Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Eolico Italiano: H=1,4 M E Ø=1,72 M Per 0,7Kw


esco

Messaggi consigliati

Le offerte di impianti piccoli <1kWp sono ormai numerosi in rete e la maggior parte prodotti all'estero. Ho trovato questo impianto della AirGroup che non dovrebbe richiedere alcuna autorizzazione per l'installazione poiché occuperebbe lo spazio (ed il peso) analogo ad una unità di un condizionatore. Si tratta di una turbina EasyAir con le caratteristiche sotto indicate: se ci fosse qualcuno che ha realmente installato un mini-eolico, potrebbe condividere la sua esperienza e comparare i dati con EasyAir: sI tratta di un rotore da 1,4 m di altezza e 1,72 metri di occupazione delle pale, 70 kg con capacità di 700 Watt e avvio di produzione già con velocità di vento bassissima (2 metri/secondo): sarà una "bufala"?

In generale per il mini-eolico (<1 kWp) possibile non sia ancora chiarito se l'energia inutilizzata, ed inviata/regalata in rete, la paghiamo come energia consumata? Inoltre se gli impianti sono a rischio in presenza di fulmini, sono già diffuse polizze di assicurazione specializzate per mini-eolico?

pala_gal2_zoom.pngpala_gal1_zoom.png

TURBINA EOLICA asse verticale PROFILO ALARE NACA DIAMETRO TURBINA 1,50 mt ALTEZZA TURBINA 1,40 mt PESO TOTALE TURBINA 80 kg POTENZA NOMINALE 700 W VELOCITÀ DI AVVIO 1,0 m/s INIZIO EROGAZIONE 2,0 m/s RUMOROSITÀ non rilevante IMPATTO AMBIENTALE non rilevante CERTIFICAZIONE marchio_ce.png

Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Questo tipo di impianti non prevede complicazioni amministrative, sono cioè di libera installazione: mi chiedo se però un paio di queste turbine eoliche sono installate sul medesimo sito in modo da non causare interferenze (ad esempio su un ampio terrazzo piano), il raddoppio delle potenze installate causerebbe il superamento di 1 kWp. Sono dunque necessari gli adempimenti presso il GSE oppure le norme consentono di gestire le due piccole turbine separatamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho ricevuto un aggiornamento sul fatto che questi aerogeneratori sono "solo" da 500 Wp, non 700 Wp come avevo indicato. Gli ulteriori 200 Wp saranno implementati in futuro con un sistema "ibrido" fotovoltaico (un piccolo pannello).

Da quanto ho capito, le dimensioni massime previste per gli aerogeneratori per le quali non occorre una CIL (comunicazione di inizio lavori) o altra formalità amministrativa sono 1,5 metri di altezza e 1,0 metri di diametro, con questo "limite" sembra che non si riescono ad erogare più di 0,5 kWp, quindi non si può raggiungere il limite di 1 kWp sotto il quale non è necessaria alcuna pratica al GSE. Quindi in questo caso, se l'obiettivo è ridurre di ca. 1/3 la potenza impegnata di un contatore residenziale standard da 3 kWp, occorrono 2 aerogeneratori, posizionati in modo da non "ostacolarsi" (paralleli alla direzione prevalente dei venti e alla distanza di 3-4 volte il diametro delle pale).

Quindi anche il modello indicato nel titolo di questa discussione è prodotto con il diametro di 1,5 metri (non 1,72 m).

Se invece si desidera predisporre una pratica edilizia CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata da un tecnico), si possono maggiorare le dimensioni degli aerogeneratori, quindi con una sola unità raggiungere il limite di 1 kWp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...