Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Frigo Va In Protezione


Elektr

Messaggi consigliati

Salve a tutti

in una cella frigorifera con temperatura positiva di conservazione carni, il compressore va in protezione.

La linea di alimentazione è composta da un cavo 3*2,5mmq protetta da un magnetotermico C10 Ampere.

il problema è che quando si va ad accendere la cella interviene dopo 2 secondi la protezione amperometrica (clicson) che stacca e appena si raffredda riattacca.

Ho misurato l'assorbimento e proprio nel momento dello spunto si arriva anche a 25 Ampere.

Ho sostituito il condensatore da 58 microFarad e il clicson ma il problema rimane.

Ho misurato il valore Ohmico degli avvolgimenti e quello di spunto risulta 16 Ohm mentre quello di marcia 4 Ohm.

Resistenza infinita tra i morsetti di alimentazione e carcassa.

Potrebbe essere bloccato il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Con 25 ampere hai il rotore bloccato, lo smonti lo butti nella pattumiera e ne metti uno nuovo, accertandoti però prima di capire cosa l'ha fatto rimanere presumibilmente senza olio, quindi occhio alle tubature, o se qualcosa di altro non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

E' stato smontato il compressore, ho provato a inclinarlo e olio ne è uscito abbastanza.

isolati i due tubi che vanno verso l'evaporatore, in attesa di montare il compressore nuovo.

Per curiosità cosa potrebbe aver causato il blocco del rotore?

E' un monofase 3/4 hp dell'aspera mi sono dimenticato prima di scriverlo

presumo sia difficile sbloccarlo. Confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Quando si grippa lo si prende e lo si getta....... a volte con qualche martellata ben piazzata puo anche riprendersi, ma non dura molto. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il blocco del rotore avviene ovviamente perché i cuscinetti non sono lubrificati dall albero che pesca in fondo al carter e per centrifugazione lo porta fino in alto.

Se l'olio era sufficiente nel carter quasi certamente migrava liquido dall evaporatore, il liquido mischiato all olio all avvio del compressore crea un miscuglio che non lubrifica i cuscinetti, dai uno dai due dai tre dai tanti avviamenti un cuscinetto s'inchioda e il rotore si blocca.

Per quello in TUTTI i compressori bisognerebbe mettere una resistenza di carter come nei clima, in modo che non rimanga mai del liquido miscelato all olio, al 90% la causa è sempre quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

il liquido mischiato all olio all avvio del compressore crea un miscuglio che non lubrifica i cuscinetti, dai uno dai due dai tre dai tanti avviamenti un cuscinetto s'inchioda e il rotore si blocca.

Tu intendi quando il compressore rimane fermo molto tempo e succede che sia l'olio lubrificante che il refrigerante si deposita nel fondo e quando parte il compressore il refrigerante fa da solvente cioè lava le linee dall'olio. Tu ti riferivi a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità cosa potrebbe aver causato il blocco del rotore?

Condensatore sporco o posizione non idonea

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Più o meno, mi riferivo che nelle fermate del compressore se il liquido torna nel carter, questo proprio fisicamente si miscela all olio e crea un composto che non è lubrificante per i cuscinetti del rotore, perché l'olio serve solo per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte

Si ora ho capito, quindi come dici tu può essere che questo problema del grippaggio potrebbe essere dovuto ad una carica "non centrata" che fa ritornare in aspirazione refrigerante in forma liquida?

Correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche, però mi riferivo nello specifico DURANTE LE FERMATE.

Quando il compressore funziona è sempre caldo e il liquido che entra nel carter in teoria non rimane liquido per molto tempo, durante le fermate invece ha più tempo per miscelarsi con l'olio.

Comunque stiamo parlando sempre di pressioni e temperature RELATIVE, e non è intuitivo sapere se non misuriamo il surriscaldamento, se sta entrando o no liquido nel carter, per cui se il compressore è freddo non è detto lo sia perché sta tornando liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche, però mi riferivo nello specifico DURANTE LE FERMATE.

Quando il compressore funziona è sempre caldo e il liquido che entra nel carter in teoria non rimane liquido per molto tempo, durante le fermate invece ha più tempo per miscelarsi con l'olio.

Esatto volevo proprio una conferma su quello, infatti specialmente durante lunghe fermate dei compressori è buona norma riscaldare con aria calda il carter del compressore per permettere al refrigerante di evaporare, cosi facendo non si ha quel fenomeno di lavare le linee dal lubrificante durante la fase di avvio quando specialmente il compressore è freddo

Comunque stiamo parlando sempre di pressioni e temperature RELATIVE, e non è intuitivo sapere se non misuriamo il surriscaldamento, se sta entrando o no liquido nel carter, per cui se il compressore è freddo non è detto lo sia perché sta tornando liquido.

Misurando il surriscaldamento all'uscita dell'evaporatore e verificando la temperatura corrispondente a quella pressione si è in grado di capire se sta ritornando liquido al compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo che si serve solo a quello il surriscaldamento....comunque basta una resistenza di carter e un circuito a Rele che l'attacco a compressore fermo e viceversa, aria calda è un po' scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Solo un ultima precisazione Traliccio, non è corretto dire "quando il compressore è freddo", non per pignoleria, non a caso ho scritto in grande RELATIVO, perché è proprio quello il problema, più freddo RELATIVAMENTE a chi?

Dato il liquido migra dalla temperatura più calda a quella più fredda, anche d'estate ad esempio il compressore del clima di notte si potrebbe riempire di liquido se la temperatura esterna è più bassa di quella che c'è in casa, per quello il surriscaldamento è l'unico modo per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni,

per riscaldare il carter dei compressori mi riferivo a impianti frigo piccoli tipo domestici, celle o refrigeratori latte.. ovviamente bisogna considerare la temperatura come dici tu.

Per quanto riguarda il compressore che si è bloccato per me è una curiosità sapere da cosa potrebbe essere successo, volevo essere sicuro da cosa poteva essere dipeso il bloccaggio e tu me ne hai dato ampiamente conferma.

il compressore nuovo è in arrivo e la settimana prossima verrà installato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh la sicurezza si ha solo aprendolo e vedere che è successo e poi dedurre la causa, ma quello si fa per compressori costosi e quando c'è in ballo la garanzia, se la moto condensante è nello stesso ambiente della cella presumibilmente non c'è problema di migrazione del liquido, quando la motocondensante è all esterno io la metterei, insomma bisogna fare tutto per evitare guasti, tipo resistenza carter, sifoni, eletti valvola prima della termostatica è così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità motocondensante si trova in un sottotetto all'interno di un locale a fianco alla cella.

La quota di distanza tra evaporatore e unità condensatrice è circa 1,5 metri di cui dall'evaporatore 1 metro in salita poi i tubi fanno una curva a 90° per essere collegati al compressore con l'altro mezzo metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si però non mischiamo le cose, altrimenti andiamo fuori tema: hai detto che di olio nel carter ce n'era a sufficienza?

Posto che sia così non è rimasto a secco il carter, nel senso che il compressore purtroppo butta fuori olio e bisogna fare si che ritorni indietro, quindi con sifoni, trappole e via dicendo, è quello riguarda com'è fatto il circuito.

Se olio c'è e si è inchiodato, l'olio non ha fatto il suo dovere sui cuscinetti pur essendo presente, e ti ho detto la causa principale di ciò, ossia ai cuscinetti non arriva più olio ma una miscela che non lubrifica abbastanza e nel tempo può inchiodarli, ma è un ipotesi, sarebbe interessante aprirlo e indagare, ma è cosa diversa da che un compressore rimane senza olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai detto che di olio nel carter ce n'era a sufficienza?

Quello non lo so neanche io perchè il compressore non è stato aperto però ho visto che come è stato smontato dal circuito involontariamente è stato capovolto e allora si è visto parecchio olio uscire dal tubo e infatti nei post precedenti ho detto che l'olio c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

una curiosità e una domanda avrei da porvi a voi esperti del settore:

quale potrebbe essere la causa che determina il ritorno di liquido in aspirazione al compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità motocondensante si trova in un sottotetto all'interno di un locale a fianco alla cella.

La maggior parte dei guasti al compressore è dovuta essenzialmente allo scarso scambio termico del condensatore.

Un elenco riferito al condensatore:

Sporco

Installazione in posto non idoneo

Carica abbondante

Sotto dimensionato

Ventilatore inefficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavidOne,

essendo in un sottotetto l'unità motocondensante "potrebbe" non andare bene per il ridotto scambio termico verso l'esterno?

il condensatore era abbastanza pulito, la ventola girava regolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo il compressore un componente solitamente molto durevole (perlomeno una volta) quando si rompe un compressore si dovrebbero individuarne le cause perchè se non vengono rimosse anche il nuovo compressore rischia di fare la stessa fine

Motivo per cui tipicamente le case costruttrici li vendono con la formula senza garanzia

Quali controlli fare? cercare info sul compressore andato una volta che se ne conosce il quantitativo di olio nominale le resistenze degli avvolgimenti puoi già iniziare a vedere quanto olio c'era nel compressore (un poco è sempre in giro ) o capire che non sia un avvolgimento del compressore parzialmente in corto ad es per l'avvolgimento di spunto se una parte di avvolgimento è in corto restano attive solo meno spire e quindi il motore non ha la forza di avviarsi

Bisogna poi cercare di capire se il ritorno dell'olio è agevole o meno il problema tipicamente c'è se l'olio deve risalire e se c'è molto dislivello

altra causa di surriscaldamento del compressore è una carica di refrigerante insuff o una cattiva regolazione della termostatica

Tanti di questi controlli non puoi farli ora ma devi farli quando monterai il nuovo e lo rimetti in funzione così vedi come evapora come condensa etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Bisogna poi cercare di capire se il ritorno dell'olio è agevole o meno il problema tipicamente c'è se l'olio deve risalire e se c'è molto dislivello

Mettere un sifone nella linea di ritorno in salita sarebbe una buona idea?

La quota di altezza all'unità motocondensante è circa 1 metro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...