Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno Che Perde


Messaggi consigliati

Come da titolo,

scaldabagno acquistato circa 6 anni fa per la casa vacanze, utilizzato pochissimo (ma immagino che ciò non incida), modello Baxi A5 vetrificato, perde acqua dalla valvola di sicurezza.

f83cd0a99e467db5797cfab48e05ecaf.JPG

Però prima di passare alla sostituzione, bella botta di spesa che preferirei evitare, considerato che stiamo ristrutturando casa e stiamo spendendo già belli soldini, vorrei capire se si può provare a fare qualcosa per risolvere il problema.

Preciso che sono un novizio e ne capisco poco, quindi cerco di spiegare quello che avviene.

Lo scaldabagno carica acqua a volontà... quando si apre la chiave generale dell'acqua, inizia a gocciolare... se apro uno qualsiasi dei rubinetti allacciati allo scaldabagno, dalla valvola inizia a uscire un rigagnolo d'acqua di modesta entità (diciamo pure continua), e così prosegue anche se si è chiuso il rubinetto per diverso tempo, forse una decina di minuti, forse di più.
Dopodichè ritorna a gocciolare fino a rallentare, ma senza mai smettere del tutto.
a441946de9126eac4e1b92a245729415.JPG

Altro dettaglio: di acqua calda da lavandini, doccia o bidet, neanche a parlarne.

L'idraulico è già intervenuto una volta, ci ha messo mano ma non so precisamente cosa abbia fatto, penso abbia stretto qualche rondella, la cosa si è risolta per due settimane, dopodichè è tornata a ripresentarsi.

Da cosa può dipendere il problema?

Modificato: da Tuttofare_83
Link al commento
Condividi su altri siti


7759b77d329b07ffee6f5fd3db16d6d0.jpg

la perdita è mostrata sul raccordo d'ingresso acqua fredda, bisogna sostituire la guarnizione, manca in ingresso un anticalcare, forse hai la serpentina della resistenza intasata dal calcare, se ritieni di essere in grado di farlo, devi smontare (intercettando l'acqua) sia la resistenza staccando la corrente e sostituire la guarnizione, o chiamare un idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti