Vai al contenuto
PLC Forum


Paga Oraria


ilkamalo

Messaggi consigliati

un'azienda mi ha proposta di lavorare come artigiano effetuando quadri cablaggi e bordo macchina siamo andati daccordo su tutto poi mi ha detto che mi avrebbero pagato ad ore e mi ha chiesto di proporre una cifra gli ho detto ne parliamo magari dopo una settimana che lavoro qui cos'ì se siamo tutte e due contenti si potra ragionare

il fatto che come artigiano ho sempre fatto civile e mai ad ore qualcuno ha un'idea di quanto in genere sono pagati cablatori bordo macchina o per realizzare quadri ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ti conviene fare ad ore il bordo macchina in quanto questa attività dipende da molte altre che dipendono dall'azienda , di cui ritardi , materiali , montaggi meccanici ect

Link al commento
Condividi su altri siti

In un mese medio ci sono 22 giorni x 8 ore = 176 ore.

Se tu vuoi portare a casa diciamo 2500 euro nette al mese, devi chiedere 2500/176=14 euro nette all'ora, che corrispondono a circa 26 euro lorde (dipendente settore metalmeccanico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è interessante e meriterebbe molte valutazioni.....fatto salvo che il forum anche in passato male si adattava a fornire cifre, ovvero, non è questo lo scopo.... ( quante discussioni troncate sul nascere del tipo quanto costa programmare un plc , quanto costa farsi fare uno schema elettrico.. )

Per personale esperienza, in passato ,appena aperto la ditta, ho lavorato molto come artigiano per bordi macchina o quadri elettrici.....c'erano ditte dove stavi bene e volentieri gli "regalavi" la mezzora , piuttosto che quando il macchinario era caricato sul camion e spedito , si andava a fare festa e bere qualche cosa assieme : sapevi che c'era una continuità lavorativa , e magari il lavoro dove ti stavano con il fiato sul collo era ricompensato dal successivo , dove i tempi erano più dilazionati . E poi invece c'erano le ditte dove addirittura non ti lasciavano fare la fotocopia dello schema ( per farti le annotazioni esempio...quel multipolare lo collego cosi, ecc, ecc ) perché dicevano che la carta costava , oppure ti contestavano il numero di puntalini da 1 mm2 utilizzati........ ( giuro )

personalmente come dici nel post 1, anche io farei un ragionamento ..del tipo parliamone dopo una settimana e vediamo assieme, nel massimo rispetto reciproco e correttezza ( ovvero : ti danno lavoro continuativo: Bene ! ma se tu hai bisogno mezza giornata da andare altrove ti lasciano o incominciano a telefonarti ? )

con te lavoreranno altri artigiani per cui la ditta potrà fare un confronto ? o sarai solo tu l'esterno ?

presterai sola manodopera o ti dovrai portare anche un minimo di attrezzatura ?

Il ragionamento di nonick al post 5 mi sembra molto corretto

Buona serata gente

Link al commento
Condividi su altri siti

che corrispondono a circa 26 euro lorde

Trovi in giro tanta gente che si offrecome cablatore per meno di 15€/ora, anche in trasferta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto ad un amico caporeparto dove hanno persone esterne come cablatori

mi ha detto che vengono pagati da 18 a 25 a seconda della capacità

a fine mese vi dirò come è andata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la paga che abbiamo concordato è stata di 22 euro/ora

mi ritengo cotento visto che si tratta di una partita iva col regime dei minimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...