Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Ingresso Porta Arduino A0


roberto8303

Messaggi consigliati

l 7808 ce l ho e lo metto oltra al fusibile da 300ma, quale frequenza massima posso ritenere accettabile per cui non dia fastidio ad arduino? cosi taglio tutte quelle al di sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria, ma anche in pratica, deve entrare solo continua.

Tanto per farti un esempio.

La prima prova che feci per la lettura di un ingresso analogico notai un'oscillazione di +/- 5 conts. Siccome autoalimentavo la scheda con la presa USB, provai ad alimentarlo con un alimentatore esterno e le letture si stabilizzarono istantaneamente.

Metti un induttanza di filtro da 100µH-220µH, con 220µF + 100nF prima e dopo l'induttanza, poi dopo il 7808 metti un 100µF + 100nF e dovresti aver tutto bello pulito. I valori sono indicativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo il diodo ci aggiungi 2 condensatori e l'induttore sei a posto.

Gia così dovrebbe eliminare gran parte delle porcate che arrivano dal generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosita...quanti gradi puo sopportare arduino ed il dislpay? cioe alla temperatura di 40° puo avere problemi? siccome l ho installato fuori dentro una scatola... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

40° C di temperatura ambiente: siam quasi al limite. Se la scatola è chiusa la temperatura interna supererà facilmente il limite di funzionamento garantito. Questo limite lo trovi preciso nelle specifiche di Arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia installato tutto e funziona bene :smile: sto ipotizzando io una temperatura cosi nel periodo estivo, purtroppo a cassetta bianca è esposta al sole e dentro c è arduino ma è anche tutta chiusa per la piogga, non so in realta dentro a quella cassetta quanti gradi possono starci in estate...

La ventolina è un problema perche non posso aprire la cassetta sempre per la pioggia...

ah nelle specifiche di arduino non ho trovato la temperatura limite...

e per il display lcd vale sempre lo stesso?colpito dal sole cosa puo succere?

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

le temperature son quelle , i componenti piu spinti possono arrivare a 55°

Ti fara' anche la condensa , la scatolina bianca....

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

e per il display lcd vale sempre lo stesso?colpito dal sole cosa puo succere?

Il display LCD all'aumentare della temperatura diventa più scuro

Link al commento
Condividi su altri siti

pero ' di solito una scatola o la si immerge sott'acqua con Ip appropriato , e quindi sta fresca , oppuer sotto tetto e la si fora sotto .....

Tu invece hai un'applciazine ibrida ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglio per inserire lo lcd lo hai fatto con la tua cnc graving machine :P

Io sto organizzando con un amico fabbro -meccanico di farne una piccola per me , per fare pcb , ritagli vari ect

Poi se la cosa funziona bene , lui ne vuole fare un'altra per lui per lavorare con il plasma .

Adesso vediamo un po dal rivenditore di profilati cosa viene a costare, tra barre, ruote e cose meccaniche di precisione ..... poi decidiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ormai sei esperto di protezione porte analogiche vorrei chiderti una cosa

Sto preparando una scheda shield per arduino due .Diversi componenti sono alimentati a 5V e danno come segnale analogico da 0-5V , per esempio il luxmetro ect

Per cui stavo pensando visto che il due lavora a 3.3V di mettere un partitore di tensione con 2 resistenze , una da 10K e l'altra da 20K

Pensavo di metterci anche uno zener da 3.3V , cosa ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il taglio per inserire lo lcd lo hai fatto con la tua cnc graving machine tongue.png

certo :P

A 5volt con il valore del partitore che hai detto hai giusto 3,3 volt di uscita nelle resistenze vi scorre una corrente di 167microampere, quindi un valore molto basso, direi che è una buona soluzione, ma la arduino due ha una risoluzione di 12 bit è cosi? quindi hai 4096 livelli su 3,3volt è una bella differenza rispetto ai 1024 di arduino uno

il diodo zener è ottimo da 3,3 per limitare la tensione sul pin di ingresso , però se non sbaglio con 5 volt non avrai piu 3,3 volt sul pin ma un po di meno circa 3,15volt dovuto alla parte di corrente che scorre nel diodo. Questo però aspettiamo Livio per essere sicuri sia cosi... :whistling:

Ah per quanto riguarda la mia cassettina penso di metterci una bustina di questa all interno contro l umidita...

https://www.google.it/search?q=bustina+anti+umidit%C3%A0&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=CYBpVbrXG4GsU7Kog_gI&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=360&bih=592#imgrc=A2BB-PJbVzzm_M%253A%3Bs-RtOKQ53k2lqM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.giordano.it%252FUpload%252Fcontenuti%252Fnews%252Fbusta_antimuffa.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.giordano.it%252Fp1-c521-t4-sostanze-pericolose-nelle-bustine-anti-umidita..php%3B350%3B350

Modificato: da roberto8303
Link al commento
Condividi su altri siti

però se non sbaglio con 5 volt non avrai piu 3,3 volt sul pin ma un po di meno circa 3,15volt

Attenzione, la tensione di zener dipende dalla corrente circolante e......dalla tolleranza sul valore nominale che è sempre almeno +/-10%

Ammesso che le tolleranze del partitore diano esattamente 3.3 V e che lo zener abbia il ginocchio proprio a 3.3 V, la tensione sarà proprio 3.3 V, perchè sotto il ginocchio neòlo zener non circola corrente.

Piuttosto verifica cosa assorbe l'ingresso di arduino2, perchè questo è un carico in parallelo alla R da 20k, che non sono pochi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova con tensione variabile da 2.3V circa a 5V

Partitore 10k + 20K .Tensione prelevata su 20K e portata in ingresso all'arduino due .Sembrerebbe funzionare .Purtroppo sotto ai 2.3V non potevo andare con l'alimentatore che ho usato , comunque tra poco finisco l'alimentatore multiplo e posso arrivare fino a 1.7V

Pero' ho inserito un potenziometro da 10K per variare la tensione da 0 a 4.3V circa .Be funziona , legge tutti valori di tensione .

Per cui dichiaro chiuso il caso , partitore R1=10K e R2=20K con prelievo su R2

o no ?

la stessa coa la fanno per adattare il pin RX della seriale , anche se li io uso i traslatori di segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...