Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia A Basamento


moroeno

Messaggi consigliati

Buondì a tutti e grazie

Dovrei far sostituire una caldaia a basamento tiraggio naturale che fà solo riscaldamento.

Pensavo ad una Baxi eco 3 a camera aperta, visto il prezzo contenuto e non ho necessità di acqua calda che è già fornita da un boiler.

Chiedo al forum se è una caldaia affidabile?

L'idraulico mi ha detto che è da "cantiere..... e non c'è nulla dentro e........ che a chiedergli di montare una caldai così come idraulico installatore "sfigura".

Mha che dite?............l'idraluci mi stà dando un buon consiglio oppure..........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il modello lo conosco solo per fama...cioè poca spesa giusta resa.

L'idraulico fa un ragionamento un pò troppo consumistico nel senso che anche se potrà essere una caldaia "scarna" (non lo so, ipotizzo eh), che gli importa?

Mica deve fare una sfilata...è un apparecchio che deve scaldare, punto. Non deve essere un complemento d'arredo...

Poi ricordiamoci pure che se dentro c'è poco, si può anche rompere poco. ;)

p.s.: se l'acqua calda la fà già un boiler io proverei anche a cercare modelli che fanno solo riscaldamento...di solito costano meno per la mancanza di tutto il reparto sanitario. Nei modelli Immergas sono indicati con il simbolo finale S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Valejola.

Scusa se ne approfitto,...... conosci qualche altra marca di caldaie che fà solo riscaldamento, oltre alla Immergas?

Link al commento
Condividi su altri siti

la baxi fa solo riscaldamento, ma non la eco3 ma la luna 3 comfort.

se sto idraulico sfigura a mettere una eco3 ti conviene cabiare idraulico....la eco 3 è da cantiere, questo significa semplice senza funzioni particolari ma ti assicuro che va benissimo.

non so quante ne ho in manutenzione ma sicuramente al momento di tutte le marche che tengo in manutenzione è quella che ci da meno problemi.....e va anche meglio della luna3 a parer mio.

giusto per curiosità il tuo idraulico che caldaie monta?

p.s. non sei tu che decidi se mettere a camera aperta o camera stagna, ma ci sono delle normative da rispettare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta bl4st3r

Credo che mi orienterò sulla eco3

Però nelle caratteristiche mi sembra che la luna 3 comfort fà anche produzione di acqua calda.

L'idraulico non sò che caldaie monta...........io gli ho chiesto per una baxi, magari cerca solo di portare l'acqua al suo mulino

Pensavo che essendo quella già esistente a "camera aperta" si potesse sostituirla con un altra sempre a "camera aperta" senza fare modifiche.

Per metterene una a camera stagna dovrei intubare la canna fumaria esistente che serve solo la caldaia da cambiare sono in una casa singola dove nessun altro scarica fumi nella canna fumaria.

Posso chiedere cosa mi costerebbe (un costo fatto a spanne) intubare per circa 4 metri la canna fumaria esistente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè una canna fumaria dovrebbe essere sempre intubata?.....se è già uno scarico per la caldaia esistente

Comunque mi piacerebbe intubare la canna fumaria e poi installare una caldaia a camera stagna.

L'appartamento però è quello di mia suocera a cui dovrei almeno sommariamente dirle più o meno cosa spende

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per le risposte e bene a sapersi che una canna fumaria deve essere sempre intubata a meno che non sia inox.

Scusate se insisto ma sapreste dirmi quanto costerebbe intubare 4 metri circa di canna fumaria?

Ve lo chiedo perchè quì in provincia di Modena per il montaggio di una Baxi Luna 3 comfort 240 camera stagna mi hanno chiesto 1800-2000 euro e poi che non ci sono modifiche da fare nei collegamenti e lo scarico fumi già esistente.

Io non sono un installatore ma ho visto che in internet la Baxi Luna 3 comfort 240 camera stagna costo fra 750 e 800 euro compreso scarico fumi e raccordi..........se voi mi dite che circa 1000 sono il giusto compenso per l'esecuzione dell'opera io ci credo.

E se mi dite quanto può costare l'intubamento magari sò a cosa vado incontro e me la digesrisco un pò alla volta

Grazie infinite come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...con 2000 euro, possibilità di scarico condensa permettendo, ti monti una Immergas Victrix TT!!!

Che ricordo essere un modello a condensazione!!!

Caldaia, montaggio, aspirazione/scarivo ecc ecc...

E probabilmente ci stai dentro anche col lavaggio impianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ti sbagli valejola......quello è il prezzo che gli ha fatto l'idraulico

probabilmente per il modello che dici tu il suo idraulico ne vuole almeno 2500 di euro!

moroeno fatti fare preventivi da piu idraulici.......il prezzo sembra un po altino ma non si sa mai.

per incamiciare 4 metri ti potrà chiedere 250 euro circa ( 4 metri tubo flessibile inox, raccordo flex/rigido, sdoppiatore, scarico condensa, aspirazione ecc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti bisognerebbe vedere che modifiche andrebbero fatte per adattare gli allacciamenti alla caldaia nuova.

Però con una Victrix TT, che economicamente parlando è a tutt'oggi una delle caldaie a condensazione più competitive del mercato, stai sicuramente intorno quella cifra se si parla di una installazione ordinaria.

I tubi scarico/aspirazione in plastica costano poco e nulla, la caldaia appena sopra i 1000 e allacciamento + lavaggio impianto non è che ti possono chiedere chissà quale cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

L'unica modifica che ci sarebbe da fare nel montare LA MIA caldaia è rifare 30 cm di tubo del gas perchè il rubinetto del gas che ora è attaccato alla caldaia io lo voglio mettere a muro, poi gli attacchi si possono fare con dei flessibili.

Oltre ai 1800-2000 euro ce ne sarebbero altri 100 per il dosatore di polifosfati.

Chiederò ad un altro idraulico per la Mia Caldaia

Intanto grazie per le risposte relative alla caldaia di mia suocera

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...