Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione Voip All'impianto Telefonico Esistente


Genu29

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che ho un cordless connesso all'uscita telefonica di un adattatore CISCO ATA VOIP che funziona regolarmente sia per ricevere che effettuare chiamate. Adesso vorrei portare il segnale al resto dei telefoni così come facevo prima con l'impianto Telecom. Ho fatto quindi una prova connettendo il cavo telefonico in uscita da ATA VOIP al cavo telefonico che arriva al telefono fisso dove vorrei portare il segnale. Quando alzo la cornetta del fisso il segnale che sento non sembra quello di libero ma è come se si sovrapponesse. Inoltre se provo a chiamare il numero VOIP da cellulare mi dice che è occupato mentre ovviamente non lo è. Può dipendere dalla distanza ? Vi ringrazio per l'attenzione

GB

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può dipendere.....ma deve essere davvero molta. Fai conto che ho provato con il modello della Linksys precedente a distanza superiore di 300mt e funziona regolarmente.

Quello che invece dovresti spiegare meglio e come lo hai collegato; hai usato il "vecchio" impianto di casa? C'è ancora adsl o fonia?

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta usando un'ata; immagino un SPA122.

Occorre capire se sull'impianto ha adsl oppure la connessione dati viene fornita diversamente (wireless ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se collega in parallelo gli apparechi dovrebbe funzionare...può essere che ha un vecchio impianto collegato in serie tipo questo Impianto_telefonico_serie.pngavevo sbagliato schema...

Modificato: da stef73
Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse l'impianto con segreto di conversazione non funzionerebbe e non sentirebbe nulla.

Quello che lamenta mi fa pensare che abbia collegato l'uscita della fonia dell'alta con il vecchio impianto tradizionale sul quale però vi deve essere un'altra portante o dati o fonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per le indicazioni e giustamente manca un pezzo della storia. Non sono bravo nei grafici e provo a spiegare l'impianto. Non uso le prese classiche TELECOM perchè a suo tempo le ho sostituite con quelle BTicino. La prima presa principale, dove arriva la TELECOM (tenete presente che non ho più il segnale perchè ho disdetto TELECOM) riceve il cavo TELECOM e da li l'impianto riparte raggiungendo in parallelo le varie prese della casa. Quando avevo TELECOM ogni telefono poteva rispondere e ci sentivamo in contemporanea nel caso si rispondesse in più di una persona. Adesso per fare una prova ho usato il cavo telefonico esterno connesso a questa presa principale e l'ho connesso al cavo telefonico dell'ATA VOIP (CISCO Linksys PAP2T) e ho provato il funzionamento del primo telefono fisso dell'impianto. Sinceramente non mi aspettavo problemi, ma purtroppo riscontro quanto esposto prima e non capisco il motivo. L'unica differenza che vedo è che adesso il segnale arriva alla presa principale tramite il cavo esterno VOIP, mentre prima arriva direttamente in presa da TELECOM. Preciso che attualmente questo cavo TELECOM è ancora connesso, ma non c'è più segnale da quando ho disdetto il contratto.

Scusatemi per la spiegazione articolata, proverò anche a fare un grafico, magari poi lo scansiono e lo aggiungo.

Vi ringrazio per l'attenzione, perchè vorrei poter usare l'impianto come facevo prima.


Per quanto riguarda l'impianto internet, ho un router che riceve il segnale da antenna sul tetto (provider Alternatyva), tipo WiFi, e ad una delle uscite è collegato l'ATA VOIP che ha due uscite telefoniche. Per la prova ne ho usata una sola ovviamente per cercare di distribuire il segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi staccare il cavo che arriva da Telecom. Anche se non hai più contratto può essere che ci sia ancora portante o comunque alteri impedenza ATA.

Se dopo questa prova (che secondo me dovrebbe risolvere) non cambia prova a cominciare a sezionare impianto.

Il fatto che usi prese RJ11 non cambia nulla.

L'uscita dell'ata solitamente è configurata solo una. A meno che non chiedi due numerazioni separare e indipendenti.

Sono anche io un piccolo WISP provider è quello che chiedi è già stato fatto molteplici volte. Devi però assicurarti che il cavo Telecom sia completamente isolato dal tuo impisnto

Modificato: da radiation74
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...