Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare A Leggere Schemi Elettrici Automazione Industriale


visind

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Come da titolo vorrei imparare a leggere gli schemi elettrici industriali. Un minimo so muovermi (capisco il 70% della simbologia) ma non ho completa dimestichezza. Ho visto che qui sul forum è già presente una discussione, tuttavia vecchia e "archiviata". Perciò vi chiedo, qualcuno ha materiale da offrire (manuali PDF ad esempio)?

Grazie mille a tutti per l'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

il modo migliore per imparare a leggere gli schemi , è quello di esercitarti a farli con l'ausiglio di un software per schemi elettrici .

Impari molto in fretta !

Link al commento
Condividi su altri siti

è un campo ampio, gli schemi unifilari industriali, normalmente creati con CAD (.dwg) in cui i contatti di un rele vengono espressi con link a schemi remoti, e via di seguito, quando lavoravo, solo con l'esperienza e l'intuizione, alle volte con fatica, si riusciva a risalire alla sequenza degli eventuali interblocchi rimandi o altro. all'inizio di ogni schema, se era fatto con i dovuti criteri, vi era una leggenda che aiutava ad interpretare simboli o varianti, quello che dice bypass, "di esercitarti" io li leggevo anche di notte, per poter comprendere alcuni circuiti o blocchi, lo scambio di oppinioni e l'aiuto tra colleghi dovrebbe aiutarti, portandoti al livello che ti necessita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

uno degli aspetti che impedisce, (rende impossibile) una facile divulgazione in rete è che gli schemi elettrici non didattici sono di proprietà delle aziende che li producono o che ne sono proprietarie, sono numerosi e possono avere vari formati tipo A4, A3, oppure A0 e non possono essere divulgati senza specifiche autorizzazioni di coloro che ne detengono i diritti. I manuali sono quelli che già trovi in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un software ti serve imparare la simbologia standard europea ed americana. Gli americani, ad esemio, indicano i contatti dei relè con un simbolo simile a quello dei condensatori, come è usato nel laddere diagram dei PLC che guarda caso, nasce in USA.

Una volta che conosci la simbologia per interpretare un disegno son necessarie sole le conoscenze basilari di elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...