Vai al contenuto
PLC Forum


Acer 5920G Schermo Bianco


qweasd

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho questo strano problema ho provato a cambiare il flat ,il display , l inverter ma ho sempre la schermata bianca ,ho collegato il portatile al monitor esterno e funziona in modo normale ,poi ho notato che l attacco del flat sulla scheda madre aveva dei piedini neri li ho puliti ma niente da fare però ho notato che c era un componente caldissimo credo in corto lo tolto e lo cambiato con un altro che ho preso da un'altra scheda madre 5920, unica differenza ha 6 piedini quello diciamo in corto 5 comunque il display si accende ma senza retro illuminazione si leggono a malapena le scritte .

Come posso risolvere questa odissea?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi isposto, ho cercato di semplificare e da principiante ho fatto questa prova ,avviando senza inverter si accende ma sempre senza illuminazione quindi deduco che non viene alimentato poi non so come testare la regolazione della luminosita e i segnali on,vi allego un'immagine per farvi vedere quale componente o cambiato 275e0b9de141f9e8b8fca48750284a84.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il connettore LVDS mi sembra un po rovinato, i suoi pin sono tutti integri?

Prendi lo schema qui e vedi a pag.18 se sul connettore LVDS hai i seguenti voltaggi quando il notebook è acceso e funzionante: LCDVCC, DISPON, VIN, +5V, +3V e LVDS_VADJ.

Nel caso ci sono controlla se arrivano all'inverter che sta dentro al display.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per i consigli,questa sera provo i voltaggi.

i pin prima erano anneriti quindi per poterli pulire ho dovuto rompere quella sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia piccola esperienza , quando lcd si vede bianco normalmente è il fusibile sulla tcon che è interrotto non passano i 5 volt e di conseguenza lo schermo è bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a mia piccola esperienza , quando lcd si vede bianco normalmente è il fusibile sulla tcon che è interrotto non passano i 5 volt e di conseguenza lo schermo è bianco.

sui display lcd per pc portatili la t-con è inglobata nel pannello stesso e non è raggiugibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Credo che non si tratti del problema al fusibile t-conn, in quanto Qweasd, all'apertura del post pare che affermi, che dopo aver sostituito il componente, intravede le immagini al display, ma gli manca la retroilluminazione.

Credo che U1, vada sostituito con un componente identico e non con uno che ha la stessa forma fisica.

Comunque anche se è compatibile e con le tensioni segnalate sulla foto, indica che LCDVCC è presente, ma Qweasd, afferma di non rilevarla sul connettore LVDS, quindi o c'è un'errore di rilievi oppure c'è interruzione tra l'IC al connettore; da controllare se R10 è OK e da controllare in ohm con puntale rosso a massa e nero su LCDVCC che valore c'è.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

credo di aver fatto un errore ,LCDVCC mi da 0 ma se collego il flat al connettore e provo di nuovo LCDVCC mi da 3.24.

la resistenza solo se setto il tester a 200 segna 00.6

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ho provato a cambiare il flat ,il display , l inverter ma ho sempre la schermata bianca

Se il pannello ha la schermata bianca la retroilluminazione è presente !!!

il componente che c'era prima era caldissimo e aveva un piedino in meno

Ma l'hai cambiato a casaccio ?Come fa ad essere identico ed avere un piedino in più ?

Fa' una foto del pannello con la schermata bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

credo di aver fatto un errore ,LCDVCC mi da 0 ma se collego il flat al connettore e provo di nuovo LCDVCC mi da 3.24.

la resistenza solo se setto il tester a 200 segna 00.6

Ci sono delle incongruenze, se tra massa e LCDVCC c'è 00.6 ohm vuol dire che c'è un c.c., quindi li la tensione non ci sarà mai, ne e senza connettore LVDS inserito.

Se si è precisi, difficilmente si risolve il caso, figuriamoci con questi dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho riflettuto sulla risposta di Casimiro e ho fatto di nuovo le misurazioni facendo attenzione quindi ho controllato R10 e mi da 00.6 ohm, poi in base a questa risposta (controllare in ohm con puntale rosso a massa e nero su LCDVCC che valore c'è.) a 2m mi da 4.60.

la misurazione che avevo fatto prima era errata lo fatta in volt e non in ohm quindi ha ragione Casimiro e gli chiedo scusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Nessun problema, l'importante è capirci e postare valori esatti.

Dunque se ricontrolli e mi dai i dettagli con scheda madre priva di qualsiasi alimentazione e misurando in ohm con tester digitale impostato alla scala più piccola che teoricamente dovrebbe essere 200 ohm, poi provi anche impostando il tester con cicalino (rileva continuità), quindi puntale rosso a massa puntale nero ai pin 3 e 5 (LCDVCC) con connettore inserito e non che valori rilevi? E con cicalino bippa? Che valori segna?

Link al commento
Condividi su altri siti

con connettore inserito, tester impostato sulla continuità ,mi segna 455 (nessun bip)

senza connettore mi segna 567 (nessun bip)

a 200 ohm pin 3 e 5 (LCDVCC) ,senza e con connettore mi da 1

r10 a 200 ohm 00.6

tutti i test senza alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

a 200 ohm pin 3 e 5 (LCDVCC) ,senza e con connettore mi da 1

1 e quasi c.c., se metti i puntali del tester insieme che valore ti da?

Sicuro che tutti i pin del connettore sono perfetti, nessuno piegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao ho controllato i pin ma nessuno di questi era piegato ,poi a 200 ohm ho fatto la prova e mi da 00.6.

Prima di consegnare il notebook ho smontato la scheda video per provarla in un altro modello sempre acer che presentava il classico problema schermo nero,stranamente durante la prova anche in questo caso no ho retro illumunazione ,secondo voi può essere colpa della scheda video???..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...