Vai al contenuto
PLC Forum


Grata Per Cancello Scorrevole


markus51

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Possiedo un cancello scorrevole di 4 metri di lunghezza alto 90 cm installato 30 anni fa. Circa dodici anni fa è stato sostituito il motore e fotocellule. 5 anni fa, causa alluvione, sono stati sostituiti motore e fotocellule.

Da quel momento il cancello è motorizzato Came, focellule interne ed esterne, barra gommata sul muro, lampeggiante, cartello esterno avviso cancello scorrevole. Il cancello presenta riquadri di 12 x 12 cm.

Ho notato che la normativa prescriverebbe una rete di protezione. Volevo sapere che diametro di fori dovrebbe avere la rete secondo la normativa e se obbligatoria per il mio cancello, visto che è datato. Eventualmente la rete andrebbe montata internamente o esternamente? La rete deve essere rigida oppure vanno bene anche quelle in ferro zincato con filo da 1 mm ?

Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto un pò di normative, cercando di capire qualche cosa utile al mio caso. Sembra che sia richiesta una rete di protezione sul cancello solo quando scorra a fianco di una cancellata e non un muro.

Nel mio caso il cancello scorrevole aprendosi scorre lungo un muro di cemento e quindi nessuna cancellata. Mi confermate se questo è vero oppure se la normativa obbliga comunque di apporre una protezione anche in caso di muro in cemento? Grazie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

senza pensare alle normative ma al buon senso ed alla sicurezza, penso che se si possono evitare tutti gli infortuni possibili, l'applicazione di una rete a fori piccoli, che non ci possa pasare un dito, sia sempre la situazione migliore e mette il cuore in pace, quindi una maggior sicurezza non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo, hai perfettamente ragione in questo senso. Caspita, mi hanno fatto un preventivo: lamiera inox aisi 304 con fori quadrati 10x10mm, 4 metri per 1 metro 160 Euro montaggio escluso (mi arrangio io con un pò di pazienza .... come al solito).

Quindi in effetti, la normativa conferma quanto ho detto io?

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte il buon senso supera e previene la normativa, ci sono in commercio reti o lamiere (alluminio) o poliuretano, pre stampate con fori o senza, certo è, l' acciaio AISI 304, non ha paragoni, ma cerca e guarda che sicuramente trovi, però con AISI non c'è paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni fa avevamo installato una rete zincata sul cancello per il cagnolino, beh .... dopo 3 anni mi sono trovato il cancello pieno di baffi di ruggine colati dalla rete.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ok, ho acquistato una rete stirata di acciaio inox aisi 304 romboidale che rispetta le normative e nei prossimi giorni la installerò.

Ho inoltre già collegato un'altra costa sensibile in apertura del cancello, ridotto la coppia del cancello scorrevole e attivato il rallentamento inizio e fine corsa.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...