Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wil86 Resistenza ?


maderik

Messaggi consigliati

Salve e buona domenica a tutti :smile:

Sto avendo dei problemi sulla lavatrice Indesit Wil86.
Il difetto è che qualsiasi temperatura di lavaggio vado ad impostare, appena avvio il programma, scatta il salvavita!
Se imposto nessuna temperatura, la lavatrice esegue tutto il lavaggio senza alcun difetto.
Ho pensato potesse dipendere dalla resistenza e ho provveduto a sostituirla con un'altra resistenza recuperata da

una lavatrice Ariston che aveva la scheda guasta. Purtroppo però la mia Indesit continua a far scattare il salva vita e

i dubbi quindi sono due:

1) la resistenza recuperata dalla lavatrice Ariston potrebbe essere difettosa?
2) Potrebbe trattarsi di un altro tipo di problema oltre alla resistenza?

Prima di acquistare una resistenza Nuova, se qualcuno del forum sapesse consigliarmi....

Vi Ringrazio per l'attenzione.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Puoi fare una prova. Intanto se hai il tester puoi vedere subito se la resistenza è in corto tra i due terminali o se è in dispersione verso terra. La reistenza la hai montata correttamente visto che nella vasca c'è una sede?


Puoi anche staccare i fili della resistenza, isolarli, fare partire un lavaggio a caldo e vedere cosa fa, se la corrente salta o no. Ovviamente ad un certo punto ti darà errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie per la risposta.

Dunque con il tester ho verificato se la vecchia resistenza fosse in corto e da 1 è sceso fino a 030 senza arrivare a 001 che è la misura che mi restituisce quando unisco i due puntali del tester.

Il montaggio della resistenza dovrebbe essere corretto in quanto avendo trovato una resistenza identica alla vecchia ho semplicemente fatto un cambio rimettendo tutto come era prima. Ho potuto notare che nella sede dove va inserita la resistenza c è una guida obbligata per mantenere in posizione corretta la resisenza e anche per quanto riguarda la tenuta della guarnizione della resistenza è tutto ok dato che non ho perdite di acqua durante i lavaggi a ghiaccio che sto continuando a fare.

Mi manca di fare la prova con i fili staccati dalla resistenza.
Nel caso quest'ultima prova non facesse saltare il salva vita vorrebbe dire che anche la resistenza che ho recuperato è guasta e posso quindi procedere all'acquisto di una nuova resistenza con ottime possibilità che tutto torni a funzionare correttamente. Giusto?? (spero!! :smile: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento situazione:

Purtroppo la prova con i connettori della resistenza staccati e isolati non ha dato buon esito!
Appena impostata la manopola a 40 gradi e fatto partire il programma, salva vita scattato!
A questo punto pare che il problema non provenga dalla resistenza ma dalla scheda madre che ho provveduto a smontare ma per quanto mi sia armato di lente di ingrandimento, a occhio non si nota nessun componente compromesso!
E in effetti la lavatrice SENZA impostare nessuna temperatura, funziona perfettamente.

Spero in qualche consiglio illuminante circa il da farsi...
Grazie come sempre per l' aiuto e supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, purtroppo solo oggi ho potuto fare altre prove sulla mia lavatrice e sono arrivato a questo punto:

in pratica dopo gli ultimi suggerimenti, ho controllato tutti i cavi per constatare se vi fosse qualcosa di anomalo.
Tutti i cavi sono risultati privi di anomalie per tanto ho provato ad avviare nuovamente la lavatrice impostando un programma express a caso a 40 gradi.
Questa volta il salvavita non è saltato e la lavatrice ha eseguito il programma per circa 5 minuti e dopo aver sentito che l'acqua era stata scaldata regolarmente, ho tenuto premuto il tasto di avvio e ho resettato il programma.
Ho impostato un altro programma sempre a 40 gradi e anche questa volta la lavatrice ha cominciato a svolgere il programma senza anomalie.
Dopo altri 5 minuti circa ho interrotto di nuovo il programma e visto che avevo dei panni da lavare ho provveduto a impostare la funzione di scarico acqua per svuotare il cestello e caricare i panni da lavare.
Stranamente durante la fase di scaricamento acqua, la spia rossa del lucchetto + la spia verde del delay timer hanno cominciato a lampeggiare velocemente come a segnalare una qualche anomalia e ho dovuto staccare la spina per interrompere la lavatrice che non rispondeva più a nessun comando.
Dopo 10 secondi ho riconnesso la spina e ho resettato la lavatrice con l'apposito tasto.

Conclusioni:
Non ho ancora avviato nessun lavaggio "ufficiale" perche' non mi fido di questi segnali strani che continua a manifestare anche se almeno il salvavita per
adesso non è più scattato.
Purtroppo ho poco tempo a disposizione e non avendo competenze comincio a sentirmi un pò perso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scheda non viene portato il filo di massa, per questo ritengo che il guasto debba essere ricercato altrove.

La resistenza va sostituita con una nuova per il suo costo non eccessivo, quando ci sono dubbi sul suo funzionamento.

Per lo scatto non ben definito del salvavita questo ti può scattare anche per il modo di come viene inserita la spina, perchè invertendo fase/neutro diretto sulla resistenza, si può avere lo scatto in momenti diversi del ciclo e a temperture differenti, a seconda del punto di massa della resistenza.

La resistenza andrebbe visionata con un megger, o con una prova empirica in tensione diretta F/N - terra,

ma per questa prova serve un minimo di conoscenza di sicurezza elettrica per quello che si sta facendo.......... con modalità, che non mi dilungo a scriverti non conoscendo il tuo grado di professionalità nel campo.

La prova del tester è una prova inefficace per questi guasti, perchè si applica all' elemento guasto la tensione della pila del tester, ben poca cosa rispetto alla tensione di rete..................e se non c'è una dispersione molto evidente come ti ho scritto non è valida.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza andrebbe visionata con un megger, o con una prova empirica in tensione diretta F/N - terra,

Questo sarà un modo scientifico. Per noi terra terra staccare i fili dalla resistenza è già una prova pratica. Se con i fili staccati la corente salta lo stesso, la resistenza non c'entra niente. Adesso, se non ho capito male, il salvavita resta su, quindi il problema è un altro. Poi è un proseguio di guasto anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

staccare i fili dalla resistenza è già una prova pratica. Se con i fili staccati la corente salta lo stesso, la resistenza non c'entra niente.

gia' alla fine non poi molta differenza tra briscola e bridge

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita. Se io ho un carico che sono in dubbio che sia in cortocircuito o dispersione, se non lo alimento e il resto della apperecchiatura funziona ho trovato il problema. Se anche non alimentando il carico l'apperecchiatura non funziona comunque, vuole dire che il problema non viene da quel carico ma da altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri Aggiornamenti

Dopo le prove che ho conlcuso ieri pomeriggio, questa mattina (domenica 17 maggio) ho effettuato prove di lavaggio completi e con mio stupore mixato a ulteriori dubbi la lavatrice ha eseguito perfettamente il lavaggio completo sul programma 5 a 40 gradi con centrifuga a 500
A quel punto ho voluto provare un altro lavaggio sul programma 2 con temperatura a 60 gradi sempre con centrifuga a 500 e anche il secondo ciclo è andato a buon fine!

Conclusione
per oggi ho i panni stesi ad asciugare perfettamente lavati, la lavatrice è in riposo "meritato" e non sò se questo è bene o male! Nel senso, nei giorni passati non c era versi di impostare nessuna temperatura a causa del salvavita che non reggeva! Adesso invece dopo aver ispezionato la lavatrice, aver pulito un pò la scheda madre che tengo a precisare che non presenta nessun condensatore rigonfio in testa e nessuna pista o saldatura sospetta, tutto appare tornato a normalità!
Inquietante il fatto che non sia stato cambiato niente ma che tutto sia tornato a funzionare da solo.

Andando per esclusioni logiche dal mio punto di vista riassumerei così:

1) Motore = lo uscluderei in quanto anche nei momenti di crisi, escludendo dai lavaggi la temperatura, ha sempre funzionato perfettamente.
2) Resistenza = come da prova suggerita, il problema si manifestava anche escludendo la resistenza che per altro oggi ha svolto il suo lavoro! quindi mi viene da dire che se è guasta la resistenza, o funziona o non funziona. Che possa decidere lei quando andare e quando no, mi pare veramente improbabile! Ma magari tutto può essere...
3)Filtro emi = non lo conosco! non so che ruolo può svolgere su questo problema che mi ha dato in queste settimane e forse è lui che fa un pò come gli pare... ma non sono esperto quindi non sentenzio assolutamente.
4) Cablaggio= anche questo dopo le ultime ispezioni ho provveduto a controllare tutti i cavi e i loro passaggi e sono tutti perfettamente intatti e tramite nastro isolante ho rifatto i cablaggi anche meglio di quando è uscita dalla fabbrica! :smile:

Vi terrò aggiornati sui prossimi lavaggi in caso dovesse rimanifestare qualche anomalia! Per oggi, nonostante il giorno 17, mi ha portato bene e ha funzionato!
Spero duri! anche se il mistero rimane...

Un saluto e buona domenica a tutti.

Modificato: da maderik
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non l'ho capita.

era un elogio alla semplicita' della tua prova che porta comunque ad un risultato :thumb_yello: allo stesso modo di altre piu' raffinate

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a invertire la spina e fai un lavaggio a temperatura alta e poi vedi........... se hai montato una vecchia resisstenza che ha preso umidità vuol dire che funziona e ha assorbito nel riscaldamento l'umidità ritornando normale, questo pechè una volta mi è capitato usando un ricambio tolto da un recupero, per il 1° lavaggio mi continuava a scattare il salvavita, poi improvvisamente tutto ok. Per la nastratuta può essere anche quella una svolta positiva al guaio.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento:

In questa settimana la lavatrice ha eseguito oltre una decina di lavaggi tutti perfettamente riusciti!
Soltanto ieri nel tardo pomeriggio intorno alle ore 20 durante l'avvio di un ultimo lavaggio di fine giornata mi ha fatto scattare di nuovo il salvavita ma è stato un falso allarme in quanto ho riattivato l'interrutore e ridato immediatamente la via al programma che è stato effettuato senza alcun problema! Forse è stato solo un picco di tensione sfortunato!
Di fatto anche questa mattina ho fatto altri lavaggi senza nessun problema, per tanto dichiarerei la mia lavatrice definitivamente promossa e guarita!!! :thumb_yello: :thumb_yello:

Ringrazio tutti quanti per il supporto ricevuto!
Grazie ancora e un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...