Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè Elettromeccanico.


aigi

Messaggi consigliati

Salve,

voglio sostituire nel corridoio della mia abitazione il relè modello finder 2101(troppo rumoroso per le mie orecchie), con un equivalente elettronico magari temporizzato.

Sareste così gentili da indicarmi quanche buon modello? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rilancio!

Esiste un Finder (serie civile) con temporizzazione regolabile?

Quello da 10 minuti da te indicatomi va benone (ti ringrazio) ma se riuscissi a regolare la soglia del tempo andrebbe meglio. Ciao e grazie.

Modificato: da aigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

sapreste dirmi come collegare i tre fili che erano precedentemente collegati al finder 2101

Se per 2101, intendi QUESTO prodotto, e se per 13.01 intendi QUESTO prodotto, non è sufficiente scollegare i fili da un relé e ricollegarli sull'altro.

Uno ha bisogno di tre fili e l'altro ha bisogno di quattro fili..... dovresti rivoluzionare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I link sono corretti ma non si aprono tuttavia su documentazione ufficiale leggo che il 13.91 è adatto ad impianti composti da 3 o 4 fili.

Come mai non posso utilizzareil 13.91 al posto del 2101 visto che entrambi sono utilizzabili con tre fili?

Ringrazio per le risposte e per la pazienza.

Modificato: da aigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

visto che entrambi sono utilizzabili con tre fili?

In ogni modo, il 1391, ha quattro morsetti: fase, neutro, pulsante e lampada.

In entrambi i casi proposti dalla ditta costruttrice, tutti i morsetti sono utilizzati..... quindi quattro fili.

Nel tuo caso, se l'inserzione è stata realizzata come fanno tutti i comuni mortali, dovrai utilizzare un neutro sempre presente che al momento non è presente.... ma che andrà ricercato e collegato al nuovo apparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13.91 oramai lho comprato e lo metterò momentaneamente nel cassetto (non è cosa mia ricercare un ulteriore neutro).

Quindi a questo punto sostituisco il vecchio 2101 con un attuale elettromeccanico (spero più silenzioso).

Saresti ancora così gentile da indicarmi il modello di relè elettromeccanico più attuale che funziona solo con i 3 fili presenti nel mio impianto?

Grazie per l'assistenza.

Modificato: da aigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Qualsiasi relé interruttore potrebbe fare al caso tuo, sia elettromeccanico che elettronico.

Se vuoi andare sul sicuro, per sostituire pari pari l'apparecchio esistente con quello nuovo, ti basta un 27.01 di Finder.... che ha solo tre fili.

spero più silenzioso

I relé elettromeccanici, sono di natura rumorosi, non si può farci nulla. Mi dispiace dirlo, ma anche gli elettronici di Finder, hanno un leggerissimo rumorino al cambio di stato.

Questi, invece, li considero relé elettronici silenziosissimi; e possono essere inseriti nel tuo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vada per rlun 0535 della Relco.

Collegati al mio vecchio 2101 ho 2 fasi; una pare essere il ritorno lampada e un'altra credo sia dell impianto.

Queste 2 fasi rispettivamente a quali colori del rlun vanno collegate?

Ringrazio per la gentilezza e mi congratulo per la professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

non sono del settore quindi prima di combinare guai, visto che siete molto disponibili, sottopongo tutte le mie domande.

tra l'altro sono mesi che aspetto il professionista per la sostituizione del relè :worthy:

l'ultima riflessione del caso credo sia questa: leggo, se non erro, che il rlun rm0535 sopporta 2A mentre il mio vecchio finder 2101 ne sopporta 10 di ampere.

Non è rilevante questa differenza? le mie 2 lampade nel corridoio non arrivano complessivamente a più di 100W.

Grazie attendo come sempre fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione :

il mio impianto non è suddiviso in illuminazione e prese elettriche ho solo un bticino c25 e ilsalvavita a valle del contatore.

E' rilevante questa caratteristica per gli ampere del relè?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Le caratteristiche del prodotto, lo danno per un carico minimo di 40W ed un carico massimo di 500W....che effettivamente sono circa 2 A.

Ma 500 W di illuminazione, sono una potenza discreta! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma se le lampade che il relè dovrebbe accendere non arrivassero a 40w cosa accadrebbe?

Essendo un rele elettronico, potrebbe non innescarsi il circuito di comando..... e quindi non funzionare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...