Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirlpool Awt 9000/1 - Modello: 859391038107


ferfit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho chiamato l’assistenza di zona e ha resettato la scheda elettronica alle condizioni di fabbrica, collegandosi con un computer portatile in sostanza non mantiene la programmazione.

Ho fatto due o tre lavaggi senza problemi però è ricomparso lo stesso errore quando seleziono un programma di lavaggio effettua il caricamento dell’acqua e poi compare F05.

I programmi che funzionano sono solo risciacquo e centrifuga, centrifuga, centrifuga breve e scarico che sono posti sulla destra della manopola.

Se è un problema di memoria questa scheda avrà una batteria di quelle piatte che basta sostituire e risolvo il problema?

grazie

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao non ha batterie tampone.

Potrebbe essere la eeprom difettosa anche se accettando la programmazione dovrebbe essere ok

Potrebbe essere la scheda elettronica che difetta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato l’assistenza di zona e ha resettato la scheda elettronica alle condizioni di fabbrica

Sicuramete hai speso denaro per questa operazione e per ciò vanno richiamati per risolvere definitivamente il problema.

Non hai detto però il motivo per il quale hanno riprogrammato la scheda e che difetto hanno riscontrato per giustificate tale intervento.

Il modello se non erro corrisponde alla AWT 9000/1, inoltre da quanto ne so F05 dovrebbe essere riferito al sensore NTC (controllo riscaldamento acqua guasto). Se fosse così avrei dubbi sulla riprogrammazione senza prima aver sostituito il sensore o il classico controllo cavi, connettori e scheda.

Ora a mio avviso hai notizie quando li richiami per confrontare quanto ti ho scritto e quanto di diranno loro.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho chiamato l'assistenza anche al telefono mi hanno detto che F05 riguarda la sonda NTC.

Ho anche riferito che la prima volta che si è verificato il problema si è rovinata la biancheria perché la lavatrice era imposta per un lavaggio a 40° e quando sono rientrato in casa credevo che la lavatrice avesse terminato il lavaggio, invece ho visto che usciva vapore dal coperchio del cestello ho aperto il cestello che scottava e la temperatura sarà salita oltre 70°.

Ho speso 80 euro, non capisco perché si sono presentati in due, non certo per il mio problema, forse nel caso ci fosse insieme al mio un intervento in cui devono trasportare la lavatrice, adesso ho richiamato l'assistenza e verrano giovedì, vi terrò informati.

Sul foglio dell'intervento hanno scritto: riprogrammato Timer nel momento della lettura guasto da un numero inesistente.

Se fosse la sonda quanto costa?

Il controllo cavi, connettori e scheda va eseguito in modo da escludere altri componenti, in sostanza con un tester vedono se la scheda funziona con i suoi componenti come i relè e il timer.

ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore NTC lo si controlla con un normale tester in scala ohm.

La sonda normalmente ha un valore di qualche decina di Kohm e questa lettura varia in funzione della temperatura ragginta dall' acqua, per l'esatto valore alla varie temperature si deve far riferimento al servizio tecnico della macchina perchè i costruttori applicano NTC non dello stesso valore su modelli differenti, oppure si contatta il negozio di fiducia e si chiedono informazioni, loro spesso possono darti qualche informazione sulla NTC, oppure magari qualcuno che ci legge ha qualche notizia in più per le AWT .............., il controllo cavi e connettori lo puoi fare anche tu perchè è un controllo visivo, rimango comunque perplesso sul discorso del non averti sostituito il sensore, se non hanno fatto una prova reale del suo comportamento alle varie temperature......................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hanno rilevato un numero inesistente dalla lettura hanno riprogrammato la scheda elettronica riportandola alle condizioni di fabbrica.

La prova che hanno fatto per vedere che non si verificasse l'errore è stata nel far partire 2 lavaggi il cestello era vuoto ma non hanno aspettato di farli completare dopo 5 minuti hanno fatto scaricare l'acqua.

Mi hanno detto che la causa di questo problema sono i temporali e i fulmini che creano sbalzi di tensione, al che ho deciso di staccare la spina della lavatrice (per evitare che rimanesse in tensione) e riattaccarla solo quando la utilizzavo, ma il problema si è ripresentato.

Volevo sapere dove si trova il sensore ecco una foto che ho fatto alzando il pannello

ciao

b0535ae0121c1f0a7de84e6a824fb8fc.jpg

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora dove si trova...se sbaglio correggimi dalla foto io vedo la scheda elettronica posta in verticale, a sinistra il pressostato a destra mi sembra esserci un timer.

posso sapere dove si trova e se è accessibile?

Devo fare un altra foto o è difficile da spiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri la lavatrice dietro, vedi puleggia, cinghia e motore. Nella parte bassa, vicino al motore in mezzo alla cinghia vedi un "coso" con 3 fili attaccati e circa in mezzo una spinetta. Il " coso" è la resistenza e l'altro è la sonda. Ma hai un tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore in ohm quanto deve essere?

questa prova di tenerla in mano mi sembra fattibile, mentre non vedo possibile verificare il sensore alle varie temperature, come era stato detto in precedenza, perché appena avvio un lavaggio subito dopo il caricamento dell'acqua la lavatrice si blocca con F05.

Questo problema si verifica a causa del calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve variare il valore. Dicci che valori ti da. È l'unica prova che devi fare. Il calcare non c'entra. Non interessa il valore a temperature precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prove alle varie temperature si usa l'acqua calda riscaldata a parte, per i più pignoli si usa anche un termometro, ma non serve per prove empiriche, la resistenza deve diminuire riscaldandola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per una prova piu' attendibile dovresti misurare il valore resistivo dell'ntc relativo alle varie temperature usando un termometro

ad esempio a 20 gradi - 30 gradi- 40 gradi- 50 gradi- 60 gradi-

poi confrontare questi valori con quelli del manuale di servizio della lavatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda ntc funziona scaldandola in mano il valore diminuisce, lo ha misurato il tecnico.

Mi ha anche detto che la verifica sulla sonda non aveva senso perché la sonda è collegata alla scheda elettronica e ha fatto la misura con il tester staccando lo spinotto relativo sulla scheda stessa, infatti anche il valore che dava il tester variava e quindi ha concluso che il problema è la scheda elettronica che non vede la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo vedere in che condizioni è la resistenza, nelle foto si vede il collegamento della sonda filo giallo-verde al centro del cestello con delle impurità cosa sono?

Vanno svitati tutti e tre i bulloni?

c735941da38aaa0f960c0d4c1cd5ef91.jpg

d963243346c6e5e914aab630d6a89625.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno svitati tutti e tre i bulloni?

No solitamente si svita solo quello centrale, ma ogni modello fa caso a se.

Di solito lo si allenta e lo si spinge in avanti perché il suo compito è tirare una staffa metallica che poi va a schiacciare una guarnizione, dopodiché si tira a se la resistenza, magari smuovendola un pò per staccare eventuali depositi che la tengono ferma in sede, e infine si riesce a sfilarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la resistenza e il sondino, ho fatto la foto sui due lati della resistenza, sul lato inferiore (quello verso il pavimento e non verso il cestello) si vede il calcare.

Ma va pulita con aceto o sostituita?

il sondino è integro.

e639a8d8e5d59880dd85c32a08cfa3fd.jpg

e624a33d5fb8e0a7b17466a5e47d59fc.jpg

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che sia la resistenza la causa, bisogna controllare se sulla scheda elettronica sono sfiammati i contatti del relè che pilota la resistenza scalda-acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va pulita con aceto o sostituita?

Nessuna delle due... se ritrovo la foto della resistenza della mia Jetsystem smontata dopo una trentina d'anni di attività prendi paura, c'erano autentici pietroni di calcare... eppure l'acqua la scaldava.. per buona norma visto che decalcificavo il baril8 ho decalcificato anche la resistenza con acido citrico e la ho rimessa su, ho ancora quella originale.

Quel deposito di calcare lo trovi in tutte le lavatrici dopo pochissimi anni di uso, sicuramente non è quello a causarti il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

il paragone rispetto ad una lavatrice di 30 anni fa non è calzante.

Le lavatrici sono cambiate di molto, prima erano i componenti meccanici a rompersi adesso è la parte elettronica.

una resistenza nuova che valori deve dare con il tester?

il sondino che valori deve dare può essere starato?

Modificato: da ferfit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...