Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Nikkei Nk Lb65Ae09 - Scheda Elettronica


francesco58

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Mi rivolgo agli amici del forum per sapere se qualcuno ha immagini, lo schema o notizie della scheda elettronica della lavatrice nikkei nk lb65ae09.

Il problema che rilevo è un progressivo ritardo nella partenza e penso sia dovuto ad alcuni dei soliti componenti non perfettamente funzionanti.

Mi servirebbe lo schema per individuare tali componenti e sostituirli.

Grazie.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


puo darsi che stia scoppiando la terza guerra mondiale :smile:

cominciamo sempre con le cose basilari. Il bloccaporta ha bisogno di un certo tempo per scaldarsi e chiudere il contatto. Deteriorandosi la pastiglietta che si scalda, aumenta il tempo per chiudere il contatto. Io tirerei giù il bloccaporta dalla lavatrice, lo smonterei senza romperlo per vedere quale contatto deve chiudere e su quello farei il ponte. Se va è il bloccaporta da cambiare, se non va si pensa ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74, suggeriscili anche che se sbaglia il ponte brucia la scheda................................ per lo schema della scheda mi sa che sarà più che dura trovarlo o farselo mandare, non esisto in giro in Italia per marche più commercializzate.................

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Mi concentrerò sul blocco porta e vi farò sapere.

Magari se aveste una foto che aiutasse a individuare l'intervento .... :-)

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Devi rimuovere la parte bianca che è fissata con delle alettine senza rompere niente. Una volta aperto guarda, sehai un tester meglio, quali sono i due contatto che si uniscono premendo la levettina che c'è dentro. Quando sei sicuro al 100% di aver capito quali sono i due contatti che si chiudono, fai il ponte sulla spinetta del bloccaporta della lavatrice e la fai partire. Se parte subito hai trovato il problema, altrimenti vedremo.


Se divi rimuovere tutta la parte rossa, anche quella ha delle alettine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omissam74.

Mi scuso innanzi tutto per le foto gigantesche. Ero a lavoro e non potevo "manipolarle".

Comunque seguendo il tuo consiglio e quanto riportato in questo utilissimo filmato

ho potuto dedurre che la bobina interna è interrotta in quanto qualsiasi combinazione degli spinotti segna infinito come resistenza.

Domani cercherò il ricambio. Un amico riparatore mi ha detto che si trova perchè è un pezzo comune (anche se la lavatrice è Nikkei) e dai sintomi mi ha detto che è certamente quello il problema.

Certo potrei fare la prova che mi suggerisci ma temo di combinare guai.

Vi terrò informati.

Buona serata a tutti.

(P.S. se un moderatore volesse correggere il titolo il modello di lavatrice è LB65E09)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...