Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura Evaporazione E Condensamento


Graziano12345

Messaggi consigliati

Graziano12345

Salve

vorrei sapere a che range di temperatura i climatizzatori fanno evaporare e condensare il gas.

Ringrazio tutti quelli che risponderanno alla mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti


Graziano12345

va be ma più o meno quali sono le temperatura,Frigo modena ha detto maggiore di 5 gradi in evaporazione, mentre in condensazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Condensazione dipende dal elettronica, anche lì siamo tra i 40 e 50 gradi, che poi sono le temperature classiche di lavoro dei compressori per clima, però prendi con le pinze perché gli inverter fanno quello che gli pare, la cosa migliore in caso di incertezza vuota tutto e carica a peso, però sicuramente se l'evaporazione è verso lo zero l'impianto è scarico, non fosse altro che la batteria non deve ghiacciare, non è un frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Misurata a manometro si, in realtà ci sono differenze ma tu leggi la temperatura alla quale la prima goccia di vapore diventa liquida, o meglio il manometro legge quella pressione alla quale corrisponde una ed una sola temperatura, ma è ovvio che all'uscita del compressore la temperatura misurata col termometro è molto più calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

la mia era una curiosità,ma quindi la temperatura di scarico del compressore e uguale a quella della condensazione

Io rispondevo a questa Simo, per me intende la temperatura di uscita del gas surriscaldato, e siamo sopra i 100 gradi, ma i 100 li leggo solo col termometro, la temperatura di condensazione letta a manometro, attorno ai 45 gradi ad esempio, sarà simile a quella letta con un termometro infilato con la sonda in mezzo alle alette, ma simile, e come hai detto giustamente tu il termometro serve da verifica ma non certo per tarare l'impianto, che si tara a manometro.

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

quindi se io faccio la temperatura del gas sullo scarico del compressore - la temperatura di condensazione(temperatura letta dal manometro) mi esce un delta che sarebbe il sottoraffreddamento,la temperatura di scarico è 100 gradi letta sul manometro giusto.

Scusate se faccio confusione ma vorrei arricchirmi culturalmente su questi argomenti,sperò di non disturbare

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se io faccio la temperatura del gas sullo scarico del compressore(temperatura letta dal manometro)

con la temperatura letta al TERMOMETRO in uscita dal condensatore

mi esce un delta che sarebbe il sottoraffreddamento

Ti ho sistemato le parole :lol::P Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

va be ma più o meno quali sono le temperatura

tra 0 e 15°C

mentre in condensazione?

tra i 35 e 55°C

ma quindi la temperatura di scarico del compressore e uguale a quella della condensazione

Assolutamente no!

Si aggira tra i 60 e 90°C ma dipende dal refrigerante usato

Tutti questi valori valgono per i condensati ad aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Graziano per arricchirsi, e questo è sempre ammirevole, bisogna però sapere di COSA stiamo parlando.

All uscita del compressore abbiamo del GAS, dentro l'evaporatore o nel condensatore abbiamo del VAPORE a diverso "titolo" di liquido ( o viceversa del liquido a diverso "titolo" di vapore).

Semplicemente il manometro NON MISURA un gas ma solo un vapore.

Se tu non sai il significato ( che puoi trovare su google ed è chiaro) dei termini

GAS

VAPORE

TITOLO DI VAPORE

non capirai mai in fondo quello di cui si parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Volevo solo specificare che non è che il manometro, come apparecchio, non misura la pressione di un gas, non la misura in un impianto frigo, tanto è vero che il termine "pressione relativa", significa proprio "relativa all impianto", questo è molto importante, quanto usare a sproposito la parola gas intendendo, come anche Google giustamente fa notare, un aeriforme qualsiasi mentre nello specifico qui si dovrebbe distinguere gas da vapore, ed è per quello che ti confondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

quindi da quello che ho capito al compressore arriva del vapore che viene compresso (aumenta di pressione, temperatura),poi quando condensa diventa in parte liquido(come lo hai chiamato tu a diverso titolo di vapore,da quello che mi ricordo dalle lezioni di fisica corrisponde alla massa del vapore) ed entra nell'evaporatore per assorbire calore e ridiventa vapore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

esatto, a parte il fatto che Il compressore frigorifero non può muovere ne liquidi, perché si spaccherebbe, ne (per un fatto di rendimento) vapore a nessun titolo di liquido che non sia zero, ossia appunto un gas.

Ecco perché si deve surriscaldare il vapore che esce dall evaporatore ( a titolo sconosciuto), per essere certi sia diventato gas (ossia liquido allo 0%.

Infatti il ciclo frigoriferi si dice a compressione di gas, non di vapore.

La resa cala perché se nel cilindro entra vapore e goccioline di liquido, queste avendo un certo volume lo sottraggono alla cilindrata del cilindro ed è come se il compressore fosse più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sto cercando di capire come funzionano i climatizzatori....qui sul forum c'è una guida per giovani marmotte?

Quello chebavete elencato in questa discussione è applicabile a tutti i tipi di impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...