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Master Slave Switch


elettro89

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Il resistore in serie al condensatore giallo lo hai verificato?

Per toglierti i dubbi sull'alimentazione, puoi isolare temporaneamente il condensatore giallo ed iniettare direttamente sul condensatore elettrolitico i 6V di un pacco batterie composto da 4 alcaline.

Se così funziona, di sicuro il problema è sull'alimentazione.

Non ho capito perché continui a insistere con il microcontroller; io personalmente microcontroller che vanno in corto ogni tanto per poi tornare "normali" dopo un pò ne devo ancora vedere.

L'altro resistore di potenza, quello che è usato per il current sensing, è saldato bene? Perché la saldatura in basso pare che non ci sia ma forse è solo un effetto della foto.

Modificato: da Darlington
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Allora o fatto la prova, prima o verificato la resistenza, è da il giusto valore, poi ho provato a isolare il condensatore giallo, e dare 6v al condensatore nero. Conclusioni fa la stessa cosa. Potrebbe essere i due diodi s291 ?

Smontandoli e provandoli con il prova diodi, da un valore di conduzione di 0.117

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Oh provato ora anche a misurare hai capi della resistenza quella da 0.27Ohm, ahi capi della resistenza da 0.030v alternati, nel momento che acendo la lampadina, la tensione sale a 0.040v.
Verificando il percorso che fà, va a finire alla resistenza R11. Cosi provando anche dalla resistenza da 0.040v con lampadina spenta, nel momento che la accendo, la tensione hai capi della R11 va a 0.050v (sempre alternati)

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Se hai capi del condensatore elettrolitico, ci sono 7v cosa che prima non cerano, da quando è stato cambiato il condensatore giallo.

È da sempre lo stesso problema. Cosa può essere ? Può essere che non c'è bastanza tensione quando rileva l'assorbimento è che non faccia eccitare il rele?

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Perdonami ma leggere ogni secondo "o provato" "hai capi" mi fa venire voglia di cavarmi gli occhi con un cucchiaino.

http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-6-14-anni/scuola-primaria/ortografia-7-dritte-sull-uso-dell-h

Può essere che non c'è bastanza tensione

no perché la bobina di quel relè è a 6V.

Considera che circa un volt e mezzo lo perdi nel ponte a H (più o meno 0,6V per ogni transistor, e in ogni situazione di conduzione ce ne sono due), e capisci che la tensione è giusta.

Non so prima che caspita di tensione avevi (visto che non me lo hai detto) ma 7V sul condensatore elettrolitico è proprio quel che ci dovrebbe essere.

O i transistor non sono buoni anche se con il tester sembra di si, o il problema è altrove.

Hai provato a smontare il relè e dare direttamente i 6V alla bobina per un istante?

Occhio che è una latching coil, non tenerla alimentata come faresti con un relè normale altrimenti la fai fuori.

Con una polarità apre, con l'altra chiude i contatti.

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Ai capi del condensatore elettrolitico , prima della sostituzione, del condensatore giallo c'erano 3.3V .

I transistor li avevo smontanti uno a uno. E provati con il tester e sono buoni.

Ora proverò a verificare il rele.

Se il rele dovrebbe funzionare ?

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Ai capi del condensatore elettrolitico [...] c'erano 3.3V .

E non c'è da stupirsi che non funzionasse una ceppa. Già erano pochi per il regolatore che alimenta l'µC (il quale si sarà gioiosamente brownoutresettato più e più volte), come pensi avrebbe potuto eccitarsi la bobina del relè che richiede invece il doppio della tensione?

I transistor li avevo smontanti uno a uno. E provati con il tester e sono buoni.

La prova con il tester non rispecchia le condizioni reali; per quel che costa un transistor SMD, una volta fatta la fatica di dissaldarli li avrei cambiati direttamente.

Se il rele dovrebbe funzionare ?

Dovesse. Se dovesse funzionare, significa che il problema è altrove (DOH!)

Verifica di non aver messo in corto verso massa qualche pista, coi vari smonta e rimonta. Quando la tensione crolla, specie in un'alimentazione capacitiva è indice che c'è un corto da qualche parte.

Modificato: da Darlington
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Volevo solo dire che il dispositivo, ora funziona correttamente

Mi fa piacere, ma sarei anche curioso di sapere alla fine quale era il guasto..

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Praticamente il rele, rimaneva con il contatto chiuso.

senza collegare l'apparecchio alla presa di corrente. o provato a dare tensione alla bobina per fare in modo che il contatto del rele rimanesse aperto. Essendo che avevo smontato i transistor quando avevo fatto la prova di verifica. O così messo i transistor saldano uno per volta, e provando a vedere se il rele chiudeva. Così al terzo transistor che o messo quello vicino alla r6. Il rele a chiuso il contatto. Al ultimo transistor saldato quello vicino alla r5, il rele apriva.

Così o collegando la famosa lampadina con il suo interruttore al master, per verificare se andava. E a funzionato tutto come deve

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