Vai al contenuto
PLC Forum


Il Cancello Non Si Apre


crico

Messaggi consigliati

Salve

Il cancello "Faac" per entrare e uscire dal giardino con l'auto non si apre più con nessun telecomando.... che prove posso fare per capire da cosa dipende?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


immagino che non hai selettori a chiave o altro per azionarlo...

intanto devi cercare di capire se la ricevente in centrale funziona... generalmente cliccando col telecomando dovresti sentire sulla scheda qualche relè che scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok domani provo subito. In tel caso i fusibili siano intatti ed il rele non fa nessun rumore è sicuramente la scheda?

Ovviamente dopo aver controllato se c'è tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco le schede faac ...

immagino che l'altra prova da fare è vedere se l'automazione parte con il contatto diretto (quello per pulsanti e selettori a chiave).

se così va allora il problema è circoscritto alla ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6d9eea1d34d2b8b0362448eb535a2b43.jpg

9eaf2587ba4a30968ba7ed74a3c58519.jpg

Tensio 230V ok, trovo un fusibile rotto, sostituisco ed il cancello si apre, ma poi non si richiude più, ho notato dell umidità all' interno ed ho notato anche che le foto cellule di movimento sono bloccate, cioè non emettono nessun rumore e una spia rimane sempre accesa, la spia "STOP" e la spia "FCC" sono accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente si sono schiantate le fotocellule in posizione impegnata... a volte smontandole e pulendo torna tutto a posto se è solo condensa/sporco.. però il fusibile andato potrebbe far pensare anche al relè andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il led Foto mi sembra spento (guasto o disallineamento delle foto) il led FCA spento se il cancello era aperto è ok, per controllare il funzionamento dei finecorsa metti manualmente il cancello a metà corsa e controlla che tutti e due i led siano accesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cancello era aperto, ora non ho notate se effettivamente era tutto aperto.. devo ricontrollare. il fatto che non mi faccia pensare alle foto cellule rotte è che fino a che non si bruciasse il fusibile non cera nessun tipo di problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito, ma se le fotocellule han fatto "puff" è probabilissimo che in quel momento anche F2 lo abbia fatto.

non è che sia un mistero, le fotocellule lavorano solo in chiusura e quindi una volta a posto F2 l'impianto è tornato a funzionare aprendosi... quindi perchè non va in chiusura? fotocellule!

è una supposizione ma secondo me al 90% c'ho azzeccato.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, faró questa prova! Attualmente le foto cellule hanno un led fisso acceso.quindi per capire se le ponticello è come se apro il contatto perché le foto cellule hanno il cablaggio normalmente aperto?

* come se chiudo il contatto volevo dire.

* come se chiudo il contatto volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crico,

i fili li devi mettere in corto circuito tra di loro, mi raccomando solo quelli del contatto NC, sulla fotocellula ricevente (quella a 4 fili) e non quelli dell'alimentazione.

Il contatto delle fotocellule è NC (normalmente chiuso), e al momento che apri questi due fili o passi davanti al loro raggio di azione, il contatto si apre facendo invertire la marcia al motore.

Quando il contatto delle fotocellule è chiuso vedrai il led corrispondente sulla scheda che rimane acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby57,

so che è difficile che succeda, ma io dicevo di fare la prova del corto dei fili sulla fotocellula, in modo da escludere anche il danneggiamento del cavo.

Se facciamo il ponte direttamente sulla scheda e poi c'è il cavo rotto, siamo al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY73, io l'ho capita la tua tattica di ricerca, parti a valle io preferisco partire a monte ed escludere subito la scheda se non guasta così sono sicuro che il difetto è altrove, per uno del mestiere un modo vale l'altro ma chi si rivolge a noi non è del mestiere e sapere con certezza che la scheda è funzionante oltre ad un sollievo economico rende più facile la ricerca del guasto, almeno io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby57,

si, anch'io ho capito il tuo metodo, e sono d'accordo, quando dici che per noi del mestiere un metodo vale l'altro, e convengo ora con te anche il punto di vista economico (cosa che ti dico la verità al momento non ci avevo pensato), come dici tu sono due modi di ricercare il guasto diversi ma che alla fine portano allo stesso risultato.

Tutto OK :thumb_yello::thumb_yello:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao crico,

ma come mai la cordicella rispettiva al numero è la terra?

Penso semplicemente (anzi ne sono sicuro) che chi ha installato il motore e fatto i collegamenti, abbia usato i cavi che aveva più comodi senza badare alle normative o regole di buon senso. D'altronde la corrente non bada ai colori, non è, e non sarà mai razzista, passa ovunque ci sia un minimo di conducibilità elettrica :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto, fotocellule. Ho fatto il ponte direttamente tra 1 e 4 su la scheda e si è acceso il led rispettivo. Poi ho tolto la tensione ed ho fatto la prova di continuità tra i cavi e tutto ok. Ho sostituito le fotocellule e allineate. Cancello ok! Grazie mille a tutti

Problema risolto, fotocellule. Ho fatto il ponte direttamente tra 1 e 4 su la scheda e si è acceso il led rispettivo. Poi ho tolto la tensione ed ho fatto la prova di continuità tra i cavi e tutto ok. Ho sostituito le fotocellule e allineate. Cancello ok! Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...