Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Bn44-00158A Sma-23P


peppix1

Messaggi consigliati

Salve ragazzi buon primo maggio a tutti è da un po che non mi connetto, ho un problema con il mio tv , sto da giorni senza ricavare niente.

Il tv è un lcd samsung con il sopracitato gruppo di alimentazione.

Il problema inizialmente era un ritardo nell accensione, poi col passare del tempo si e trasformato in ore prima di accendersi, fino a che non si accende piu, con il led rosso lampeggiante.

Ho aperto il tv credendo fossero i condensatori elettrolitici, ma visivamente erano buoni, ma per scrupolo li ho cambiati tutti.

ho creduto fosse l' F9222L ed ho cambiato anche quello.

Pesavo fosse il condensatore CM802 ed è stato sostituito

A questo punto poichè il problema persisteva son passato alla main board ho provato a cortocircuitare i pin 5-6 dell eprom e qui il led e rimasto fisso, ma a lampeggiare era la luce blu !!

Quindi ho dissaldato l eprom l' ho letta al pc e cancellati i fili interni, risaldata ma nulla sempre la stessa cosa.

quando resetto l eprom prima che prema qualsiasi pulsante la tensione sul condensatore e 300v circa, appena premo il pulsante di accensione varia dai 380 a 360V e si sente un fruscio come un fruscio di carica del condensatore per circa 2 secondi dopodiche si ferma per poi ripartire dopo un secondo ciclicamente.

Non so piu cosa fare, esiste un modo per provare l' alimentatore da solo senza collegare la main board? cosi da dividere un po le cose??

Sono nelle vostre mani

Saluti peppix1

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi vi aggiorno, leggendo discussioni nel forum ho provato a riscaldare le schede e la tv si e accesa.... ora che problema puo portare a questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Riccardo grazie per la risposta ho escluso la scheda alimentatore, riscaldata lei da parte e il tv non partiva, quindi ho riscaldato la main board ed è partita, possibili cause?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

qualche ic o elettrolitico.Se riesci a selezionare il componente riscaldandoli singolarmente,altrimenti non ti resta che cambiare tutta la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riccardo ho individuato l' elettrolitico guasto, un po a fortuna devo dire !! IL 90% creso sia lui, poiche ho preso un imbuto messo in testa al condensatore e riscaldato solo lui, ora poiche componenti smd non ne ho, lo posso sostituire con un normale elettrolitico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo dopo 13 ore di lavoro la tv funziona perfettamente, il problema erano due condensatori elettrolitici smd da 1000uF posti vicino al processore ... Sotto il dissipatore metallico saldato.

Se puo essere utile per l' individuazione ho preso una mini fiamma ossidrica (il classico saldatore a gas) puntato sul componente poiche ha carcassa in alluminio e la tv partiva subito. Sostituiti con 2 elettritici normali ira va ina meraviglia !!!

Piccola info poiche l ho ahgiornata anche poiche perdeva i canali allo spegnimeto ho messo l' aggiornento 1018, ma non vedo i vanali hd dive non supporto non visualizzato, questo poiche la tv e full hd solo con le sorgenti esterne?? Mentre il defoder interno non e hd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Se è fullHD dovrebbe ricevere anche i canali HD,però non sono sicuro per quel modello abbastanza datato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...