Vai al contenuto
PLC Forum


Technics Sl-Ps70 Lettore Cd : Gira Con Aiuto A Mano.


PAOLO147

Messaggi consigliati

Salve..come da titolo , :smile: ( qualcuno forse gia' sta ridendo ) ma' e cosi' , e' vengo al problema : Ho Tre di questi lettori , a parte la data di produzione , praticamente nuovi di zecca e senza alcun graffio , che' dopo aver inserito il CD , non succede nulla a parte l'indicazione sul display no Disc , estraendo il CD , noto che' NON ha fatto alcun giro , ed e' esattamente come e' stato posizionato .

<_< stessa operazione , ma' a coperchio aperto , NOTO cosi' che' alla fine dell'inserimento del carrello il disco tenta di muoversi per girare ma' non ce la fa' , ecco che' in questo istante aiutandolo a mano GIRA :P e legge perfettamente il disco .

Ho fatto delle verifiche per capire la provenienza della tensione di comando del motorino : arriva direttamente dalla scheda principale sui morsetti 21 - 22 del cavo Flat con un condensatore smd in parallelo di valore sconosciuto , a parte il negativo collegato a quello di sistema , non sono riuscito ad individuare il componente finale di comando poiche' le piste sono piccolissime e ci si perde , e senza schema lo vedo molto complicato , Ultima prova pratica che' ho effettuato e' quella di alimentare il motorino , dopo averlo dissaldato , con una pila di 1,5 volt

e gira perfettamente all'istante , secondo il numero dei giri , ad occhio potrebbe essere alimentato fino ai 2,4 - 3 volt non di piu' , ma' e' una prova che' non ho fatto , e che' non faro' perche' non ha senso di essere fatta , GIRA perfettamente ed in modo costante con 1,5 volt quanto basta per capire che' NON ha alcun problema , quindi la causa dovrebbe essere quella del piotaggio .

Facendo qualche ricerca in rete anticipatamente a questo specifico problema , ma' sempre inerente a problematiche di lettura dei brani ( di altri lettori CD ) generalmente causate da esaurimento del ottica Laser , mi ricordo di aver letto di anomalie causate da esaurimento o invecchiamento di alcuni CONDENSATORI , ...ci puo' stare ? credo di si , ho gia' avuto esperienze su altre apparecchiature, con esito positivo.

Se' si , quale o quali , sulla scheda principale ce ne sono troppi , per dissaldarli e misurarli tutti , sarebbe un lavoro immane .

Qualcuno ha gia' avuto questo problema , o puo' darmi qualche suggerimento ?

Vi ringrazio per l'attenzione e scusate se' mi sono dilungato un po' troppo.

Modificato: da PAOLO147
Link al commento
Condividi su altri siti


Se' si , quale o quali , sulla scheda principale ce ne sono troppi , per dissaldarli e misurarli tutti , sarebbe un lavoro immane .

ma infatti, non devi cambiare tutti i 300 o giù di lì condensatori... solo quelli di filtraggio sull'alimentatore, a valle del ponte a diodi (se l'alimentatore è lineare, tipico della maggior parte dei lettori cd da tavolo) o del singolo diodo raddrizzatore (se invece monta uno switching)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , Grazie per l'attenzione , Onorato della Tua risposta , vedo spesso i tuoi interventi , sempre precisi :smile: ....vengo al mio problema : certo ! non devo cambiare tutti i condensatori , pensavo di dissaldarli uno a uno , misurali con il capacimetro e rimetterli a posto , fino a trovare quello ormai andato per vecchiaia ...il mio dubbio , rimane ,

( senza avere lo schema ) in quale parte della scheda sia quello incriminato . :thumb_yello: Ora che' mi hai dato l'input , inizio a verificare in quella zona della scheda ...

ma' una domanda Te la devo fare : Come e' possibile che' :toobad: , se' fosse un condensatore sulla parte di alimentazione quasi esaurito , comunque il tutto funzioni !

semplicemente dando la spintarella al disco !! il display mostra tutto quello che' sta' facendo , tutti i comandi rispondono .

Avrei capito se' nulla venisse visualizzato sul display e nessun comando avesse risposto ...classica mancanza dei 5v ,12v e cosi via.

Possibile che' ci sia un ramo di alimentazione dedicato solamente al motore del disco ?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Gentile Paolo anche io ho Technics Sl-PS70 e mi fa lo stesso problema - disco dentro no disk. Sembra tutto regolare alimentazione display comandi ma non legge il disco. Laser presente si vede e testina si avvicina a disco ma non riconosce e non lo fa girare. Ho anche pulito lente con alcol ma no progressi. Ho notato che rimuovendo il cassetto disco e simulando l’arrivo di chiusura sei due limit switch di arrivo carrello in interno il motore gira in qualche rara circostanza - ho provato mettere disco mentre girava ma niente on legge. Aggiorno in caso di progressi. e grazie ancora se hai trovato una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...