Vai al contenuto
PLC Forum


Patton Sn4634, È Un Centralino?


Vicus

Messaggi consigliati

Salve, mi hanno dato questa macchina è ad una prima occhiata mi è sembrato un centralino per interfacciare una rete interna voip con una esterna isdn. Poi mi son letto i manuali e da quel che ho capito connette "vecchi" sistemi interni isdn con i fornitori di servizzi voip.

Ciò che a me serve è interfacciare una serie di telefoni ip interni verso una linea isdn. Lo posso fare con questa macchina?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. Il Patton SN4632 è un ottimo gateway per collegare centralini ISDN verso provider VoIP.

A te serve il contrario; Se vuoi restare su Patton potresti usare lo smartnode 4130 che ti permette di usare fino a 4 BRi ISDN. Comunque resta il fatto che sono solo Gateway. Per interfacciare i telefoni VoIP su linea ISDN devi poi abbinare un centralino VoIP.

Anche Patton li fa, ma io sonceramente non li ho mai usati. Se vuoi un appliance vero e proprio puoi guardare Innovaphone, altrimenti se sei uno smanettone puoi affacciarti al mondo Asterisk e sue distro (es. Elastix).

Innovaphone per esempio fornisce in unico appliance anche l'interfaccia ( o interfaccie) ISDN/PSTN FSX ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il manuale era piuttosto chiaro.

A questo punto non so che fare. Conviene una rete interna voip? Domani devo cablare la rete ethernet di un ufficio e dovrei installare anche la rete telefonica. A questo punto sulla rete telefonica non ho vincoli. Ho una linea isdn con la derivazione analogica per fax e adsl. Ho due ip phone spa921 ma se non conviene installare una rete interna voip li butto e vado su altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quello che vuoi fare e le tue capacità.

Oggi come oggi anche la rete telefonica tradizionale viene cablata con cavo CAT.6 (ovviamente viene utilizzata solo una coppia). La scelta di utilizzo VoIP non sta tanto nel cablaggio ma in cosa vuoi dal sistema telefonico. Ovviamente il VoIP ha notevoli servizzi in più e se appoggiato a dei validi provider telefonici anche risparmi considerevoli.

Il fatto che abbia FAX e ADSL non vuol dire nulla. Fosse casa mia passo tutto su VoIP senza stare nemmeno a pensarci (intendo che disdico la borchia ISDN) e mi trovo un buon provider per la sola adsl. Solitamente in condizioni simili il risparmio tra canone e traffico si aggira attorno al 70/80% (già solo il canone di una borchia ISDN solitamente è di 60€/bimestre).

Se la tua rete è così ridotta (due telefoni) puoi anche pensare di utilizzare una scheda Raspberry (circa 40€ con la custodia) e buttarci su Astersik. Oppure ancora utilizzare un NAS della Synology che oltre a farti servisi di storage evoluti ti offre anche la possibilità di installare il pacchetto Asterisk. Insomma soluzioni anche economiche ce ne sono; tutto sta a quello che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda il problema si riduce a che cavi posare domani. La fonia verrà fornita dalla linea isdn, si tratta solo di decidere che centralino installare.

Volevo solo sapere se in termini di costi di installazione convengono i telefoni ip o gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho risposto: metti tutti cavi di rete, sia che sia per connettività sia che sia per fonia.

Se vuoi usare la line ISDN ma implementando il VoIP diverse soluzioni; tra le più "semplici": Gateway Patton + Asterisk (poi decidi tu dove installarlo se su PC, scheda Raspberry, Nas ecc) oppure acquisti un PBX Innovaphone con porta BRI dove ci colleghi direttamente la tua ISDN. (ad esempio Innovaphone IP302)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il doppino costa metà e occupa un quarto dello spazio evitando a me di dover imprecare a far passare i cavi.

Dovessi vedere che razza di predisposizione è stata fatta. I tubi arrivano in una piccola scatola messa dietro la porta di ingresso. Non hanno previsto dove mettere la borchia, il modem, lo switch, il centralino o qualsiasi altra cosa serva in un ufficio. Se ne sono lavati le mani e hanno presentato il conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora motivo ulteriore per passare in VoIP: metti solo un cavo di rete per postazione, colleghi il telefono e l'uscita del telefono al PC.

Però vedi tu cosa ritieni meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci? Al Patton o al pbx?

Il Patton se hai conoscenze informatiche e mastichi linee telefoniche è fattibile. Solitamente si prepara un file di configurazione che poi si carica sul Patton. Altrimenti pagina web o terminale.

Asterik se usi tipo la dietro elastix hai la web GUI a disposizione. Altrimenti tutto da terminale.....e li è molto più complesso.

Sul web comunque trovi guide dettagliate per entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a configurare un sistema telefoni ip + gateway + asterisk.

Con le reti me la cavo ma di voip sono completamente a digiuno. Sulla rete ci andrà un qnap quindi il pbx potrebbe andare li. Dovrei trovare solo gateway isdn (si chiama così?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque vale il discorso che ti ho spiegato sopra. Se però sei alle prime armi ti consiglierei di farti affiancare da qualcuno che abbia un po' di esperienza; soprattutto su Asterisk...... al di la dell'errore che potrebbe non far funzionare un telefono o sentire male le chiamate alcune volte si rischia di esporre a seri rischi concreti il centralino .......e poi quando il tuo cliente si vede arrivare bollette da 3 zeri vai a spiegargli cosa è successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, io sono in mezzo al triangolo Varese-Como-Milano....... anche se effettivamente abito a fianco della nuova SS Pedemonatana! :P

Purtroppo da quelle parti non conosco nessuno.... Magari puoi informarti presso dove acquisti il materiale che andrai a installare. Comunque il mio era solo un suggerimento.

Dato che i telefoni già li hai potreti provare a smanettare Asterisk su un vecchio PC che non usi o su macchina virtuale. Magari comincia con una distro che abbia l'interfaccia grafica tipo Elastix o FreePbx (entrambi scaricabili gratuitamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio settimana prossima l'ufficio dovrebbe funzionare. Dico dovrebbe perché manca ancora la borchia isdn e l'adsl però da lunedì inizieranno a lavorarci. Per il materiale ho già tutto, gli altri 4 telefoni ip li prendo usati. Il qnap è in arrivo e ho visto che il patton che ho io fa anche da gateway.

http://wiki.qnap.com/wiki/Asterisk#Asterisk_web_GUI_administration

La gui c'è. Aggiungere i telefoni ip è semplice e qualcosa si trova su come usare il sm4634 con asterisk.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...