Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Bticino 336000


mattino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi tra l'1 e il 12 dell'alimentatore Bticino 336000 qual è il - e qual è il positivo, vorrei utilizzare un altro alimentatore al posto di questo.

Grazie 1000 fin da ora per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

anche con un tester da 9 euro e 90 cent. avresti la risposta giusta.

....l'alimentatore potrebbe non funzionare........

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli aiuti, allora l'1 corrisponde allo 0 il12 ai 12 volt continui il22 allo 0 e il 24 ai 12 volt alternati. Non ho fogli di istruzioni purtroppo ne alimentatore da collegare e misurare col multimetro. L'alimentatore me lo sono disegnato con fidocad (cad per circuiti stampati) realizzato con basetta in vetronite FR4 forato e montato da me. Gia che c'ero ho previsto 2 uscite da 12 volt continui.

Volevo essere sicuro di collegarlo bene all'impianto del citofono tutto qui

fbc30488f11cad249d79d0e48529207f.jpg

Scusate dimenticavo il multimetro che ho io è un metex M4630 (un pochino professionale) non uso multimetri da 9 euro e 90 centesimi :smile:

Grazie ancora e

alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile:;) ...certo Maurizio , concordo , ma' mattino non ha detto che' era guasto ! e' se' avesse detto prima che' proprio non ce l'aveva , la mia risposta sarebbe stata certamente diversa , diciamo come la tua prima #3.

Ora : a parte i miei complimenti per il lavoro di sviluppo e costruzione del prototipo del 336000 direi che' l'uso di multimetri da 9 euro e 90 centesimi , a parte la battuta :P era inteso come semplicita' di misura , senza necessita' di acquistare strumenti particolari , se' poi si ha a disposizione come specificato qualcosa di accettabile , ben venga , :smile: ....tanto per...nel lontano 1990 , mi fu' regalato un Fluke 77 , che' ancora uso , e da allora non sono piu' riuscito ad usare strumenti che' non siano Fluke ..

provate per credere...e' tutta un'altra cosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Maurizio Colombi

le norme in materia di impiantistica elettrica per molti sono davvero un'opinione......!!!!!!

Non riesco a comprendere questa citazione, all'interno della discussione........ ma forse è solo un mio problema!

Se qualcuno potesse aiutarmi, magari l'autore della frase, ne sarei molto felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia opinione è questa:

sostituire un alimentatore originale del produttore (in questo caso BTicino, primaria

casa di produzione di apparecchiature elettrotecniche) con un qualcosa di autocostruito,

che evidentemente non è testato, non è certificato e non è quindi sicuro, va a mio modesto avviso

ad abbassare in maniera drastica il livello di sicurezza (in primis) dell'intero sistema

inoltre, non garantisce le prestazioni per le quali l'alimentatore originale è stato progettato

e realizzato dal costruttore.

mi sembra inoltre superfluo ricordare che gli interventi di manutenzione, in genere,

su impianti elettrici devono essere effettuati da personale professionista qualificato

nel rispetto delle vigenti leggi (vedi 37/08 - ex 46/90)

spero di avere chiarito il punto, egregio moderatore, e le auguro vivamente di essere

d'accordo con quanto sopra espresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Politier, mi fai pensare alle suonerie supplementari 336910 che costano la bellezza di 52 euro, io quando ne ho bisogno me le costruisco con un diodo e un altoparlante da 50 ohm (ne ho comprato un paio di kili dalla cina per 10 euro), il tutto dentro una scatoletta 10x10. Che poi sono gli stessi altoparlanti che uso per riparare i porter 2659N e similari, che costano altri 50 euro e quello che si rompe è sempre lui.

Se un prodotto dal valore di 2 euro ce lo fanno pagare 50, noi andiamo giù di reverse engineering.

Mattino, complimenti per la realizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

la mia opinione è questa:

E' giustissimo che ognuno abbia le sue idee!

egregio moderatore, e le auguro vivamente di essere

d'accordo con quanto sopra espresso

Se ti fa piacere così.......sono daccordissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora lo dico meglio:

E' ILLEGALE METTERE UN ALIMENTATORE AUTOCOSTRUITO

AL POSTO DI UN PEZZO ORIGINALE DEL COSTRUTTORE

la LEGGE..!!!!!

intende adesso??

faccia un'altro copia incolla, coraggio

mi aspettavo una risposta seria invece di una battutina puerile

ma evidentemente non sa cosa rispondere.

coraggio, speriamo che vada sempre tutto bene con queste modifiche

e che non scoppi mai un incendio....!!!!!!

adesso che ci penso....perchè non costruirsi un differenziale in garage???

altro che schneider, ABB, Bticino e siemens, marchi inutili, aziende inutili, vero???

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, chiariamo le cose una volta per tutte:

E' ILLEGALE METTERE UN ALIMENTATORE AUTOCOSTRUITO

AL POSTO DI UN PEZZO ORIGINALE DEL COSTRUTTORE

E chi lo vieta?

E' una legge dello stato?

Chi viene a controllare che il tuo vicino non si costruisca l'alimentatore del citofono e lo installi nel suo impianto?

Dobbiamo fare un referendum per chiudere tutti i negozi che vendono componenti elettronici.... così nessuno si costruirà più l'alimentatore?

Ma dai!!!!!!!!!

mi aspettavo una risposta seria invece di una battutina puerile

ma evidentemente non sa cosa rispondere.

Anch'io mi aspettavo un commento costruttivo, e non una serie di frasi senza senso, buttate li a vanvéra.... ma forse chiedevo troppo!

faccia un'altro copia incolla, coraggio

Compreso questo, ho fatto già TRE copia-incolla. Se ti può essere utile, potresti leggere questo tutorial, in modo da imparare anche tu a fare i copia incolla..... che noi chiamiamo "quote" .

P.S. Qui su PLCForum, siamo tra amici, e tra amici non ci si da del LEI....... sta meglio darsi del tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< ..eccone uno che' ci ricorda le LEGGI , ...come dice Maurizio , Ma dai!!!!!!!!!

e poi , sapresti realizzarlo uguale o meglio di mattino ? :toobad: io credo sia solo e pura INVIDIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

..mattino, non sò se ti occupi di impianti. Se si, volevo chiederti se ti è mai capitata la vecchietta che non riesce a sentire il suono elettronico classico dei citofono bticino, nonostante il volume al massimo.

Se ti è capitato, come hai risolto? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...