Vai al contenuto
PLC Forum


Immunità Mp Da Disturbi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti
non so se questa mia domanda è nella sezione giusta, visto che è un po generica.
Ho letto qui e in altri siti, la poca affidabilità di schede MP a basso costo, nate solo per sperimentazione hobbistica e per uso didattico, inaffidabilità dovuta al circuito che non tiene conto di regole per proteggerlo da disturbi di linea o elettromagnetici che possono influenzare il comportamento del MP (almeno mi è sembrato di capire questo).
Ecco la mia domanda: se volessi realizzare un controllo basato su MP, sia esso un PIC o altro, cosa dovrei fare per rendere il circuito immune da disturbi? Intendo partire da il solo MP, senza board già configurate. Non voglio certificarlo per scopi industriali o altro, ma solo ad uso mio personale e privato e lo vorrei privo di falsi errori, ovviamente assumendomene tutte le responsabilità del caso.
So che è una domanda articolata, ma c'è qualche linea guida da seguire, oltre all'esperienza?
Grazie mille
andrea
Link al commento
Condividi su altri siti


cosa dovrei fare per rendere il circuito immune da disturbi?

Devi progettare il circuito e la scheda in accordo alle prescrizioni EMC, come se dovessi certificare la scheda.

La certificazione serve solo a garantire che la scheda rientra nei limiti di emissione e di sensibilità per disturbi condotti ed irradiati. Se vuoi avere una ragionevole garanzia di buon funzionamento devi rientrare in questi limiti.

Casa fare di preciso, oltre a non essere argomento di questa sezione, è anche quasi impossiible da spiegare su di un forum, perchè dipende proprio dal circuito che si va a realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

solo ad uso mio personale e privato

non per essere noioso ma ricordati che:

se per uso privato intendi solo tu e i tuoi famigliari, non per essere uccello del malaugurio ma tutto può succedere, se si va al pronto soccorso di un ospedale, nel compilare la scheda di accettazione

il medico chiede a tutti, (in caso di trauma o di situazione non chiara) come e dove è avvenuto l'incidente. Di norma e senza entrare nel merito si dichiara infortunio in ambito domestico.

Apparentemente poi non succede nulla, ma in realtà tutti i rapporti di incidente vengono segnalati e mantenuti in evidenza.

poi tutto dipende dalla entità del danno, dai giorni di prognosi medica e dalla analisi che l'autorità di polizia, (posto fisso dell'ospedale) potrebbe fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...