Vai al contenuto
PLC Forum


Fermata Cilindro Pneumatico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vi pongo una questione. Devo rivedere il programma di una macchina per risparmiare tempo nel ciclo di lavoro.

I progettisti meccanici vogliono fermare un cilindro durante la propria corsa.

Ho fatto diverse prove e differenti circuiti pneumatici, ma nessun risultato soddisfacente.

Il cilindro non si ferma. Non mi serve precisione. Ma solo che stia fermo.

Ho sempre lavorato con cilindri che vanno a fine corsa o si fermano contro a un oggetto e/o battuta meccanica.

Chi di voi ha avuto esperienze simili? se sì, come ha risolto? grazie in anticipo.

spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao calia

il problema di essere stato chiaro o no...dipende molto da cosa cerchi e da quale applicazione......

per sua definizione l'aria è comprimibile quindi dipende cosa intendi per tenere fermo e a quale carico è sottoposto.....

esistono le cosiddette "costirche" ovvero dei "morsetti" che fermano lo stelo utilizzati anche dove per arresto di emergenza , bisogna garantire una stato di "sicurezza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

grazie per la risposta.

Il cilindro in questione è un cilindro senza stelo che funziona per pressare un pacco con corsa di circa 3 metri.

Nessuna necessità di sicurezza perché la macchina è già all'interno di barriere sicurezza.

Ho necessità di pressare più volte un pacco sulla sua superficie.

Durante questa lavorazione il pressore si deve alzare appena sopra la superficie del pacco (quindi fermarsi) rilevata appunto con una fotocellula e poi spostarsi per fare un'altra pressata. Ritorno con il pressore(cilindro) alla posizione di 0,quando ho un pacco nuovo da lavorare.

Il pressore pesa circa 50Kg.

Esistono pacchi di diverse altezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fermarlo in posizione è possibile, però dovresti avere un sistema di controllo formato da indicatore di posizione, valvola modulante e regolatore di posizione.

In pratica ti serve un dispositivo come quello indicato da Lelos ed il relativo trasduttore di posizione sul cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sfugge una cosa.. un cilindro senza stelo....

ma se il movimento è verticale , e gli togli l'aria , lui si muove in discesa, barriere o no....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Puoi anche utilizzare due valvole di blocco con un impiantino semplice semplice, le monti sul cilindro in modo da non avere tubo che faccia da polmone e vedrai che funziona.

appena riesco ti faccio anche lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...