Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Idraulico Sanitario Rame O Multistrato


blaitz

Messaggi consigliati

salve ,

devo sostituire l impianto idraulico nel bagno ormai vecchio con uno nuovo.

Nel bagno è composto dal lavabo bidè doccia e scaldabagno

Non ci sono caloriferi.

C'è chi dice di utilizzare tubazioni di rame ormai utilizzati da tanti anni e quindi sono super testati mentre chi è favorevole ai nuovi materiali multistrato.

Voi cosa mi consigliate ovviamente prendendo in considerazione la qualità dei prodotti e non del prezzo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ormai anni che si utilizza il multistrato per le tubazioni (anche per i termosifoni) e non ci sono stati problemi di usura mentre per i tubi in rame non si può dire la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa Stef che problemi da il rame in idraulica?

Io lo uso per il mio settore e l'unico problema è che può essere "mangiato" dall ammoniaca o da altri pochissimi elementi che non penso si trovino in un appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è capitato riparare delle tubazioni in rame tarlate..non so se è un problema della qualità dei tubi (rame riciclata con qualche impurità) o altro

Modificato: da stef73
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok ma statisticamente è un guasto comune e frequente o appartiene alla normale casistica?

E anche, i tubi che hai visto tu erano protetti o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Stef, ci sono anche dei tecnici nel forum non solo hobbisti, ma le correnti galvaniche si possono anche eliminare o impedire da quello che so.

I tubi bucati che hai visto tu dov'erano messi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è comune ma può capitare...secondo me il multistrato è un materiale più moderno e affidabile

Modificato: da stef73
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perche' ma sono un po' diffidente verso questo materiale forse perché non viene utilizzato da tanti anni come invece è successo per quelli in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multistrato lo si può considerare "collaudato" anche qui però ci sono diverse marche e diversi spessori , quindi bisogna un attimo vedere cosa si trova in commercio nella propria zona , in maniera che se a metà lavoro manche qualche cosa, la si possa reperire in fretta Ricordo ad esempio che un 20 mm la geberit lo produce spesso 2,5 , altri produttori 2,25 ( o viceversa... )

sicuramente la posa risulta più veloce rispetto a saldare il rame : alcune azienda ripropongono a gran voce il rame per impianti anche di una certa dimensione .

molti propongono anche il pressfitting inox della Mapress , ovvero geberit Notevole il costo , ma ci sono moltissimi pregi che sarebbe lungo elencare.

Il falso mito delle correnti vaganti andrebbe un attimo discusso..... se io dovessi fare un bagno in una fabbrica e alle spalle della parete ho un trattamento di galvanica, oppure in salotto mi passa una ferrovia con trazione in corrente continua , ok , ma vorrei che qualcuno mi spiegasse ad esempio un bagno ad un terzo piano di un condominio come può essere interessato dalle correnti galvaniche....

Zona che vai , prodotti che trovi.......

un'altra particolarità del multistrato : esistono sia i raccordi a pressare che quelli ad ogiva e dado.

Logicamente un idraulico lavora con macchine a pressare , il costo unitario è minore per ogni raccordo : ma state sicuri che nel suo furgone tiene sempre qualche raccordo ad ogiva : per una veloce riparazione o per inserire un T , bastano due chiavi inglesi e lo si fa anche senza corrente elettrica .

Vorrei ricordare un particolare a cui pochi danno importanza , e conosciuto come legge 10

ovvero , qualunque tubazione tu abbia scelto , la parte relativa all'acqua calda DEVE essere opportunamente coibentata : in commercio trovi sia il multistrato "nudo" sia quello gia coibentato

la coibentazione ha come pregio anche il fatto di proteggere un minimo il tubo dalle eventuali reazioni chimiche derivate dall'aggressività del cemento o della calce .

come vere e proprie "filosofie di vita" , anche anni fa le tubazioni zincate , c'era chi le rivestiva di giornali vecchi , rame compreso , e chi diceva ( il "verderame" è stabile , si forma e poi finisce li , non procedere come processo degenerativo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi sei stato molto chiaro nella spiegazione

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Io dovrei effettuare un nuovo impianto idraulico in un mini appartamentino in collina quindi non sta né vicino a fabbriche e ne alle ferrovie.

Tu al mio posto quale materiale sceglieresti tenendo conto del rapporto qualità prezzo ?

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come ti ho scritto prima, ti conviene capire cosa trovi dalle tue parti...

sul sito della Geberit, vado a memoria, trovi un piccolo manuale con il dimensionamento dei tubi in base agli utilizzatori

Ma alla fine..essendo un piccolo bagno con applicazioni "normali" si va sul 16 per i singoli attacchi, ed una adduzione principale con il 20

nel primo messaggio non citi il WC.... c'è la cassetta classica o lo scarico rapido ?

e poi non specifichi...credo tu voglia farlo per conto tuo per cui è impossibile dirti prandi i raccordi a pressare, non varrebbe la pena dell'acquisto della pinza

sono a bizzeffe le marche sul mercato , ma appunto calcolando che farai magari solo questo lavoro , ti conviene un grossista e prendere un intero rotolo da 50 o 100 metri se poi ne userai pochissimi ?

Sono per principio contro ai fai da te / Brico ma in questi casi....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non sono stato chiaro.

Per quanto riguarda L installazione la faccio eseguire all' idraulico però volevo sapere il diametro in modo che se mi propone uno diverso posso pretendere quello più corretto per quanto riguarda il wc ho quello moderno con unico tasto esterno e non da incasso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo accennavo con il post 15

i diametri più comuni sono il 16 ed il 20 , poi sta all'idraulico il corretto dimensionamento in base agli utilizzatori e alla distanza dalla fornitura

il 16 ed il 20 inoltre si possono piegare con una piegatubi , il 25 diventa gia più un problema e rischi di schiacciarlo , ma il 25 si usa di distribuzione o per riscaldamento fra caldaietta murale e collettori

ricorda di guardare che per l'acqua calda ti venga messo il tubo coibentato !

inoltre, per fare un bel lavoro , con una spesa moderata in proporzione ai risultati ottenuti , rifacendo il bagno ti consiglio di farti mettere un collettore con le singole partenze o i gruppi di partenza : esempio , valvolina per fredda lavabo, doccia e bidè lavatrice, esempio e valvoline per calda doccia lavabo bidè

potrai sezionare un domani le singole partenze se esempio si rompe un tubo flessibile di allaccio del miscelatore , o chissà...magari un domani dovrai smontare la cartuccia del miscelatore della doccia e chiudendo solo quella potrai continuare a usare il WC

Alcuni produttori di rubinetteria vendono gia i collettori con le sedi dipartenza del multistrato , e sulla manopola di comando , tramite una vite , fai comparire su una finestrella le scritte lavabo/doccia, ecc, ecc in maniera che saprai sempre a cosa servono leve o rotelle blu per acqua fredda, leve o rotelle rosse per la calda

parliamo di un costo del materiale di qualche decina di Euro....che secondo me a lungo andare ti ritrovi

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...