Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Sostituzione Caldaia


k4ps

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione della caldaia (riscaldamento + ACS).

L'appartamento (circa 70 mq con 3 elementi) è situato a Roma, già termoautonomo, l'impianto è stato rifatto recentemente (2002), quindi è una "banale" sostituzione.

Mi è stato proposto un preventivo chiavi in mano (caldaia, montaggio, kit vari, valvole termostatiche) per le seguenti caldaie

BAXI ECO3 240FI - 1.200€

BERETTA MYNUTE LOW NOX 24 C.S.I. - 1.400€

La caldaia è situata all'esterno, su un balcone "a cielo aperto" (senza altri balconi sopra).

Mi è stato detto che per entrambe le soluzioni è possibile lo scarico dei fumi a muro; per quanto riguarda la detrazione, se non erro, potrei portare la BAXI in detrazione al 50%, mentre la BERETTA al 65%.

Domande:

1) quale dei due prodotti scegliereste? So leggendo il forum che la BAXI è molto apprezzata, e che la ECO 3 offre un ottimo rapporto qualità/prezzo; sono solo indeciso sull'opportunità di montare una "LOW NOX", ma non so se la beretta garantisce la stessa affidabilità della BAXI

2) la caldaia verrà coperta da un armadietto in alluminio zincato già esistente ed in ottime condizioni; vista l'esposizione agli agenti atmosferici (la parete è esposta a sud), mi consigliate di prevedere una piccola pensilina sopra il mobile?

Un grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.

Modificato: da k4ps
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono di parte perchè CAT ufficiale Baxi ( da tutt'altra parte ) noi personalmente come assistenza ci siamo sempre trovati bene e abbiamo molti clienti soddisfatti sia con la Eco 3 che con la Luna 3 ( e altri prodotti BAXI ) meno con un prodotto, però del resto era low cost e molto commerciale.

Questo modello Beretta personalmente non lo conosco, quindi lascio commenti a chi ne sa più di me.
Se preferisci sempre BAXI, per low NOX c'è la Luna 3 Blue 240 FI ( modello disponibile fino al 31 Luglio probabilmente perché apporteranno delle modifiche, in ogni caso i pezzi di ricambio sono garantiti per mooooolo tempo.. altrimenti se puoi attendi l'uscita dei nuovi modelli fra pochi mesi ma non sono a conoscenza dei prezzi eventuali ). Più o meno dovremmo essere sulla stessa cifra della Beretta. Poi vedi tu :smile:

Modificato: da Nekhbet
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo proprio che con una low nox puoi scaricare il 65%

io ti consiglio la baxi eco 3 che va benissimo.

a Roma il calcare fa da padrone, quindi prevedi un dosatore di polifosfati in ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, a questo punto direi che la Eco sarà la mia prossima caldaia :)

bl4ster, dimenticavo che nel preventivo è compreso anche il dosatore di polifosfati all'ingresso.

Per quanto riguarda la pensilina ha senso o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zacutura, potresti argomentare meglio la tua osservazione? Mi farebbe davvero piacere capire il tuo punto di vista. Inoltre l'attuale caldaia è una camera aperta con un rendimento infinitamente minore delle "3 stelle" della Baxi, quindi non ritornerei sul "vecchio sistema".

Detto questo, ho due osservazioni da "non addetto ai lavori" sulle caldaie a condensazione

1) il mio appartamento ha un numero di elementi radianti decisamente basso in rapporto alla superficie; inoltre non è coibentata come si deve ed ha una grossa dispersione di calore.. non credo che sia un appartamento ideale al funzionamento ottimale di una condensazione

2) ho letto qui sul forum che la condensa acida prodotta dalle caldaie a condensazione deve essere scaricata o raccolta: fermo restando che non metterei mai una tanica sul balcone, non ho scarichi a disposizione senza dover effettuare sensibili opere murarie.

Modificato: da k4ps
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...