitor, pur essendo tutto in plastica (quindi agli effetti sarebbe un doppio isolamento), ha la vaschetta IEC e la terra è collegata, sia alle masse metalliche, sia al filtro di rete, tramite i consueti due condensatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto Livio.. ultimo esempio, degli LG, con schermo LCD, dove nel manuale veniva espressamente detto di collegare l'apparecchio a terra, e il connettore di alimentazione era infatti la tripolare IEC.

Questa è una scelta del progettista.

Se si decide che per funzionare a dovere è necessario un filtro di rete differenziale, è indispensabile una messa a terra efficiente, altrimenti il filtro non funziona. In questo caso l'apparato non più classificabile come "a doppio isolamento"

Se invece si rientra nelle normative EMC con filtri non differenziali, la terra non è presente perchè un apparato che vuol essere a doppio isolamento deve essere completamente "sollevato" da terra, ovvero flottante come il secondario di un trasformatore d'isolamento.

Anche il mio monitor LCD del PC ha la presa di terra, mentre dei 3 televisori presenti in casa nessuno ha la terra, han tutti la spina con solo 2 reofori.

Ma tutto questo credo abbia poco a che vedere con il problema di chi ha aperto la discussione se, come scrive, ha trovato i segni di un cortocircuito nella scatola dove arriva la discesa d'antenna.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Marzialetti

salve e grazie a tutti amcora anche se il problema persiste e non so che fare ho chiamato un altro elettricista e la dispersione non me l ha trovata ho fatto aprire la scatola dove arriva l antenna e scollegare l antenna ora ho meno dispersione ma ancora esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai una dispersione nel tuo impianto,devi scollegare stanza per stanza fino a trovare la causa.

Spesso sono le prese degli elettrodomestici ad incasso (forni,lavastoviglie....per esperienza diretta) o gli elettrodomestici stessi.

Purtroppo quando non si riesce a trovare subito la causa si può andare nel panico,specie se pressati dalla consorte e magari dal congelatore.

Nel mio ultimo caso (ne ho avuti 3 con diverse cause negli ultimi anni) era il pulsante dell'accensione dei fuochi del piano cottura in dispersione a causa di qualche liquido cadutogli sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

o fai premura agli elettricisti per trovare il guasto o loro si stancano di lavorare, la ricerca di una dispersione ha bisogno di tempo, alle volte di ore se non di .... giorni. Inoltre ci vuole metodo di ricerca, staccando tutto e poi passando a scollegare stanze,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...