Jump to content
PLC Forum


Componenti Stella-Triangolo


plfrmcmp83
 Share

Recommended Posts

plfrmcmp83

Buongiorno,

avrei bisogno di un'informazione sugli avviatori stella-triangolo.

Il primo quesito, di carattere generale, è il seguente: l'avviamento stella triangolo è ancora utilizzato, oppure stà cadendo in disuso? Ho letto articoli con pareri contrastanti circa i suoi benefici.

Il secondo quesito riguarda il tipo di coordinamento: tipo 1, tipo 2 o totale. A seconda del tipo di coordinamento cambia anche la posizione/taglia della protezione termica (sulla linea di alimentazione o in serie agli avvolgimenti del motore)? Quale tipo di coordinamento è normalmente utilizzato?

Infine sfogliando i cataloghi di importanti produttori ho trovato alcuni kit completi, ma se volessi fare io la composizione quali regole devo tenere presente? (es. termica a 0,58 corrente motore, contattore stella da dimensionare sulla corrente del motore a stella/1,73 ...)?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites


Livio Orsini

La tendenza è usare avviatori statici che permettono, oltre allalimitazione della corrente di avvio, una partenza graduale con eliminazione degli shocks meccanici. Nel caso, ad esempio, di accoppiamento motore carico con cinghia e pulegge, si riduce notevolmente il consumo delle cinghie.

Per la composizione il mio consiglio è usare il "pacchetto" elettromeccanico proposto dal costruttore (Siemens, ABB, etc.), in questo modo sei certo dell'esatto coordinamento dei componenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Mi risulta che non vi sia nessun problema ad avviare stella-triangolo un motore, anzi dovrebbe essere il modo migliore. Almeno a sentire in giro e dai libri tecnici. Nel tuo caso il motore di quanti CV è? Nella città dove vivo c' è un particolare officina che con i dati di quale "forza" deve produrre il motore, indica il tipo di macchina da usare. Magari anche dalle tue parte vi sono officina del genere. Comunque i kit pronti e via son molto pratici.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...