Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore Programmi Lavatrice Rex Rl 931 V


cdu1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per questo bellissimo forum!!

Avrei bisogno di un aiutino.

Ieri ho acceso la lavatrice in questione, e mi sono accorto che il selettore programmi al momento di cambiare selezione, tipo risciacquo o centrifuga rimane incantato facendo un ticchettio continuo, quasi non riuscisse a scattare.

Allora ho fatto fare lo scatto io girando la manopola, ma nel caso della centrifuga non parte ugualmente.

Credo che il blocco selettore sia da cambiare, perche' facendo delle prove alla fine il rumore si e' aggravato quasi come si fosse ingrippato definitivamete.

Ora chiedo al forum:

E' possibile cambiare il blocco selettore?

Ne vale la pena?(la lavatrice ha 13 anni e non mi ha mai dato problemi)

Oltre al blocco bisogna anche cambiare la scheda elettronica che sta' sopra al blocco?

E' complesso cambiarlo oppure si puo tranquillamente fare?

Grazie mille per le vostre risposte

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai posto diverse domande alle quali potrai per alcune avere un parere e per qualcuna la risposta te la darai da solo,dopo aver aperto la lavatrice e magari postato delle foto zona scheda selettore ricrverai dei pareri.

Per i costi e per l'intervento fai da te devi rivolgerti al (tuo) fornitore di ricambi o al negozio più vicino valutando la tua manualità, in alternativa un tecnico di fiducia............. con prventivo (quello sempre).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio così:

Usa editor completo

vuoi inserire un immagine clicca qui

Si apre una pagina dove premi sfoglia e vai a cercare il tuo file immagine con le caratteristiche richieste,

confermi di aver letto quanto scritto nel regolamento

upload immagine

il sistema retituisce un link da copiare nell'editor completo

aggiungi prima o dopo il tuo messaggio e confermando si carica l'immagine.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si è indurita la parte meccanica del programmatore....è tipico......se è sigillato ce poco da fare, se invece ce una fessura nei pressi del motorino timer dove si vedono gli ingranaggi una gocciolina di olio da macchina da cucire.....ma una gocciolina tanto è sufficiente........poi incrocia le mani perchè se funziona ai avuto tanto......fondo schiena........ :smile:


Comunque quello non è un selettore, ma un normale timer comandato elettronicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a mettere una goccia di olio, ma ora il timer cambia continuamente programma a oltranza senza fermarsi, nell'arco di pochi secondi fa' il giro completo del lavaggio...

Scusate se non uso termini giusti ma e' la prima volta che smonto una lavatrice :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Difficile così metterla a posto, un minimo di esperienza è fondamentale, di solito quando il timer avanza rapidamente, ma si ferma su stop potrebbe essere il condensatore grande celeste in polipropilene......attenzione......potrebbe.....basta misurarlo. Buon lavoro e buon week end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato timer, neanche troppo complesso..ora controllo la scheda... se qualcuno ha consigli da darmi sono tutto orecchie :smile::worthy: intanto posto foto timer smontato

a8d86df071c7c3f158ba0235cc6371b1.jpg

bbb2b1c884a4d7110636684ea7f91073.jpg

863611455522291a6b5dfeea497901c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le persone chiedono di fare le riparazioni non avendo mai aperto una lavatrice, per di più di quelle ibride che sono fastidiose anche per quelli del mestiere eccoti accontentato.....credo che ti troverai in difficoltà....buon lavoro:

RIEPILOGO DEI CICLI DI COLLAUDO

SSD-P EB, RCo, RCa, SB 05/01 2/17 599 34 69-91

Collaudo timer VS70

Fase Incremento - programma Controllo funzioni Operazioni effettuate

1 23 - CENTRIFUGA FINALE

COTONE Chiusura porta, (pompa scarico), motore

Scarico acqua fino al vuoto pressostato 1° livello (timeout 3 min.) + sequenza di

3 impulsi di centrifuga + centrifuga finale cotone (CF - timeout 15 min.); ogni

impulso di centrifuga e’ preceduto da alcune inversioni in bassa velocita’.

2 3 - COTONE 90°C (Pompa scarico), avanzamento rapido

del timer e carico acqua al 1° livello

Pompa scarico, dopo 5 secondi il timer avanza rapidamente fino alla posizione 6

dove viene caricata acqua al 1° livello senza movimento del motore (calda +

fredda per versioni UK) + 10 min. di movimento normale N)

3 49 - DELICATI Carico acqua al 2° livello +

riscaldamento

Carico acqua al 1° livello (fredda) senza movimento del motore, carico acqua al

2º livello (fredda) con movimento delicato D e riscaldamento fino 40°C max.

4 59 - SCARICO Pompa scarico (da pieno) Scarico dell’acqua fino al vuoto pressostato antischiuma + 30 secondi di scarico

(timeout 3 min.)

Collaudo timer VS80

Fase Incremento - programma Controllo funzioni Operazioni effettuate

1 23 - CENTRIFUGA FINALE

COTONE Chiusura porta, (pompa scarico), motore

Scarico acqua fino al vuoto pressostato 1° livello (timeout 3 min.) + sequenza di

3 impulsi di centrifuga + centrifuga finale cotone (CF - timeout 15 min.); ogni

impulso di centrifuga e’ preceduto da alcune inversioni in bassa velocita’.

2 3 - COTONE 90°C (Pompa scarico), avanzamento rapido

del timer e carico acqua al 1° livello

Pompa scarico, dopo 5 sec il timer avanza rapidamente fino alla posizione 8

[nelle posizioni 6 (2.5sec) e 7 (12.5sec) viene caricata acqua nella vaschetta

prelavaggio (fredda nella versione EU e miscelata nella versione UK)]; nella

posizione 8 carico acqua vaschetta lavaggio fino al 1° livello senza movimento

del motore (calda per versioni UK) + (10 min. di movimento normale N)

3 49 - DELICATI Carico acqua al 2° livello +

riscaldamento

(Carico acqua al 1° livello senza movimento del motore), carico acqua al 2°

livello vaschetta lavaggio con movimento delicato D e riscaldamento fino 40°C.

4 59 - SCARICO Pompa scarico (da pieno) Scarico dell’acqua fino al vuoto pressostato 1° livello + 30 secondi di scarico

(timeout 3 min.)

Note

_ Il carico dell’acqua nella vaschetta prelavaggio va verificato nel 1º incremento (Prelavaggio cotone)

_ L’eventuale carico dell’acqua nella vaschetta candeggianti va controllato in posizione 15 (VS70) o 14 (VS80)

_ Il carico dell’acqua nella vaschetta ammorbidenti va controllato in posizione 21 (VS70) o 20 (VS80)

_ Difetti particolari vanno controllati nella specifica posizione del timer.

_ La funzionalita’ delle opzioni va controllata nell’incremento dove e’ prevista: prima di sostituire il timer verificare la corretta chiusura dei contatti dei tasti, i valori dei

potenziometri ed il cablaggio che li collega al timer.

_ Per verificare la funzionalita’ antischiuma del timer VS70 impostare una centrifuga intermedia dei risciacqui cotone (incrementi 14-16-20).

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se fossi un guru della lavatrice, non avrei chiesto aiuto a questo magnifico forum.

Sto solo cercando,essendo neofita ma avendo una buona manualità e buona strumentazione a corredo,di vedere se riesco a riparare la mia lavatrice.

Perché voglio capire e imparare, altrimenti i forum a cosa servono? Oltretutto mi sembra di essere stato molto garbato e umile, ma evidentemente alcune persone non sono adatte per la condivisione!!

Peccato, perché il forum è veramente bello!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Ciao...

devi sapere che purtroppo noi tecnici come categoria in generale, e alcuni me compreso in particolare, non godiamo della fama di essere di buon carattere, ma spesso permalosi...

Ora leggi tra le righe, se da questa discussione non sei riuscito a trovare una soluzione nè vantaggio, molto probabilmente (anzi, quasi sicuramente) il problema non può essere risolto a distanza consultando un forum.

Alle informazioni che già ti hanno dato, ti aggiunto le mie: se il condensatore è ok (e potresti anche per scrupolo sostituirlo per prova) ma il problema è che non avanza la manopola pur sentento che c'è un rumore meccanico... allora è proprio guasto tutto il blocco timer. sostituirlo dunque è l'unica soluzione. La spesa non è poca (100-150 euro) ma valuta complessivamente le condizioni della lavatrici e poi decidi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, ci ho messo un po' pero' la mia lavatrice rex e' rinata, ho sostituito il timer e la spazzole motore con 120 euro sono riuscito a ripararla.

Ora e' come nuova e gira come un orologio, grazie al forum per gli aiuti :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...