Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Caldaia Condensazione O Tradizionale


franco11

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

scrivo su questo forum, per la prima volta, perché devo sostituire la mia vecchia (ha più di 20 anni) caldaia.

Il mio idraulico di fiducia mi ha consigliato di scegliere tra tre marche diverse: Vaillant, Junkers e ELM Leblanc, che a suo giudizio sono le migliori e di prenderne una tradizionale a camera stagna, lasciando perdere quelle a condensazione.

Mi sono recato da diversi rivenditori ed ho ascoltato versioni molto diverse e contrastanti sull'utilità della caldaia a condensazione.

Uno mi ha detto che con le dimensioni di casa mia (circa 130 mq) la caldaia a condensazione è inutile perché si ha risparmio di gas solo per metrature molto più grandi, un'altro mi ha detto che è utile però dovrei cambiare le valvole dei radiatori ed installare quelle termostatiche, un altro ancora mi ha detto che anche con le valvole termostatiche, vista la metratura di casa mia, il risparmio è quasi nullo.

Conclusione: non ci capisco più nulla, vorrei conoscere l'opinione di qualche installatore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


casomai se la casa è piccola non hai un grande risparmio!
comunque troverai sempre versioni contrastanti

il mio consiglio è che se abiti in una zona climatica dove i termosifoni sono accesi spesso è meglio mettere una condensazione, se stai su una zona calda con un piccolo appartamento allora meglio la tradizionale.
in ogni caso se non si sbrighi a scegliere sarai costretto alla condensazione causa cambio di normative!

per i marchi junkers e vaillant ok, le blanc non mi piace
per gli italiani immergas e baxi...stessa resa a minor prezzo penso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...