Vai al contenuto
PLC Forum


3 Termostati In Una Macchina Da Caffè


Gigi Tomasello

Messaggi consigliati

Gigi Tomasello

salve a tutti cari lettori, dopo la sistemazione della macchina super automatica,grazie al vostro aiuto da ieri sto cercando di rispristinare una maccchina da caffè saeco bar 2000 degli anni 80..... precedentemente è stata smontata da qualcuno ma tutti i pezzi sono presenti. questa macchina ha una caldaia in rame sopra di essa l'innesto dei cavi della resistenza e a fianco ci sono 3 incisioni rotondi ovvero 3 termostati che io ho trovato smontati. Immagino uno sia per la resistenza in tal modo che stacchi quando arriva a 120 gradi e gli altri sue a cosa servono??? se può essere utile nel frontale ci sono 3 bottoni uno è l''accensione uno è per erogare il caffè e l'altro per fare il cappuccino!!

Grazie anticipatamente per chi dedica parte del suo tempo al mio aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova ad inserire nella discussione qualche foto, al fine di capire meglio.

Considera che sulle caldaie delle macchine da caffè, normalmente sono presenti più termostati di sicurezza, collegati in serie tra loro, ed in serie alla resistenza della caldaia,

i quali hanno temperatura di intervento diverse, al fine di aumentare la sicurezza, nel caso di difettosità.

In questa mia vecchia discussione:

Link

è spiegata la loro funzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercare il SM, se non ricordo male per le Saeco/Gaggia si trovano abbastanza facilmente. Là ci sono gli schemi ed è pure riportato il colore del filo che hanno usato, impossible sbagliarsi.

Comunque generalmente uno è per il caffé ed uno è per il vapore, poi ce n'è uno di sicurezza che evita che la caldaia diventi una bomba se uno dei due precedenti se ne va in corto; ovviamente i tre hanno temperature crescenti.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi Tomasello

c7625b7234158568ec5306dd9430420b.jpg ecco una foto di come è combinata

0241a301eff3836e0620368a6c0f8164.jpg


Darlinghton scusami che cosa è un SM???

Modificato: da Gigi Tomasello
Link al commento
Condividi su altri siti

E a me lo chiedi? Mica li scrivo io :smile:

Senza un service manual, puoi andare per logica... intanto inizia a leggere la temperatura di intervento di ognuno

Lo schema poi non è difficile da ricavare, il pulsante "vapore" è con ritenuta? Cioé rimane premuto quando lo schiacci?

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che lo schema sia qualcosa di simile:

ad34b4edc3992c28586e5b015ae248ec.jpg

T1, T2 e T3 sono i termostati, normalmente chiusi; T1 sarà quello di sicurezza (con la temperatura più elevata), T2 quello per il caffé che interverrà prima dei 100° e T3 è quello per il vapore, che dovrebbe avere temperatura un pò superiore ai 100°.

Il pulsante del vapore cortocircuita il termostato del caffé, escludendolo.

Potrebbero esserci altre connessioni ma non ho la pulsantiera a portata di mano, devi controllare tu gli scambi dei vari pulsanti e riportarli su uno schema :)

Non ho inserito l'interruttore di rete nello schema perché ci ho pensato dopo :smile: ma è sottinteso che vada a monte di tutto

Il pulsante del caffé è escluso dal circuito perché alimenterà solo la pompa

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno, sono anchio interessato alla saeco bar 2000, la quale come si diceva ha 3 termostati sulla testa della caldaia.

Uno dei tre non funziona e oltre a ripararla vorrei che mi aiutaste a conoscere bene  il funzionamento di tutti e tre, a che temperature lavorano e possibilmente se avete degli schemino da studiarci sopra in quanto le jpg postate in questa conversazione no riesco ad aprirle.

Grazie infinite per la collaborazione

Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la macchina funziona molto bene se poi ci aggiungi il sottocoppa pressurizzato fa dei caffè come al bar

la caldaia è in ottone (in rame costerebbe troppo)

solitamente monta 3 termostati ( a volte in base al modello potrebbero variare qualche grado)

1 term. caffè 95 gradi

1 term. vapore 127 gradi

e uno di sicurezza

Se chi ci ha guardato prima non ha staccato il cablaggio non dovresti avere problemi a farla andare

buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...