Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Quadro Elettrico Villino


Messaggi consigliati

Salve, stavo progettando il rifacimento dell'impianto elettrico di casa in vista di una ristrutturazione, volevo chiedervi un consiglio su come strutturare il quadro elettrico.

La casa è su tre piani (piano 1: 2 camere e bagno, piano terra: cucina, salone, bagno, piano -1: saletta video, lavanderia, garage, caldaia), il contatore si trova in garage a meno di mezzo metro dal quadro, la mia intenzione era quella di dimensionare l'impianto per 6kW (mq > 75) monofase, anche se per ora il contratto è di 3 kW. Vi inserisco gli elementi che avevo visto della bticino.

MT da 32A (F810N32), in entrata dal contatore

>Differenziale Puro 25A 30mA tipo AC (G723AC25)

>>MT 6A (FA881C6) - linea trasformatori citofono, campanello e ronzatore bagni

>>MT 16A (FA881C16) - prese piano terra

>>MT 10A (FA881C10) - luci piano 1

>>MT 10A (FA881C10) - luci piano terra

>Differenziale Puro 25A 30 mA tipo AC (G723AC25)

>>MT 16A (FA881C16) - prese piano 1

>>MT 16A (FA881C16) - prese piano -1

>>MT 10A (FA881C10) - luci piano -1

>MTD 16A (GA8813AC16) - lavanderia

>MTD 16A (GA8813AC16) - condizionatori (in realtà è una predisposizione, solo per le due camere)

>MTD 16A (GA8813AC16) - prese cucina

>MTD 10A (GA8813AC10) - luci esterni

Dove i Differenziali Puri e i MTD sono in parallelo tra loro (a valle del MT generale).

Per quanto riguarda la caldaia c'è un ulteriore piccolo quadro posto fuori dal locale dove metterei un MTD da 10A (se ricordo bene l'assorbimento max della caldaia è sui 150 W) collegato sempre a valle del MT generale del quadro principale.

Ora qualche domanda: in entrata il magnetotermico è meglio da 6kA? è obbligatorio/consigliabile abbinarci un differenziale selettivo?

Al posto dei due differenziali puri è più opportuno inserire i MTD?

Ho letto su questo forum che per dispositivi elettronici sarebbe il caso di mettere i MTD di tipo A, in questo caso condizionatori e lavanderia?

Per quanto riguarda l'SPD quale mi consigliate? ho visto l'F10AP2 della bticino, va inserito a monte del MT generale?

Grazie

Modificato: da flavio5
Link al commento
Condividi su altri siti


in entrata il magnetotermico è meglio da 6kA? è obbligatorio/consigliabile abbinarci un differenziale selettivo?

Mah, il potere di inteerruzione può andare bene, il differenziale selettivo è obbligatorio solo se dal contatore in poi i cavi non sono in doppio isolamento, ma da quanto ho capito il tratto è molto corto quindi valuterei il non metterlo.

Al posto dei due differenziali puri è più opportuno inserire i MTD?

A mio parere meglio avere i 2 differenziali visto che poi hai separato le linee su vari MT

Ho letto su questo forum che per dispositivi elettronici sarebbe il caso di mettere i MTD di tipo A, in questo caso condizionatori e lavanderia?

Condizionatori io direi di si, ma, se la protezione è dedicata al solo condizionatore valuterei di mettere un 300mA selettivo oppure un differenziale ad alta immunità ai disturbi per non subire scatti intempestivi.

Per quanto riguarda i differenziali puri, in vista dell'incremento di potenza li prevederei da 40A perchè in futuro potresti essere nelle condizioni di un differenziale non protetto da sovraccarico (avresti un MT 32A a monte con un differenziale 25A a valle e una corrente che potrebbe arrivare proprio a 32A)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Quindi inserirò un altra linea con MTD da 16A 10mA per i bagni e aumento i diff. puri a 40A, per i condizionatori penso che per ora lascerò solo la predisposizione e affronterò il problema quando deciderò di installarli.

Per quanto riguarda il p.i. del MT generale ho letto nella CEI 0-21 che è obbligatorio per le utenze monofase assumere la Icc pari a 6kA, è corretto?

Per quanto riguarda SPD che mi consigliate: autoprotetto o da proteggere con fusibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda SPD che mi consigliate: autoprotetto o da proteggere con fusibili?

Autoprotetto è compatto e completo, resta da capire se la protezione interna è ripristinabile.

Per quanto riguarda il p.i. del MT generale ho letto nella CEI 0-21 che è obbligatorio per le utenze monofase assumere la Icc pari a 6kA, è corretto?

la tabella della CEI 0-21 per le Correnti di cortocircuito nel punto di connessione mette un minimo di 6kA in monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i differenziali pure stavo pensando, anche visto il costo elevato di quelli a 40A, se invece di 2 differenziali da 25A ne mettessi uno solo da 40A (sempre per le sole linee FM, Luci e trasformatori)?

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece di 2 differenziali da 25A ne mettessi uno solo da 40A (sempre per le sole linee FM, Luci e trasformatori)?

La più recente CEI64-8 prevede l'installazione di minimo 2 differenziali, tu hai già previsto 3/4 MTD quindi l'impianto è OK anche con un differenziale...ma all'atto pratico se tu avessi un guasto al piano -1 anche la parte del piano 1 servita dallo stesso differenziale subirebbe un black out...valuta tu

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

le utenze monofase assumere la Icc pari a 6kA, è corretto?

Per i differenziali pure stavo pensando, anche visto il costo elevato di quelli a 40A, se invece di 2 differenziali da 25A ne mettessi uno solo da 40A

primo : i differenziali puri da 25 A non puoi metterli a valle di un MT da 32 A , avendo poi a valle del differenz puro una valanga di magnetotermici ,superando i 25A .

secondo : il numero dei circuiti dipende dalla superfice e il livello prestazionale , vedi Cei 64-8 V3 o Cap 37.

terzo : se hai un impianto di illuminazione e fm esterna , la superfice da considerare è anche quella del giardino.

quarto : per i bagni non ce l'obbligo di 10mA , neanche per lidromassaggio .

casomai se vuoi mettere un 10mA , nel idromassaggio .

Al posto dei due differenziali puri è più opportuno inserire i MTD?

limita la massima corrente dei differenziali puri con i magnetotermici

Ho letto su questo forum che per dispositivi elettronici sarebbe il caso di mettere i MTD di tipo A, in questo caso condizionatori e lavanderia?

male non fa

Per quanto riguarda l'SPD quale mi consigliate?

Ci pensa Riccy ! :lol:

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...