Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Pressione Circuito Riscaldamento


robi1

Messaggi consigliati

salve a tutti, da circa 20 gg ho una perdita nella caldaia, credo dal gruppo a 3 vie. Non è acqua santiaria ma quella dell'impianto, infatti il manometro che è sempre stato su 1,2 bar, nel giro di 2-3 giorni scende a 0.6 a quel punto metto acqua fino ad arrivare a 1,2

Volevo sapere, visto che il riscaldamento è ormai spento, se posso continuare così senza dover chiamare il CAT ed attendere quando verrà a settembre per il controllo annuale, e in quell'occasione sistemare la perdita.

Inoltre volevo sapere se gonfiando in vaso di espansione questa perdita si riduce o se non c'entra nulla con il grupp a 3 vie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la perdita internamente non potrà provocare ulteriori danni e comunque sia non è causata da un principio di cedimento strutturale, direi che puoi andare avanti tranquillamente fino al prossimo intervento di manutenzione.

L'importante è non far scendere troppo la pressione impianto.

Riguardo il vaso d'espansione lascia perdere...non ha nessuna influenza sul problema che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dnmeza e Valejola,

la caldaia è una immergas ed ha 18 anni!!!! a parte il gruppo a 3 vie di questo modello che è sempre stato "difettoso" anche a detta della Immergas, per il resto mi sono trovato benissimo, tutto ancora originale!!! e la prossima, spero che questa duri ancora 2-3 anni, sarà sicuramente Immergas.

Benissimo, quindi vedrò di non farla scendere sotto i 0,4-0,6 bar e poi a settembre si cambierà gruppo....

Valejola, cosa intendi con:

Se la perdita internamente non potrà provocare ulteriori danni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapendo che modello fosse, si và sempre cauti nel dire di lasciarla perdere...mica che internamente si và ad annacquare qualche componente elettrico o magari, se la perdita proviene da una crepa, non rischiare che il pezzo si sfasci del tutto provocando un allagamento. :smile:

Comunque io sono proprio un tecnico immergas...che modello è?

18 anni direi una super eolo/nike o una eolo/nike iono....la maior non credo perchè hanno incominciato a produrla a fine 1998.

Chiedo perchè tùin base al modello le cifre di riparazione cambiano drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

valejola, è il mod. Eolo pilota.

eh si, infatti il gruppo a 3 vie di questa viene sui 200/250 euro se non ricordo male, è il monoblocco di ottone. Vediamo a settembre se il tecnico riesce a rimediare senza cambiarla perchè a quel punto non so se vale la pena.

Ho tentato di guardare da dove perde, credo sia sul retro e in basso, diciamo quasi sulla lamiera dove c'è poi l'attacco, e scarica le gocce sul retro, quindi non dovrebbe annacquare nessun componente elettrico.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah una pilota, quindi ancora più datata come modello...

Si, costa quella cifra e a volte si tribula a smontarlo facendo lievitare i costi.

Comunque quello si cambia se perde dal foro centrale...il resto sono tutti raccordi a guarnizione che si possono sistemare singolarmente senza cambiare altro.

Ti confermo quindi che puoi andare avanti tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille Valejola, gentilissmo!

allora aspetto settembre quando c'è la manutenzione, nel frattempo vedo di tenere su 1-1,2 bar la pressione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

secondo me ti conviene cambiarla prima possibile.
se il lavoro lo devi fare che aspetti a fare settembre? tanto è in programma!
cambiare l'acqua di frequente non fa bene alla caldaia sicuramente...nuovo calcare!
e poi il pezzo da smontare gia è complicato di suo...se ci metti pure l'ossido che ti fa sull'ottone diventa anche piu complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bl4st3r ho più clienti che per difficoltà economiche vanno avanti così da molto tempo ormai.

Ma è anche vero che dalle mie parti l'acqua è molto dolce e priva di calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...