Vai al contenuto
PLC Forum


"tsunami" Evitato ... Fortuna O Prevenzione ?


Lucioplc1960

Messaggi consigliati

Buon lunedi' a tutto il Forum,

lunedi' che avrebbe potuto essere ben piu' problematico se lo "Tsunami" in oggetto avesse potuto

concretizzarsi in tutta la sua potenza negativa.

La cronaca :

ieri pomeriggio subito dopo pranzo mia moglie carica e fa partire la lavatrice e poi usciamo.

Al rientro (circa alle 18.00) un fischio ci accoglie subito dopo aver varcato la soglia del soggiorno.

Attimo di smarrimento e poi il mio pensiero va immediatamente all'allarme del Water Guard installato un paio

d'anni fa a monte della lavatrice :

Corro verso il bagno sperando di non trovare acqua sul parquet ( :worthy::worthy::worthy: ) ... ed invece noto con piacere un esiguo filo d'acqua

fuoriuscire da sotto la lavatrice :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Che dire ? Sono stato fortunato od accorto ? Lascio al Forum dirimere l'arcano ...

Ad integrazione della soluzione allora adottata ( blocco dell'acqua dal rubinetto di carico alla lavatrice ), ho ulteriormente esteso la sicurezza realizzando

un sistema di spegnimento della lavatrice (220V OFF) a fronte di perdite generiche della stessa.

Un gran bel lunedi, oggi credetemi ... è un gran bel lunedi ;)

Luciano

post-190204-0-37797900-1430735239_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Luciano, che dire se non ottimo intuito nell' acquisto di questo prodotto, per chi ha questa abitudine, "accendere la lavatrice mentre si esce" (anche mia moglie ce l'ha anche se io la sconsiglio sempre per questo tipo di guaio). Le lavastoviglie hanno tutte l'owerflow, nelle lavatrici non esiste o se ......

Leggendo il post al quale ti riferivi, concordo sul fatto che è un ottimo prodotto se si rompe una gomma o si allenta un tubo nella macchina, ma come aveva scritto qualcuno........... se si inceppa l'elettrovalvola può anche suonare il cicalino...................... Io la lavatrice non la farei funzionare quando sono via, specialmente se abitassi in un condominio, poi ognuno si comporta secondo le proprie abitudini e convinzioni.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Archimede57,

concordo che si tratta di una discutibile abitudine, ma è proprio per ridurre al minimo il rischio a favore della comodità che ho installato i due sistemi di controllo.

Inoltre da un paio d'anni ho la possibilità di sfruttare la tariffa bioraria ... e cosi' posso dormire sonni tranquilli senza il terrore di svegliarmi a mollo :)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...