Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Pompa Piscina


Nicolaenne

Messaggi consigliati


  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dnmeza

    19

  • Nicolaenne

    18

  • gabri-z

    9

  • del_user_155042

    7

:thumb_yello: Grazie , ma se leggi bene il mio messaggio , Ti accorgi che fino a lì arrivavo :P . Qui abbiamo un diodo per fase e non tre come da dmneza suggerito e da me non capito (si vede che Tu hai letto il Suo pensiero )

Grazie comunque :thumb_yello: !

Link al commento
Condividi su altri siti

la Teoria, perchè non l'ho ancora sperimentato, è al #29 scrivo quello che ha disegnato Mirko C. l'inconveniente di questo circuito è che se le fasi non hanno ugual livello di tensione conduce la fase con tensione maggiore, nel post #30 dico creare tre circuiti separati (tipo alimentatore a capacita) per alimentare tre distinti relè a 24 Vcc,

il primo post #30 non è applicabile alla mancanza di una fase, il secondo bisogna attuarlo tra fase e neutro

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

, è al #29 scrivo quello che ha disegnato Mirko C.

No , questo è il punto , Tu scrivi :

in teoria, con tre diodi per fase, ed un re.......

mentre Mirko disegna uno schema con UN Diodo per fase . Comunque , ci siamo capiti , io pensavo che ci fosse un modo con TRE diodi per fase che non riuscivo ad immaginare , per questo avevo chiesto '' luce '' :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che la lampada di avaria pompa si accende per mancanza di 2 fasi, essendo i relè KF2-3-4 interbloccati a due a due tra loro, pertanto se manca la prima fase a sx e quella centrale, pertanto si eccita KF4 che accende la lampada mandando la fase Dx. sicuramente il relè termico farà il suo lavoro per diseccitare il teleruttore , ma nel caso il relè termico non facesse il suo lavoro serve la mancanza di due fasi.

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
di avaria pompa si accende per mancanza di 2 fasi

:smilie_nono:

il compito di KF2, 3, 4 , è quello di fornire alimentazione.

Il compito di KF 5 , 6 ,7 è quello di accendere la lampada .

Link al commento
Condividi su altri siti

No Nicolaenne, queste sono disquisizioni tecniche, servono sempre a far "Cultura", se i termini rimangono a questi livelli, quello che decide in questi casi è sempre la normativa e la sicurezza, pertanto proporre, analizzare, discutere, serve a capire ed a migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in certi casi non vale il detto tra i due litiganti il terzo gode. perchè i due litiganti sono i genitori e chi ci rimette è il bambino. cioè il più debole. nel nostro caso gli elefanti sono gli esperti che proprio perchè esperti tra di loro alla fine si capiscono. MA NOI? ciao Gessen.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi Nicolaenne, la soluzione proposta da bypass, è una soluzione costosa che normalmente viene usata nelle industrie, dove la disponibilità finanziaria, il rispetto delle normative, la sicurezza, fa da padrona, non che negli impianti minori si debba sottuvalutare questi tre elementi ma sicuramente si tende a semplificarli per un risparmio reale. Ad esempio essendo la tua premessa la mancanza di una fase, il circuito proposto da bypass sarebbe abbondante, e "non corrispondente" alla mancanza di una fase, perchè, come ho scritto l'alimentazione alla lampada di segnalazione avviene solo per mancanza di due fasi,

Link al commento
Condividi su altri siti

se due elefanti litigano chi ci rimette è L'ERBA.

Tra i 2 litiganti, il terzo GODE...!

Ma sì dai,

Tra moglie e marito, non mettere il dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

dnmeza, non hai visto bene lo schema ,

guarda con attenzione e vedi che interviene appena manca UNA FASE.

Potreì aggiungere la legenda simboli se serve per capire meglio.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dnmezza, la pompa come già detto grazie ai vostri consigli funziona a meraglia. forse ho fatto una battutaccia, comunque è tutto OK. volevo realizzare uno dei tre schemini pensando di poter soddisfare l'iniziale richiesta del mio (rompi) amico. uno schemino è di mirko, uno di dnmezza e un di bypass. sinceramente quello di mirko mi sembra il più semplice però sarebbe stato meglio lo avesse accompagnato con qualche spiegazione. ciao Vinio seguo i consigli che dai e so benissimo che anche tu appartieni ai grandi di questo forum grazie anche a te per tutto. oggi sono andato a trovare questo amico in piscina e per la prima volta ho notato una cosa che penso sarebbe stata utile per risolvere la mia prima richiesta. lui ha due contatori, uno trifase con neutro che alimenta l'ormai famosa pompa e, l'altro 220 per abitazione da profano chiedo: se io alimento la parte sirena con la tensione dell'altro contatore questa dovrebbe suonare anche quando viene a mancare la terza fase. come ripeto non sapevo che lui avesse doppia alimentazione. ciao e non perdete la pazienza, se volete potete rispondermi con calma tanto per il momento è tutto OK. nicolaenne.

Modificato: da Nicolaenne
Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
sinceramente quello di mirko mi sembra il più semplice però sarebbe stato meglio lo avesse accompagnato con qualche spiegazione

:P Io sono il principe delle spiegazioni :P

Chiedi e Ti sarà dato !!!

Cosa vuoi sapere ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mirko. qualche domanda da profano: i tre diodi visti cosi danno l'impressione che mettano in corto le tre fasi. la R sta per bobina del relè? si possono fare i collegamenti in forma pratica per noi dilettanti. hai anzi avete i vostri impegni quindi tutto se possibile. ciao mirko. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
i tre diodi visti cosi danno l'impressione che mettano in corto le tre fasi.

heh...è quello che pensano tutti coloro che vedono per la prima volta siffatta configurazione. :smile:

Ma non è così, poichè le 3 fasi alternano continuamente il loro valore tra positivo e negativo, in una combinazione tale che mai la loro polarità si presenterà nella contemporaneità da scatenare un cortocircuito.

R è la resistenza che andrà posta in serie alla bobina del relè per evitare di bruciarlo, poichè con le tre fasi presenti, avrai un valore di circa 270 volt DC

Per cui dove lo trovi un relè da siffatta tensione ?

Meglio usarne uno da 230 Volt AC con resistenza opportunamente calcolata in serie.

Se verrà a mancare una fase, i Volt diventeranno sui 190 circa, quindi bisognerà calcolarla in modo che con tale tensione il relè cada.

Ma lascia che Ti dica una cosa.

Secondo me, quando Ti si è bruciato il motore, non è detto che la fase di punto in bianco sia venuta a mancare totalmente.

Di solito (per esperienza) accade che un polo cotto in un teleruttore (ad esempio) durante una manovra di attivazione non si chiuda per bene.

Quindi ?

Quindi sul motore ti troverai (per dire) 380 - 380- 320 Volt.

Quindi ci sarà uno squilibrio negli assorbimenti che porterà all'arrosto del motore.

Difficile che la fase venga a mancare proprio di netto.

Per cui, un detector di tensioni come quello da me disegnato, rileva la presenza o l'assenza, ma non discrimina valori precari.

Ed è per questo che io insisto sul controllo delle correnti più che su quello delle tensioni.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie mirko per la spiegazione. la teoria un poco la conosco grazie a qual poco che ho appreso riparando qualche vecchio tv di una volta. quindi ho capito la tua spiegazine e ti ringrazio ancora per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...