Vai al contenuto
PLC Forum


Durata Sirena Allarme


franco1

Messaggi consigliati

Mi scuso anticipatamente se ripeto una domanda su cui avete già discusso ma ho cercato senza trovare nulla e vi chiedo di aiutarmi.

Vorrei sapere se la durata del suono della sirena di un antifurto di un immobile è fissata da una legge statale o cambia perchè, magari, è stabilita da regolamenti comunali.

Nel primo caso sapreste segnalarmi i riferimenti della legge con le eventuali durate massime?

Vi ringrazio e vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male l'importante è che la sirena rispetti la normativa tecnica specifica (EN50131-?) che prevede la durata massima di tot minuti per evento d'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Attenzione pero' perchè alcuni regolamenti comunali possono ridurre il tempo massimo (se mi ricordo bene a torino era max 3 minuti, a Losanna era di 30 secondi con potenza massima 95db)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le normative non vengono gestite dai comuni ma.. dal giudice qualora ci sia una denuncia per disturbo alla quiete pubblica e il giudice si rifà alle Normative vigenti in fatto di impianti d'allarme ( che in centri abitati non dovrebbe superare i 4 minuti). Chiaramente si potrebbe considerare violazione della quiete pubblica un allarme che si ripeta più volte seppur nei limiti di tempo ammissibili.

In definitiva, i vigili possono inoltrare denuncia su lamentela ma poi chi decide è il giudice dato che interviene il codice penale.

ps. non per niente la maggior parte dei costruttori mette a default un tempo di 3 minuti, tempo che potrà essere variato se trattasi di abitazioni isolate tipo ville.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Microchip ho fatto un giro in internet e ne ho trovato di ordinanze dei sindaci e nessuna ha un limite uguale chi parla di 5 minuti chi 3 chi 10 comunque il record va a un comune che non cito (non sapendo se è possibile ) arriva a..

.Articolo19: Allarmi acustici Per l’emissioni sonore provenienti da sistemi di allarme, non si applicano i limiti del presente regolamento, ma la durata di tale emissione non può superare il periodo di 15 minuti nel periodo di riferimento diurno o notturno.

poi sono andato a vedere i regolamenti per i sindaci e sembra sia corretto che facciano tali ordinanze, non riesco a postare essendo un'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Quindi, ricapitolando: esiste una legge (e non una norma tecnica) che impone un limite massimo di 15 minuti ma poi ci dei sindaci che, localmente, rendono più breve questo intervallo di tempo?

Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Franco, sembrerebbe di sì ma se sei in un centro abitato (tipo condomio o costruzioni accostate) conviene limitare la suonata da 3 a 5 minuti (così rientri in qualsiasi norma comunale) e il tempo massimo di suonata per distacco sirena io lo limito a 8 minuti, tanto di più non serve in quanto affogare una sirena distaccata in un secchio d'acqua ci vuole di meno.

Il giusto è sempre nelle vie di mezzo, ;)

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_212894

Ogni comune delibera non essendo da codice penale !!! ma riguarda il distiubo della quiete pubblica con sanzione amministrativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...