Vai al contenuto
PLC Forum


2 Coppia Di Fotocellule


benedetto55

Messaggi consigliati

Salve a tutti i partecipanti a questo magnifico forum.

la domanda e' questa ho installato un kit oro della bft che ha in corredo una coppia di fotocellule ,le ho installate all'esterno,

non so come installarle a livello elettrico le seconde . :toobad:

chi cortesemente puo' aiutarmi e magari con un piccolo disegno.

grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao benedetto55,

le fotocellule interne le devi collegare tra i morsetti 9 e 11 sul contatto di STOP, in modo che il cancello si fermi al momento che vengono interrotte.

Naturalmente togli il ponte se c'è tra questi morsetti.

Questo sopra è il collegamento del contatto NC, mentre per l'alimentazione a 24 V, le colleghi come le altre tra i morsetti 15 e 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ROBY 73 , ma' credo che' NON sia proprio corretto il tuo suggerimento , aprendo il contatto di STOP , tramite le fotocellule , OCCORRE ripremere il tasto sul telecomando o agire sulla chiave , lo STOP ferma qualsiasi movimento del cancello , non credo sia molto comoda questa funzione , in via generica si collega il contatto in serie al contatto di quelle esistenti , ci sono poi altre possibilita' che' variano in base alla scheda utilizzata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Paolo...impensabile ad ogni passaggio che avvenga dopo un'apertura, dover comandare la chiusura manualmente, equivarrebbe a togliere la funzione di chiusura automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PAOLO147, e jimmy63,

in effetti, avete ragione, ma al momento non avevo trovato il manuale integrale della centrale che è la ALCOR N, ma solo lo schema della morsettiera, e guardandolo questa non ha il contatto di "stop parziale" come potrebbe essere la ZA3 della CAME, ma solo quello di "stop totale", quindi ho pensato che fosse stato meglio che le ante si fermassero piuttosto che rischiare di farle sbattere contro l'automobile in fase di apertura e di attraversamento delle fotocellule interne.

Chiedo scusa a benedetto55 :worthy::worthy::worthy: .

Ora guardando meglio lo schema e leggendo le funzioni del DIP-SWITCH 2, questo in

ON, le fotocellule interne o esterne che siano saranno attive solo in chiusura, e se si attraversano il cancello inverte la marcia aprendosi,

mentre con il DIP 2 in OFF, le fotocellule saranno attive in chiusura e in apertura e se si occupano il cancello si ferma. Quando queste vengono liberate il cancello riparte in apertura.

Quindi detto questo, secondo me conviene collegare le fotocellule interne in serie a quelle esterne, e mettere il DIP 2 in OFF.

Chiedo ancora scusa a benedetto55, se l'ho fatto lavorare inutilmente :wallbash::wallbash::worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: ROBY ....Grande ! ... aggiungo che' anche se' hai ragionato per BFT e CAME , questo tipo di collegamento dovrebbe essere adottato per qualsiasi marca , salvo richieste o esigenze particolari del cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...