Vai al contenuto
PLC Forum


Ptc Motori


Luzi Davide

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti Avrei bisogno di un informazione, come faccio a controllare il buon funzionamento di una PTC del motore, ed in oltre come posso by-passarla con una resistenza (di che valore ohmico) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Per saperne il valore bisogna misurarla.

Per misurarla bisogna che sia buona.

Dopo di chè se risulta da 1000 Ohm, la sostituisci con una resistenza da 1000 Ohm.

Dopo di chè (2) in caso di surriscaldamento il motore si brucerà.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie Mirko

comunque per la precisione ho tre motori uguali (nuovi) con tre pasticche termiche PTC e centraline siemens per la gestione, verificato il funzionamento della centralina due pasticche termiche mi danno un valore di 190 ohm e la centralina non ha problemi, la terza mi da "OL" o massima resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

La PTC è un resistore che aumenta il valore resistivo con l'aumentare della temperatura. La funzione è tutt'altro che lineare, ma s'inpenna da un certo valore di temperatura in poi, quindi è ottimo per creare una soglia di allarme.

Il costruttore del motore nella specifica dello stesso dovrebbe fornire il valore di ressitenza della PTC a 20°C o 25°C, quindi puoi misurarla.

E' assolutamente sconsigliabile escludere questa sonda, perchè è l'unico vera protezione termica del motore efficace in qualsiasi condizione.

Ovviamente se ti da OL dovrebbe esserci o il sensore guasto o il collegamento aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...