Vai al contenuto
PLC Forum


Variare Velocità Motore Lavatrice


digelander

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

dovrei provare a variare la velocità, e se possibile il senso di rotazione, di un motore recuperato da lavatrice (incendiatasi in zona resistenza) Motore 370W, 1,6A, 12800 rpm Thermally protected.

Vorrei chiedere se vi sono opportune cautele da adottare prima di effettuare i collegamenti (ho guardato un o' su youtube e mi sembra fattibile).

Per la regolazione di velocità e senso vorrei utilizzare un interruttore con potenziometro recuperato da un trapano (500W). Allego foto.

e645acb05fe36eb3ec3f199c35e2e856.JPG

e

in particolare, l'aggeggio giallo LSH TNS2 cos'è? A cosa serve? immagino che sia opportuno mantenerlo anche nella nuova configurazione.

Stesse domande per quel minuscolo anello attorno al quale è avvolto il filo nero. Cos'è? A cosa serve? Devo mantenerlo?

Qui si vede meglio:

62e65ad672d2c84a937f126a6b135dcf.JPG

Inoltre, possono esservi problemi nel pilotare con tale potenziometro il motore della lavatrice? Onde semplificarmi la vita se possibile vorrei NON usare in alcun modo il sensore tachimetrico montato sul motore della lavatrice.

grazie mille a tutti

Digelander

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che tu chiami affare giallo è un condensatore ed ha lo scopo di filtrare i disturbi che il motore immette in rete, lo stesso dicasi del coso nero, è un anello in materiale ferromagnetico che ha la stessa funzione del condensatore, non vedo controindicazioni nell'uso con il motore della lavatrice, mi raccomando però che sia un motore asincrono, e non un brushless o altri modelli, non hai messo nessuna foto del motore, sarebbe utile vedere la morsettiera, esegui gli stessi collegamenti del motore del trapano, che immagino sia con l'avvolgimento in serie alle spazzole, devi fare lo stesso su quello della lavatrice, ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie intanto per la risposta e le spiegazioni (nel frattempo ho scoperto cos'è un toroide!;) )

Immagino che, come per il trapano, a bassi giri cali fortemente la potenza del motore... nel mio caso aggirerei il problema avviando la rotazione del cestello manualmente, con una spintarella, proprio per agevolare il motore.

A cestello in rotazione la potenza richiesta dovrebbe essere veramente esigua.

La morsettiera del motore purtroppo ha ceduto alle fiamme, ed è quindi stata rimossa.

Avevo intenzione di eseguire esattamente gli stessi collegamenti presenti sul trapano, ma ho notato che mentre sul motore della lavatrice ho 7 fili, ossia 2 linea, 2 spazzole, 2 sensore tachimetrico (che non userò) e terra, sul potenziometro la cosa è leggermente diversa, perché oltre ai due fili per le spazzole vi sono 4 fili che vanno all'avvolgimento, due blu e due grigi (nella foto si vede un a coppia grigio blu).

Servono per la gestione della velocità o(immagino) per l'inversione di rotazione? Nel mio caso l'inversione di rotazione non sarebbe indispensabile (anche se comoda).

Ad ogni modo non saprei come collegarli allo stesso modo sul motore della lavatrice..

Grazie ancora

ps appena riesco posto foto anche del motore lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

nel motore lavatrice hai i 2 fili della tachimetrica, lasciali stare non ti servono, i 2 fili che vanno alle spazzole, i 2 che vanno allo statore (le bobine), nel trapano credo ma dovresti verificare, trovi 4 fili dello statore perchè mi sembra di vedere dalla foto siano 2 bobine distinte, dovresti farne una un po meno ravvicinata per capire, oppure vedere come sono collegati, servono per gestire il cambio del verso di rotazione, dovresti vedere se con il selettore sul pulsante trovi 2 fili in contatto tra loro e gli altri 2 vanno al regolatore interno, spostando il selettore per la rotazione quelli che prima erano in cotatto tra loro vanno al selettore e viceversa, praticamente inverti il verso della corrente sullo statore, lo puoi fare anche nel motore della lavatrice ma aggiungendo un invertitore esterno, i regolatori di giri per i trapani non hanno perdita di potenza a bassi giri, se è così lascia stare e fai tu il circuito di regolazione, trovi gli schemi anche nel forum, per la coppia che troveresti sul motore a bassi giri non saprei aiutarti, ma cosa devi farci/costruirti? ciao ;) ps comunque prima di fare prove con il regolatore del trapano prova a collegare i fili delle spazzole del motore con in serie gli avvolgimenti e vedi se va almeno... ti lascio una immagine trovata in rete ed il link

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se non ti interessa la perdita di coppia quel circuito va benissimo, ma siccome il motore ha la tachimetrica allora puoi provare a costruire questo semplice circuito che, nel caso di sforzo maggiore del motore, "aumenta la forza" del motore stesso

Eccoti il link:

https://youtu.be/cKXKGMn3Mck

E' in inglese ma non è parlato, sono dei semplici schemi e l'IC è il TDA1085C della Motorola, ideato appositamente per il controllo di motori a spazzole di lavatrici

Ti posto anche il link al datasheet:

http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/TDA1085C-D.PDF

Spero di esserti stato utile

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

mi scuso per la riapertura di un post ormai vecchiotto, ma purtroppo per svariati motivi avevo dovuto lasciare le cose in sospeso.. e mi tocca riprenderle in mano ora :DComunque, prima di tutto ho verificato il funzionamento del motore, che opportunamente collegato, funziona.

Per quanto riguarda come collegare il potenziometro gentilmente offerto da un defunto trapano, ho riletto le indicazioni, ma ho le idee confuse.
Ignorerei per ora del tutto i due fili della tachimetrica presenti sul motore.(Mattia, ho guardato il link che mi suggerivi, ma per quanto "semplice" è ad anni luce dalle mie capacità.. :) )
Sul potenziometro del trapano ci sono due fili (neri) muniti di toroide ferromagnetico con funzione di filtro.. come gentilmente spiegatomi all'epoca.
Poi ci sono due ulteriori fili grigi  e due fili blu, che escono dal potenziometro. Mi è chiaro che tramite il selettore si inverte il senso di rotazione.
Sul potenziometro stesso pare esserci disegnato uno schema.
Ignorerei tuttavia per ora la possibilità di invertire il senso di rotazione. L'importante è che giri piano, e che non faccia danni. Per ora. Poi vedrò come eventualmente collegarlo all'invertitore esterno a cui mi accennavate, ma in seguito.

Quindi immagino che rinunciando all'inversione di senso, vengano a servire solo due dei 4 cavi.

Proverei a collegare il potenziometro, immaginando di trattare il motore della lavatrice come se fosse il motore del defunto trapano,quindi:

- terra: collego sulla carcassa motore lavatrice
- fase: collego esattamente dove entrava la fase nel potenziometro. C'è un morsetto nella parte bassa dello stesso.
- neutro: collego esattamente dove entrava la fase nel potenziometro. C'è un morsetto nella parte alta dello stesso.
Ora,dal potenziometro, parte bassa fuoriuscivano due fili (blu). Ho verificato che su uno dei due ritrovo la fase,( L'altro filo blu invece non mostra la fase, e per il momento lo ignoro)  quindi direi che è collegato direttamente al filo di fase da me già collegato.
Collegherei questo filo ("caldo) allo statore del motore, seguendo pedissequamente quanto fatto in assenza di potenziometro (e come da disegnino precedentemente postato)


Poi, dal potenziometro, parte alta, fuoriescono i 4 fili, due grigi e due neri (con toroide e che erano diretti alle spazzole) Il selettore rimarrà settato a dx, e pertanto prenderei in considerazione solo la coppia (un filo grigio e uno nero) di dx, oppure la coppia inferiore? (risulta comunicante)

Qui il mio dubbio, perché non ho idea di come collegare due di questi fili alla spazzola del motore (l'altra spazzola è collegata da ponticello allo statore)
Altro dubbio il ruolo del secondo filo blu (quello dove non riscontro la fase)

Ho fatto qualche tentativo ma al momento nulla si muove... se possibile mi servirebbe vedere un disegnino tipo quello già postato, in cui ci sia però anche il potenziometro

grazie 10.000!

 

20150905_200600_small.thumb.jpg.fcaf2250

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...