Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool Scheda L1373


Daniele Menichetti

Messaggi consigliati

Daniele Menichetti

Buongiorno, mi chiamo Daniele e sono l'infelice possessore di una Awoe 7109/ -30

A distanza di una anno dalla riparazione con resistenza, integrato, ecc ecc.

Oggi è uscito un nuovo problema. a causa di una perdita d'acqua si è bruciata la bobina tachimetrica (cambiata) e si è sfiammato il circuito della scheda che elabora i dati della bobina.

Quindi lei funzionare funziona (chiaramente parte e si ferma, non sapendo a quanti giri sta facendo andare il cestello).

In auto diagnosi mi da errore F06

Vi chiedo, è possibile riparare la scheda, sapendo che si sono bruciati dei rettangolini neri con le estremità color alluminio con sopra la dicitura 103.

post-222774-0-33850700-1430222060_thumb.

Grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. dalla foto non si vede nulla, dovresti metterne una ben visibile dei componenti. Quei cosini neri con dicitura 103 sono delle resistenze da 10Kohm. puoi metterle di quelle normali per prova. Mi sembra strano che con il cambio della tachi sia successo un corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Menichetti

Ciao causicurti, perdona per il ritardo nella risposta.

La situazione ad oggi è questa:

Ho cambiato la bobina tachiometrica (una identica, ma venduta come pezzo per altre marche di lavatrici).

Sostituito le due resitenze smd da 10Kohm.

Ma il difetto rimane (tenta di far girare il cestello, ma dopo lo spunto si ferma).

Mandando in autodiagnosi la scheda, mi esce sempre errore F06.

Adesso mi chiedo e Vi chiedo.

La bobina non dovrebbe darmi qualche valvore Ohmmico sul tester quando faccio girare il cestello a mano?

Perchè non mi da nessun valore.

Cosa posso fare oltre a comprare una nuova lavatrice?

grazie

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina non dovrebbe darmi qualche valvore Ohmmico sul tester quando faccio girare il cestello a mano?

No. La bobbina deve segnalare un valore ohmico da ferma e mentre fai girare il motore un valore in millivolt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele Menichetti

Grazie Omissam74 per la tua risposta.

Imposto il tester a 200 Ohm metto i punteruoli sui due fili della bobina (ho provato sia la vecchia che la nuova), ma il tester rimane a 1

Ho visto in internet una scheda identica alla mia (L1373) solo che dove io ho messo e credo di aver visto due resistenze smd 103, sulla scheda in internet ho visto due smd 1032.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Daniele Menichetti

Finalmente sono arrivato a capo (forse).

Ho sbagliato resistenza SMD.

La resistenza che ho montato è una 10KOhm, invece dovevo montare una 13KOhm.

3135e1ed5867aff8ee6f3c0a3fdcec17.jpg

Solo che se cerco la resistenza smd 1302 (size 1206), non trovo nulla in internet. Invece se cerco la smd da 13KOhm trovo più varianti.

Sapreste dirmi che tipo devo montare?

Volt? Watt? Tolleranza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, montale normali da 1/4 di watt. stai attento ai corti. Se puoi descrivi come fai l' auto-diagnosi, puoi aiutare altri utenti che ti leggono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...