Vai al contenuto
PLC Forum


Certificazione Sempre Obbligatoria?


moroeno

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum.

Cercando iin internet sono incappato in un forum dove, ad una signora, dopo aver sostituito la caldaia l'idraulico gli avrebbe detto che la certificazione non era necessaria perchè non ci sono state modifiche essenziali all'impianto.

Io devo cambiare la mia caldaia Beretta camera stagna con una Baxi sempre camera stagna, dove al limite c'è da modificare lo scarico dei fumi accorciandolo di circa 20 cm, e poi fare un tronchetto di tubo per sostituire il tubo del gas attuale, il resto si può fare con i flessibili.

Detto quanto sopra potrebbe l'idraulico rifiutarsi di compilarmi la certificazione?

Io avevo capito che in caso di sostituzione caldaia la certificazione è sempre e comunque obbligatoria anche se gli adeguamenti sono minimi.

Grazie, Saluti a tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma certo, senza certificazione (meglio chiamarla dichiarazione di conformità) e magari senza fattura...

Gia sentite ste storie!

Di furbacchioni purtroppo ce ne sono ancora tanti in giro, e alla fine la gente inconsapevole ne va sempre di mezzo...che rabbia!

Poi comunque mi piacerebbe capire come può non essere defonita importante la sostituzione della caldaia dove si va a toccare tubi gas, tubi sanitari, tubi riscaldamento, tubi scarico fumi e aspirazione e infine corrente!

Bah...non so se è più sfacciato l'idraulico in questione o più ottuso (in senso buono) il cliente che ci crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah...non so se è più sfacciato l'idraulico in questione o più ottuso (in senso buono) il cliente che ci crede.

Il cliente medio ne sa molto poco di questa "gabbole" burocratiche, specialmente se non è tanto giovane ed acculturato.

Il cliente si fida della professionalità dell'azienda che esegue il lavoro e non potrebbe essere altrimenti.

E' questo il male di fondo del sistema Italia, che a fianco di aziende serie c'è una miriade di cialtroni e disonesti che trovano tutte le occasioni per fare qeullo che più gli comoda.

Chissà a chi si dovrà rivolgere il cliente nel caso in cui la caldaia non funzioni correttamente o, peggio, causi dei dei danni. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...