Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Candy Cdi 2012 Le Ho Provate Tutte (Quasi)


pedro68

Messaggi consigliati

La scorsa settimana dopo 3 anni di servizio impeccabile la mia Candy CDI 2012 ha deciso di smettere di funzionare.

(la sera prima tutto OK) accendendo, la lavastoviglie emette un bip intermittente continuo simile a quello di fine ciclo di lavaggio e contemporaneamente il Led P1 lampeggia; non inizia il lavaggio, quindi non carica acqua, qualunque pulsante si preme non si sblocca da questa condizione finche' non si preme l'interruttore ON/OFF e si spegne.

Avendo del tempo libero a disposizione decido di smontarla.

Pulisco i filtri e gli irroratori

Smonto il tubo di carico controllo se c'e' sufficente pressione dell'acqua in ingresso- Tutto OK

Smonto, pulisco e rimonto il labirinto distributore dell'acqua e la turbinetta

Smonto, pulisco e rimonto il dispositivo di addolcimento dell'acqua

Smonto e rimonto la scheda madre e la scheda dei pulsanti; non presentano segni di bruciature o anomalie.

controllo tutte le varie connessioni -Tutto OK

Stacco i connettori e applico direttamente la 220 all'elettrovalvola di carico dell'acqua (Funziona)

Stacco i connettori e applico direttamente la 220 alla pompa di scarico dell'acqua (Funziona)

ricarico un po di acqua

Stacco i connettori e applico direttamente la 220 alla pompa piu' grande quella che fa girare gli irroratori (Funziona)

Ho smontato anche il pressostato e soffiando dentro ho controllato con il tester Funziona anche lui

La resistenza Non l'ho controllata ma non credo dipenda da lei

Qualcuno Puo' darmi una mano? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie giogio160

questa mattina l'ho rismontata ho controllato la camera di compressione (e' quella che va dalla pompa agli irrigatori giusto?)

ho smontato anche il pozzetto (cosa che non avevo fatto nell'altro intervento) ho pulito tutto anche se non c'era quasi nulla da pulire.

Ho verificato anche la resistenza e l'interruttore della camera di compressione con il tester Tutto ok

adesso e' talmente pulita che sembra appena essere uscita dalla fabbrica.

Ho rimontato tutto e ... ... NIENTE.

Tutti mi conoscono per la mia Testardaggine (io la chiamo caparbietà e personalmente ritengo sia una qualità e non un difetto)

Consultando il manuale utente ho notato che ci sono delle procedure :

1) Regolazione dell'impianto di decalcificazione

2) Esclusione segnalazione acustica di fine programma

3) Memorizzazione dell'ultimo programma utilizzato

Ho eseguito queste procedure e il fatto che fino ad un certo punto queste procedure funzionano mi fa capire che la scheda madre non e' danneggiata o per lo meno che non e' danneggiata irreparabilmente

vado un po' di piu' nello specifico

la procedura n°1 regolazione dell'impianto di decalcificazione permette di impostare un valore che sarà differente a seconda della durezza dell'acqua; ok faccio tutti i passaggi e al termine spengo e dovrebbe memorizzare il valore che ho impostato.

rieseguo la procedura per verificare che abbia salvato il valore da me impostato e scopro che non ha salvato.

La stessa cosa succede per la procedura n°2 e per la procedura n° 3. NON MEMORIZZA IL VALORE IMPOSTATO.

allora mi chiedo visto che la lavastoviglie avrà circa 5/6 anni (devo dire per correttezza che io uso questa lavastoviglie da 3 anni ma per quasi 2 anni (precedenti) e' stata ferma e mai utilizzata) non e' per caso che c'e' come sulla scheda madre dei computer una specie di batteria tampone che dopo un tot numero di anni si scarica e non riesce a mantenere le impostazioni?

a questo punto la scheda funziona solo che ha perso la programmazione

e forse anche la capacità di memorizzarle?

che devo fare? comprare una scheda nuova ?

pensate che ne vale la pena? e poi se non e' quello il problema? :wallbash:

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esaminato la scheda madre e non mi sembra di aver visto componenti che somiglino ad una batteria tampone

Qualcuno sa dirmi se posso fare qualche ponticello o interrompere qualche filo per simulare delle situazioni per poter avere delle conferme (oppure delle smentite) a tutto quello che ho verificato?

e dopo vado a comprare una lavastoviglie

perche' mia moglie sta lavando i piatti a mano da una settimana e mi ripete " non ti preoccupare.... li lavo a mano"

che tradotto significa " se non ti sbrighi a comprarmene una nuova .. ... .. " Ci siamo capiti. vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la camera di compressione si trova nel pozzetto, esattamente dove e collegato il tubicino del pressostato, ora non so se l hai pulito realmente. Sulla scheda non puoi fare nessuna modifica. Puoi cambiare solo dei condensatori se sono gonfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Ho Provate Tutte (Quasi)

Per il malfunzionamento che hai descritto su questo forum esiste un ampia serie di interventi per questa lavastoviglie che portano nella quasi totalità dei casi alla sostituzione della scheda e visto che, da quanto hai scritto hai gia controllato praticamente tutto con esito positivo, meno che la serratura e la scheda nei componenti (sempre che tu ne sia capace). Non vedo altri consigli salvo intervento di chi ha gia risolto i guasto in altro modo.

Ti passo quanto ho trovato in giro in internet se eventualmente vuoi approfondire la ricerca guasti.

La procedura l'ho solo rilevata e per questo potrebbe anche non essere giusta. Provala e poi vediamo.

Spegnere la macchina, aprire la porta e chiudere il distributore del sapone.

Premere e tenere premuto P1.

Sempre tenendo premuto il P1, accendere la macchina.

Rilasciare P1 e premerlo nuovamente due volte entro 10 secondi.

Se l’operazione ha successo P1 e P2 devono inizialmente accendersi per poi rispegnersi per 5 - 6 secondi.

Dopo questa operazione viene visionato l'ultimo errore che è memorizzato nella Eeprom (P1 e P2, dovrebbero pulsare con una sequenza ripetuta).

Nota: il numero di lampeggi tra pausa e pulsazioni indica il codice di errore.

Dopo il rilievo dei lampeggi spegnere la macchina per uscire.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede57

Dopo circa 15 giorni di piatti lavati a mano ( e moglie leggermente innervosita) ho temporaeamente risolto il problema sostituendo la lavastoviglie con un'altra che avevo sottomano ( me l'hanno regalata perche' non funzionava) e che sono riuscito a riparare :thumb_yello: velocemente (sempre grazie a questo meraviglioso Forum) :clap:

trattasi di Ariston Elixia li 670 Duo.

Dopo averle dato una bella pulita l'ho collegata e dopo un primo ciclo che sembrava essere andato bene non scaldava l'acqua

si sono accesi i led 5 e 7 il che significa codice errore 10

Code panne A10: Le circuit électrique de chauffage de l'eau est défectueux. Vérifier résistance, filerie et connectique de résistance.

Ho controllato la resistenza era OK

ho aperto la scheda ed ho subito notato che il connettore che porta corrente alla resistenza aveva i piedini bruciacchiati

l'ho saldato bene et voilà (lavoretto di mezz'oretta) (ho impiegato molto piu tempo a rimontare lo sportello esterno)

.... per il momento vado avanti così :smile:

comunque la Candy non l'ho buttata

appena posso faccio quelle prove che mi hai indicato ,non le ho fatte prima perche' sinceramente non le ho trovate, e ti assicuro che ho girato molto su internet anch'io.

poi ti faro' sapere..

a proposito..

il microswitch dell'apertura porta l'avevo testato e funzionava anche lui

la scheda dei pulsanti ho provato a staccarla e accendendo mi dava lo stesso errore

semplicemente non ho scritto che avevo fatto anche queste prove

comunque

una volta che ho ottenuto il codice di errore visto che tutti i componenti esterni ( le pompe il pressostato la resistenza ecc.FUNZIONANO) la scheda madre prortebbe riportare come errore se' stessa? e' un controsenso "funziono pero' non funziono"

va bene appena posso faccio queste prove. Grazie Ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa tua ultima positiva esperienza andava aperto un post nei guasti risolti (magari qualche moderatore lo può ancora fare) perchè inserita così non rimane in evidenza............. essendo postata dentro un altro guasto.................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pasquale2013

quando mi si rompera' L'Ariston Elixia (che sta andando una bellezza e incrociamo le dita e tocchiamo ferro) mi trovero' davanti al dilemma : se aggiustare la candy con 90 Euro oppure ricomprarla nuova se ne trovano a 240 Euro incluso trasporto.

intanto continuo a fare delle prove.. ... ... ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede57


Ti passo quanto ho trovato in giro in internet se eventualmente vuoi approfondire la ricerca guasti.

La procedura l'ho solo rilevata e per questo potrebbe anche non essere giusta. Provala e poi vediamo.

1)Spegnere la macchina, aprire la porta e chiudere il distributore del sapone.

2)Premere e tenere premuto P1.

3)Sempre tenendo premuto il P1, accendere la macchina.

4)Rilasciare P1 e premerlo nuovamente due volte entro 10 secondi.

5)Se l’operazione ha successo P1 e P2 devono inizialmente accendersi per poi rispegnersi per 5 - 6 secondi.

6)Dopo questa operazione viene visionato l'ultimo errore che è memorizzato nella Eeprom (P1 e P2, dovrebbero pulsare con una sequenza ripetuta).

7)Nota: il numero di lampeggi tra pausa e pulsazioni indica il codice di errore.

8)Dopo il rilievo dei lampeggi spegnere la macchina per uscire.

con la mia Candy funziona in modo leggermente diverso:

i punti

1)Spegnere la macchina, aprire la porta e chiudere il distributore del sapone.

2)Premere e tenere premuto P1.

3)Sempre tenendo premuto il P1, accendere la macchina.

sono uguali:

il punto 4)Rilasciare P1 e premerlo nuovamente due volte entro 10 secondi. (non succede nulla)

a questo punto ho fatto diversi tentativi e per combinazione ho trovato che

aggiungo una a per distinguermi dalla numerazione precedente

il punto 4a)Rilasciare P1 e premerlo nuovamente quattro volte entro 10 secondi

ottengo un comportamento che in precedenza non avevo mai notato:

punto 5a) Segnale acustico lungo BiiiiiiiiiiiiiiiiP e si accendono tutti e 9 i led (sia quelli della partenza posticipata 3 6 9 ore sia P1 P2 P3 P4 P5 sia il led della mancanza Sale)

6a)dopo circa 5 - 6 secondi 4 dei 9 led e precisamente P1 P2 P3 P4 si spengono per 4 secondi e si accendono per 1 secondo ciclicamente

domanda :questo e' il codice d'errore?

7a) Premo P1 e ottengo che tutti i led si accendono di nuovo e sono FISSI

Ora penso di essere entrato in modalità TEST infatti qualunque tasto premo la luce corrispondente se e' accesa si spegne, se e' spenta si accende; anche quella della partenza posticipata fa accendere e spegnere sia 3 6 9 ore e sia il led della mancanza SALE

Il circuito della pulsantiera FUNZIONA !!!!!

8a) adesso (l'ho scoperto sempre per combinazione) invece di Spegnere chiudo lo sportello e ... ATTENZIONE

MA.... CHE..... STA..... SUCCEDENDO

La Lavastoviglie Parte .....

Carica Acqua....

dopo un po' si sente la pompa degli irroratori

insomma fa un ciclo di lavaggio che non ho misurato quanto dura

dai 7 ai 10 minuti o forse di piu' (non lo so' non me l'aspettavo)

alla fine scarica l'acqua ( ho notato che era anche calda)

mi ILLUDO di averla in qualche modo RESETTATA e quindi RIPARATA

invece al termine del ciclo di lavaggio solito Bip intermittente continuo e led P1 lampeggiante :wallbash:

Alla luce di tutto cio' continuo a essere scettico sul fatto che la scheda madre sia rotta (il test ha funzionato giusto?)

Modificato: da pedro68
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio Persano

Ciao Elvis Quaglia.

Ti sei accodato a ben 3 discussioni non tue,formulando la stessa identica domanda.
Ti invito,quindi, a non accodarti nuovamente,oltretutto violando il regolamento,ma ad aprirne una solo tua.

Grazie.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...


Ciao a tutti, i miei hanno la suddetta lavastoviglie, che viene impiegata rarissimamente, perché è a casa al mare. La lavastoviglie, usando il programma P2, quello da sempre usato, ha inizato a dare un problema: due o tre minuti dopo l'avvio del programma, inizia a suonare con dei beep che si susseguono costanti, diciamo uno al secondo o poco più frequenti, e continui e pare non prenda l'acqua.

 

 

Ho seguito la procedura di auto-diagnostica qui sopra, postata di Archimede57, e P1 e P2 al punto 7) lampeggiano per 3 volte: che significa questo codice di errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che, se apro lo sportello mentre è in corso la segnalazione acustica, vedo lampeggiare velocemente la spia del programma selezionato e la segnalazione acustica continua.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
il 1/5/2015 at 16:22 , pedro68 scrisse:

Grazie giogio160

 

questa mattina l'ho rismontata ho controllato la camera di compressione (e' quella che va dalla pompa agli irrigatori giusto?)

ho smontato anche il pozzetto (cosa che non avevo fatto nell'altro intervento) ho pulito tutto anche se non c'era quasi nulla da pulire.

Ho verificato anche la resistenza e l'interruttore della camera di compressione con il tester Tutto ok

adesso e' talmente pulita che sembra appena essere uscita dalla fabbrica.

Ho rimontato tutto e ... ... NIENTE.

 

Tutti mi conoscono per la mia Testardaggine (io la chiamo caparbietà e personalmente ritengo sia una qualità e non un difetto)

 

Consultando il manuale utente ho notato che ci sono delle procedure :

1) Regolazione dell'impianto di decalcificazione

2) Esclusione segnalazione acustica di fine programma

3) Memorizzazione dell'ultimo programma utilizzato

 

Ho eseguito queste procedure e il fatto che fino ad un certo punto queste procedure funzionano mi fa capire che la scheda madre non e' danneggiata o per lo meno che non e' danneggiata irreparabilmente

vado un po' di piu' nello specifico

la procedura n°1 regolazione dell'impianto di decalcificazione permette di impostare un valore che sarà differente a seconda della durezza dell'acqua; ok faccio tutti i passaggi e al termine spengo e dovrebbe memorizzare il valore che ho impostato.

rieseguo la procedura per verificare che abbia salvato il valore da me impostato e scopro che non ha salvato.

 

La stessa cosa succede per la procedura n°2 e per la procedura n° 3. NON MEMORIZZA IL VALORE IMPOSTATO.

 

allora mi chiedo visto che la lavastoviglie avrà circa 5/6 anni (devo dire per correttezza che io uso questa lavastoviglie da 3 anni ma per quasi 2 anni (precedenti) e' stata ferma e mai utilizzata) non e' per caso che c'e' come sulla scheda madre dei computer una specie di batteria tampone che dopo un tot numero di anni si scarica e non riesce a mantenere le impostazioni?

a questo punto la scheda funziona solo che ha perso la programmazione

e forse anche la capacità di memorizzarle?

che devo fare? comprare una scheda nuova ?

pensate che ne vale la pena? e poi se non e' quello il problema? :wallbash:

:senzasperanza:

io ho risolto il mio problema e andata correttamente per 5 anni poi due sere fa ho notato che non scaldava piu acqua era ghiacciata oggi l ho fatta partire e non apriva piu neanche lo sportelino del detersivo ed emetteva dei beep consecutivi era in allarme allora dopo 5 tentativi ho tolto i cestelli e mi sono accorta che la piastra sotto a buchi era piena di calcare e residui di detersivo gli ho messo l aceto e lo sgrassatore ho tolto la spiana per 5 ore poi l ho fatta ripartire e ho risolto la situazione menomale

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2015 at 20:54 , pedro68 scrisse:

Grazie archimede57

 

con la mia Candy funziona in modo leggermente diverso:

i punti

1)Spegnere la macchina, aprire la porta e chiudere il distributore del sapone.

2)Premere e tenere premuto P1.

3)Sempre tenendo premuto il P1, accendere la macchina.

sono uguali:

il punto 4)Rilasciare P1 e premerlo nuovamente due volte entro 10 secondi. (non succede nulla)

a questo punto ho fatto diversi tentativi e per combinazione ho trovato che

 

aggiungo una a per distinguermi dalla numerazione precedente

il punto 4a)Rilasciare P1 e premerlo nuovamente quattro volte entro 10 secondi

ottengo un comportamento che in precedenza non avevo mai notato:

punto 5a) Segnale acustico lungo BiiiiiiiiiiiiiiiiP e si accendono tutti e 9 i led (sia quelli della partenza posticipata 3 6 9 ore sia P1 P2 P3 P4 P5 sia il led della mancanza Sale)

6a)dopo circa 5 - 6 secondi 4 dei 9 led e precisamente P1 P2 P3 P4 si spengono per 4 secondi e si accendono per 1 secondo ciclicamente

domanda :questo e' il codice d'errore?

7a) Premo P1 e ottengo che tutti i led si accendono di nuovo e sono FISSI

Ora penso di essere entrato in modalità TEST infatti qualunque tasto premo la luce corrispondente se e' accesa si spegne, se e' spenta si accende; anche quella della partenza posticipata fa accendere e spegnere sia 3 6 9 ore e sia il led della mancanza SALE

Il circuito della pulsantiera FUNZIONA !!!!!

 

8a) adesso (l'ho scoperto sempre per combinazione) invece di Spegnere chiudo lo sportello e ... ATTENZIONE

MA.... CHE..... STA..... SUCCEDENDO

La Lavastoviglie Parte .....

Carica Acqua....

dopo un po' si sente la pompa degli irroratori

insomma fa un ciclo di lavaggio che non ho misurato quanto dura

dai 7 ai 10 minuti o forse di piu' (non lo so' non me l'aspettavo)

alla fine scarica l'acqua ( ho notato che era anche calda)

mi ILLUDO di averla in qualche modo RESETTATA e quindi RIPARATA

invece al termine del ciclo di lavaggio solito Bip intermittente continuo e led P1 lampeggiante :wallbash:

 

Alla luce di tutto cio' continuo a essere scettico sul fatto che la scheda madre sia rotta (il test ha funzionato giusto?)

togli la spina per 5 ore e metti l aceto e sgrassatore per pulire sotto dove ce la griglia coi buchi torna perfetta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, molto interessante!

Io ho tribulato tantissimo, poi ho fatto sostituire il relè, montavo il pressostato non correttamente e ricevevo lo stesso errore, indecifrabile in quanto non ha il display ma alla fine montandolo correttamente si è messo a posto.

Un saluto a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...