Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Combinato Liebherr 7082672-00 08/08


ghisleno

Messaggi consigliati

Buongiorno

purtroppo anche il frigorifero/congelatore mi sta lasciando a piedi.. mi spiego meglio.

Tre giorni fa è scattato il contatore e da allora il frigorifero non raffredda mentre il congelatore a ripreso, sarà una coincidenza!!!!

La ventola non gira, mentre il compressore si sente andare, ho provato a lasciarlo spento 2 ore ma rien va plus.. ora dopo aver letto nel forum le varie recensioni l'ho spento per 24/48 ore e vediamo cosa succede.

Qualcuno gentilmente mi saprebbe aiutare ho con lo schema o altre soluzioni??

Come posso capire se perde il freon?? con il sapone liquido??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se dici che il freezer va , sarà un problema o,della sonda di temperatura frigo che non va , o un problema di scheda che non attiva la ventolina.

Ti spiego meglio, la ventolina aspira l aria fredda dal freezer per raffreddare il vano frigo, quindi se e' un problema di sonda di temperatura la ventolina non parte e non raffredda il frigo, se e ' un problema di scheda e la stessa cosa. Comunque temo più la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giogio160

quindi mi consigli di smontare il vano della porta frigorifero e controllare la scheda..... la sonda di temperatura dove la trovo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si smonta la scheda, sicuramente a causare il distacco della luce e stata la scheda. Controlla che non ci siano componenti bruciati o in corto.

Il vano freezer ti funziona , raffredda?

Dimenticavo, posta foto della scheda , sia lato componenti che lato piste

Link al commento
Condividi su altri siti

giogio160

come il distacco della luce!!!! forse hai risposto a un'altro utente....

il freezer funziona il compressore lo sento che va, è la parte frigor che non raffredda.. ora ti chiedevo è difficoltoso smontare la porta per accedere alla scheda...

Questa sera provo a farlo partire vediamo se dopo 24 ore di fermo si è resettato qualcosa..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per distacco luce, volevo dire il contatore. Se hai dimestichezza non e difficile per avere accesso alla scheda. Ok prova a farlo partire , vediamo che succede, può darsi che la ventolina sia stata bloccata da ghiaccio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giogio160

ho provato a muovere a mano la ventola e gira liberamente comunque proverò a smontare la porta del frigorifero per accedere alla scheda.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giogio160

ieri sera l'ho fatto ripartire ora non funziona ne il frigorifero e nemmeno il congelatore. Quest'ultimo si ferma a -3°.

Scusa la mia ignoranza ma dove si trova la scheda???

Se fosse la scheda quanto verrebbe a costare tra uscita e sostituzione forse mi conviene comprarlo nuovo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quindi il frigo ha funzionato? O solo il congelatore? Di solito la scheda si trova dove sono i comandi, ma non conosco il tuo modello, in altri la scheda si trova dietro il frico, magari posta qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghisleno, purtroppo anche per me è difficile darti una indicazione certa di come iniziare la ricerca guasti, perchè la marca non l'ho mai vista, probbabilmene è associata a qualche marchio conosciuto e ....., l'unico primo indizio che ti posso suggerire è quello di spegnere completamente il frigo per un po di tempo, poi leggerti attentamente il libretto istruzioni e magari farti una riprogrammazione delle temperature impostate e dei programmi scelti. Leggendo in internet il libretto istruzioni ho notato che se in presenza di qualche anomalia dovrebbe indicarti sul display un codice di errore F......

Speriamo che qualcuno che lo conosce bene ci dia qualche suggerimento utile, prosegui pure nella ricerca della scheda, ma al momento attuale ho dubbi che sia lei a difettare, come le sonde perchè un loro errore dovrebbe indicarti un codice di anomalia sul display.....................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

archimede57

ti invio l'immagine della scheda sembra che abbia preso un botto... confermi.

La scheda a questa sigla: 6143 140-00 lt_st_-mv_08-1

A questo punto è un dilemma!!! dove reperirla??

grazie


6114831b6af000ec04a119e7d060800d.JPG


b7888ed55bbf5a5232df6bd89d485528.JPG


35eb302060d6862b4f82731947595c2f.JPG


archimede57

ho fatto quello che dicevi.. l'ho spento per 24 ore quando l'ho acceso non dava codici di errore ma il frigorifero rimaneva a 20° e il freezer a -3.

Ho provato ad accendere e spegnere più volte ma nulla da fare..

Cosa mi dici della scheda???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la scheda vedo in pezzo di plastica blu nella zona trasformatore, ma non riesco a vedere nitidamente cosa sia, sembra dalla plastica bianca del coprischeda più l'effetto di un surriscaldamento o della fuligine acccumulata che quello di un vero botto, anche perchè la scheda sotto (piste) a occhio mi sembrano integre................. magari mi sbaglio, fai una foto se riesci più nitida con lo zoom........... inoltre guarda se esiste qualche pulsantino di reset sulla scheda, in alcuni casi l'ho visto (altre marche).

Per la scheda da acquistare digitando l'intero codice in internet magari si trova qualcosa, vediamo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la scheda se non trovi niente vedi qui sotto, una telefonata e..........................

Vedo per l'italia un solo indirizzo,

1862a4e445e79d1e342a523a5490a6d2.PNG

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di vedere l integrato a 32 pin che sia scoppiato, e sembra che anche il condensatorino blu vicino al trasformatore sia un po danneggiato.

Però scusami ghisleno, prima hai detto che non funzionava più nulla, ma se dici che il freezer e a -3 allora vuol dire che il compressore parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera l'ho fatto ripartire ora non funziona ne il frigorifero e nemmeno il congelatore. Quest'ultimo si ferma a -3°

Visualizza i -3 anche dopo un periodo di stacco della corrente?

Oppure parte come chiede giogio160 e arriva a temperatura di -3?

Nella prima ipotesi dovresti controllare il termistore del freezer,siccome credo che il sistema di raffreddamento del vano frigo è proporzionale al freezer perchè raffreddato dalla portata della ventola sull'evaporatore posto nel freezer,può darsi che, la scheda impone lo spegnimento del compressore,avendo come priorità la temperatura rilevata del vano più freddo,appunto quello del freezer.

Scusate la frase contorta <_<

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza.....

ricapitolando.. cercherò di dare l'informazione esatta.

Dopo aver tolto la scheda ho dato una pulita nella zona dove pare abbia preso una scottata... rimontata la scheda e dopo un po sembrava che il frigorifero funzionasse è arrivato a 8°.

mentre il freezer lampeggiava.

Dopo un po di tempo anche il frigorifero è tornato a misurare 21°.

Oggi ho chiamato l'assistenza e vediamo cosa dice...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per questo ci volevano delle foto più chiare. Comunque e' la scheda a difettare. Se dici che dopo che lo hai sbrinato il frigo ha funzionato un po e poi si e bloccato nuovamente . Comunque se hai chiamato l assistenza ti verificheranno anche le sonde di temperatura, se sono ok ti cambieranno la scheda. Il prezzo della scheda si aggira intorno i 150 o più, e poi ce la chiamata più mano d opera, quindi non so fino a che punto ti conviene ripararlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giogio160 finalmente il responso del tecnico!!! Perdita di gas e quindi da buttare!!! Costo 50euro di uscita. Ha pigiato la parete dentro il frigorifero sopra era molle sotto più dura. quindi ho provveduto a ordinare un Iberna, lo so che è Made in Cina ma non importa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...