Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Trasformatore 220V 24V 12V


Messaggi consigliati

Buonasera vorrei sapere secondo un parere esperto come è collegato questo trasformatore se fa la 12 o la 24 v.

Visto che non mi intendo molto di queste cose chiedo consiglio a voi.

Vorrei sapere anche che diferenza c'è fra 12v~30VA e 12v~15VA

Nella foto che vede sotto mi dovreste spigare le differenze: 1 e 2 sono l ingresso della corrente a 230 volt, metre 3 il 4 il 5 e il 6 quali funzioni hanno??

Credo di aver capito che se prendo il 3 e il 4 e poi il 5 e il 6 separatamente avrò la 12volt con 15VA (cosa sono i VA??), invece se metto un filo dal 5 al 3 e poi un filo dal 6 al 4, poi prendo un altro filo dal 3 e 4 avro la 12v 30va (credo si dica che ho fatto un collegameto in parallelo giusto???)

E infine se ponticiello il 5 con il 4 e dopo prendo il 3 e il 6 avoro la 24 volt con 30va( e questo sarebbe un collegamento in serie??)

Link al commento
Condividi su altri siti


tra il n°1 e il N° 2 vanno applicati 220 V di rete (normalmente alimentazione), tra il 3 ed il 4 ed tra il 5 ed il 6 sono due avvolgimenti a 12 V aventi potenza da 15 VA pari a circa 1 Amper di corrente, se si collegano in parallelo ponte tra il 3 ed 5 e tra il 4 ed il 6, si ha 12 V con potenza doppia 30 VA e quindi corrente doppia 2 Ampere, se si collegano in serie, ponte tra il 4 ed il 5 e prelievo tra il 3 ed il 6 si ha 24 V con 15 VA ed 1 Ampere di corrente,

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi avete spiegato il funzionamento di questo trasformatore vi spiego cosa andra a alimentare.

Devo sostituire una gettoniera per una doccia, che a quanto risulta dalla foto è alimentata a 24v~15VA.

Parlando con chi me la vende mi è stato riferito che la loro funziona a 12v, quindi dovrei cambiare i fili per avere solo 12v per saper quanti VA bastera solo leggere la scheda oppure chiedere direttamente a chi me la vende giusto??

Altro enigma io ho le valvole alimentate a 24v, dopo questa affermazione il venditore mi dici che non c'è problema per nella gettoniere c'è un relè!!!

Cosa vuol dire??

Vuol dire che io porto la 12 v alla gettoniere e che poi devo collegare il relè con la 12 e lui comanda le valvole da 24??

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire se il relè è isolato, o a potenziale libero , o a contatto pulito

oppure se il relè prende alimentazione dall'alimentazione della gettoniera

la gettoniera la colleghi a 12 e poi se il contatto del relè è pulito , collegi il 24 al relè per il comando dell'elettrovalvola

se per assurdo il contatto del relè è internamente collegato al 12 non puoi fare altro che cambiare elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

che a quanto risulta dalla foto è alimentata a 24v~15VA.

non si vede ne gettoniera ne doccia ne relè ne valvole, o schema o foto o più chiarezza,

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la gettoniera ha 4 morsetti di cui 2 per l'alimentazione e due uscita comando elettro valvole, come dice luigi69, il contatto dovrebbe essere pulito, questo dovrai spiegarlo tu, se fosse così si porta i 12 V 15 VA dei morsetti 3 e 4 , si fa il ponte tra il morsetto dove hai collegato l'alimentazione che arriva dal morsetto 3 e un morsetto del comando elettro valvole, poi sul trasformatore fai il ponte tra il morsetto 4 e 5 e polrti alle elettro valvole il morsetto 6 e il morsetto che è rimasto libero del comando elettro valvole che funzionano a 24 V , l'unico problema è che se l'apparecchio consuma 15 VA tnon ti rimane molta potenza per le elettro valvole perché sfruttano anche tutti e due gli avvolgimenti, quindi nel caso calasse troppo. La tensione non facendo lavorare bene l'apparecchio dovrai cambiare le elettro valvole e mettere in parallelo gli avvolgimenti sempre che le elettro valvole non assorbono più di 15 VA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Claudiogancio

TM15/24 ho questo trasformatore , per la rete 220,c'è  preferenza fra la linea e il neutro ingresso 3 e 4

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...