Vai al contenuto
PLC Forum


Virus Polizia Di Stato


accacca

Messaggi consigliati

Per la serie farsi i fatti propri....

L'altra settimana un conoscente mi ha chiesto un consiglio perchè il suo PC dava "segni di squilibrio"

Faccio una rapida indagine e sospetto la presenza di virus. Comunico il responso e suggerisco di salvare dati e fare scansione approfondita.

Passa una settimana, non sento nessuno, ho pensato avrà risolto... mai! nemmeno pensarle queste cose! e infatti..

Oggi mi chiama e mi dice che è uscita la pagina del virus polizia di stato poi non ho capito ma sembra che gli abbia criptato il disco e chieda soldi.

Domani devo andare a vedere io non vorrei perderci la giornata (intervento gratuito...)

cosa mi suggerite di fare ?

A me sembra che il virus polizia di stato sia debellabile e non cripta il disco è così ? Questo in effetti potrei scoprirlo anche con google

Io però vorrei "arare" il disco e ripristinare il sistema operativo verginello ma temo (anzi sono sicuro) che il tipo non abbia dischi di ripristino (che secondo me dovrebbero diventare obbligatori per legge proprio per evitare queste situazioni!!)

C'è modo di tirare fuori un win7 da installare exnovo su PC usando la licenza originale che dovrebbe esserci sullo sticker (spero... forse io sono rimasto indietro....ho ancora XP)

Ultima cosa dovrebbe aver salvato su chiavetta USB i suoi files personali cosa dite ariamo anche quella o no ?

In teoria se su quella ha messo foto e file word quali pestilenze potrebbero esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti


parti in modalità provvisoria ( F8) , installa combofix e lo lanci... alla fine, circa 20 minuti, scarichi expiro antivirus lo lanci e riavvii il pc, circa un ora questa volta, dovresti aver risolto il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la licenza originale, puoi scaricare la ISO direttamente da internet, anzi se non ricordo male era (è?) disponibile sui server microsoft

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi scaricare la ISO direttamente da internet, anzi se non ricordo male era (è?) disponibile sui server microsoft

Non è più possibile scaricare, legalmente, le ISO di Windows 7.

Prima erano disponibili su DigitalRiver, partner ufficiale di Microsoft, ma sono state rimosse.

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato a scaricare win 7 Oggi ho avuto il pc e ha XP (sono io rinco...)

Appena acceso sorpresa: trovo i report di combofix e tdskiller

Mi viene un nervoso! Chissà quali altre porcherie hanno fatto... prima....

Se poi io non riesco a "rimettere dritto" il pc e devo reinstallare tutto faccio la figura dell'incapace...

Non posso ma vorrei tanto dirgli che il pc non ha nessun virus è lui il virus del suo pc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Quando lo beccai io, il PC virus non ne aveva, in quanto l'antivirus aveva fatto il suo dovere.

Il problema che dava a me, è che come cercavo di connettermi a internet, compariva la schermata del virus polizia di stato, e di pagare 100 €uro (mi sembra)

Questo accadeva, sia se mi connettevo col PC, sia se mi connettevo con lo smart-phone attraverso il Wi-Fi del modem di casa connesso alla rete fissa contratto Telecom.

Bene....che faccio ? Siccome in piazza a Faenza, c'è una rete Wi-Fi libera, vado in piazza col telefonino, e mi si connette tranquillamente.

Torno a casa, mi riconnetto col telefonino sempre tramite il modem Wi-Fi domestico, ed ecco riapparire la pagina del virus polizia di stato.

Ne desumo, che questi passi attraverso il modem ogni volta che mi connetto attraverso di lui, e quindi anche il PC che può connettersi ad inFernet solo tramite il modem, risulta bloccato per quel motivo.

Prendo il modem, lo porto dove lavoro, che ho un collega figlio del ragazzo che fece il film War-Games giochi di guerra :lol: (MITICO) e gli spiego il fatto.

Mi prende il modem, lo collega ad uno dei PC della fabbrica, ci smanetta un buon quarto d'ora (non domandatemi cosa gli ha fatto) e poi mi dice :

- Sei guarito, torna pure a casa......(versione moderna di : Va....la tua fede ti ha salvato.... :roflmao: )

Ed infatti, a casa ricollego il modem, e sia il PC che il telefono sono tornati a funzionare perfettamente.

Vedi anche messaggi 17 e 18 di questa discussione ;)

https://www.plcforum.it/f/topic/165626-tacitazione-suoneria-telefonica-apparecchio-fisso/

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei guarito, torna pure a casa......(versione moderna di : Va....la tua fede ti ha salvato.... roflmao.gif )

troppo troppo bella ! Questa me la devo ricordare....

E infatti Mirko credo che il personaggio sia nella tua stessa situazione ho fatto una scansione facendo partire da un "rescue cd" che tutti i forntori di antivirus permettono di scaricare. la scansione ha trovato alucne procherie ma nulla di allarmante. Temo che domani provando dal tizio mi succederà quello che è successo a te e uscirà di nuovo la puzzola. Secondo me il tuo dio ha sistemato i dns del modem che sono lgi indirizzi dei siti da utilizzare per trasformare quello che scrivi tu www.qualchecosa.quellocheè in un indirizzo ip.

OT sconfortante

Il PC su cui metto le mani è un PC aziendale (l'unico PC della minuscola azienda) Non c'è nulla nemmeno il sistema operativo con licenza originale!

Sinceramente trovo disgustoso che in un'azienda dove il PC si usa per lavoro non ci siano programmi regolari. Ancora di più al giorno d'oggi dove ci sono Nmila alternative free di ottimo livello. Purtroppo credo che questa sia un uso tipicamente italiano,

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Secondo me il tuo dio ha sistemato i dns del modem che sono lgi indirizzi dei siti da utilizzare per trasformare quello che scrivi tu www.qualchecosa.quellocheè in un indirizzo ip.

Sì, mi pare proprio che abbia parlato di qualcosa del genere infatti (dns di sicuro) ma essendo una roba fra l'aramaico e l'arabo (per me) ciò di cui io mi sono occupato, è stato il risultato, e quello non si è fatto attendere, per cui tutto è bene ciò che finisce bene :smile:

Comunque, accacca facci sapere....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Graziano12345

comunque se si sono modificati i parametri di connessione l'unico modo per modificarli è accedere al pc, perchè i parametri di connessione li imposta la scheda di rete e non il modem router

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...