Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Pozzo Con "tubo Battuto"


flavm

Messaggi consigliati

A casa dei miei c'è un pozzo che ha acqua solo fino a maggio, poi c'è un tubo al centro del pozzo che serve per pescare acqua più in profondità.
Questo tubo al centro ha un diametro interno( se non ricordo male poco più di 3 cm) che non permette l'inserimento di qualsiasi valvola di fondo, anche da 1/2", che ho trovato nei vari negozi di idraulica.
Attualmente c'è un tubo di ferro di pescaggio da 1/2" con una vecchia valvola di fondo che ha lo stesso diametro del tubo e quindi ci entra.
Ora ho una pompa più potente, con tubi da 1" e quindi vorrei approfittare per aumentare la portata.
Ora mi è venuta una domanda? posso mettere una valvola di ritegno a metà tubo di pescaggio( cioè fuori dal tubo battuto e poi attaccarci un tupo per pescaggio da infilare con solo un filtro alla fine?
Il pescaggio sarebbe a circa 2/3 metri sotto la valvola di ritegno. E sopra, dalla valvola di ritegno alla pompa ci sono altri 7/8 metri.

Inoltre se uso la pompa da 1" con il tubo di pescaggio da 1/2" rischio danni alla pompa ( magari sforza troppo...)??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, metti la valvola di ritegno in superficie vicino alla pompa in posizione verticale, quando riempi la pompa per innescarla, riempi così fino alla valvola, una volta innescata la pompa, il tubo se non ha perdite fino al livello di pescaggio funziona, l'importante è che non vi siano aspirazioni d'aria prima del livello d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per l'aiuto.

Ho provato a realizzare il tutto con i tubi in politilene da 1". Dalla valvola al livello dell'acqua ci sono 5 \ 6 metri.

Subito sotto la valvola di ritegno però ho installato anche un filtro perché avevo paura che dello sporco potesse bloccarmi la valvola facendo scaricare la pompa.

Invece il problema ora è che il tubo sotto la valvola si scarica( sopra rimane carico ) :toobad:

Ci sono molti raccordi di quelli in politilene, più quelli filettati del filtro e della valvola di ritegno.

Nelle filettature ho messo il teflon.

Gli altri innessti, che hanno la guarnizione in cui infilare il tubo di politilene, li ho stretti molto bene con la cagna ( che ho scoperto ora chiamarsi pinza a pappagallo ), in questi non posso fare altro, giusto?

Posso provare a rimettere più teflon in tutte le filettature....

Altra cosa che mi viene in mente è spostare valvola e tutto il resto il più in basso possibili, così da avere meno acqua "in peso" alla tubatura. Poi in questo caso quando si alza il livello del pozzo se filtro e valvola di ritegno vengono sommersi è un problema?

Grazie ancora per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra d'aver capito che togli il tubo da 1/2" con valvola di ritegno, e ti raccordi sul tubo (poco più di 3 cm) per aumentare la portata. Se inserisci li la valvola di non ritorno e poi vai alla pompa con un tubo da 1" (schema che ho inserito) OK, l'importante è sempre che tra valvola di non ritorno e pompa sia riempito d'acqua senza bolle d'aria, e che prima della valvola di non ritorno non entri aria ma vi sia sempre pescaggio d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente è come nel tuo disegno(valvola poco sotto curva) , poi sotto valvola c'è subito filtro e poi 5/6 metri di tubo da 1" infilato dentro a tubo battuto.

Il tubo è sicuramente sempre dentro acqua, non rimane mai scoperto.

Tutto impianto è fatto da tubo polietilene da 1".

Secondo me sfiatano uno o più raccordi filettati che ho usato x collegare filtro e valvola e, quindi spostando tutto più in basso, poco sopra tubo battuto, ci sarebbe solo 2 metri di acqua in caduta che magari non si scarica... Boh

C'è un modo per verificare dove mi prende aria?

C'è qualche accortezza da prendere quando si usa teflon o raccordi con guarnizioni?

Non so che pesci prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio, un mio amico come da schema che ho fatto, parte un tubo senza giunte in PVC nero da 1" lunghezza 7mt più 1 metro di filtro microforato, sotto la valvola di non ritorno vi è una valvola da 1/2" per riempimento, che all'inizio stagione serve per aiutare l'innesco, si riempie con acqua da rubinetto acquedotto, poi si riempie la pompa fino alla valvola di non ritorno, e si avvia la pompa, sono due anni che funziona, in inverno si smonta. pompa multigirante. se non tengono smonta i raccordi togli il teflon metti silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Forse non ho avvitato bene qualcosa, ma continuava a perdere.

Alla fine ho spostato tutto in basso ( valvola e filtro), poco sopra il livello dell'acqua ed ora anche se si scarica, con i metri d'acqua che ha sopra riesce a ripartire.

Unico dubbio che mi viene è quando l'acqua salirà e mi coprirà valvola e filtro, potranno esserci problemi? immagino di no, visto che è tutta plastica escusa la valvola che è il metallo.

Comunque grazie mille per tutti i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...