Vai al contenuto
PLC Forum


Hoover Sensory Non Si Accende


ziosam31

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da ieri l'aspirapolvere ha smesso di funzionare e volevo capire se è un problema che posso risolvere o meno prima di procedere ad un nuovo acquisto.

Si tratta sicuramente di un problema elettrico ed ho già fatto alcune verifiche alla parte di alimentazione: ho smontato completamente l'avvolgicavo e con il cercafase ho constatato che l'alimentazione arriva correttamente alla scheda, qui mi fermo in quanto entro in un terreno che non conosco.

In allegato pubblico le immagini della scheda.

Qualche consiglio?

post-208044-0-01321300-1432450862_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo staccare i file blu e nero in uscita dalla scheda e attaccarli alla rete elettrica?

Devo fare attenzione alla fase oppure è ininfluente?

Scusami per la banalità delle domande, ma sul campo elettrico non sono esperto

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi staccare i due fili che vanno al motore dalla scheda e poi attaccarli, il verso non è importante.

Se così parte è la scheda, altrimenti il problema è altrove (forse le spazzole sono finite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce la faccio con un cercafase?

Non ho il tester

Devo eseguire un trapianto di polmone, non ho il bisturi... ce la faccio con la mannaia che uso per disossare i maiali?

Devo sfidare Capirossi al Mugello, ma non ho la moto... posso usare l'auto?

Se si vuole fare una certa cosa occorrono certi strumenti, e la riparazione degli elettrodomestici non fa eccezione.

Ma se installassi un interruttore a parte e gli facessi saltare la scheda?

Non ho capito perché bisogna cercare di scavalcare il problema invece di risolverlo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione, ma questo è quanto ho a disposizione.

Inoltre, se avevo il tester, molto probabilmente non stavo nemmeno a mettere questo post.

Grazie comunque

Modificato: da ziosam31
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione, ma questo è quanto ho a disposizione.

Un tester costa dalle 6 alle 10€, quelli che trovi agli ipermercati saranno cinesi e poco precisi fino a che vuoi, ma per quel che ci devi fare tu, vanno benissimo.

Poi controlli che ci sia continuità sull'interruttore, e se l'interruttore è a posto, può essere il triac

Puoi anche ponticellare l'interruttore per verificare che sia lui, ma cerca di non sbagliarti a fare i ponticelli (se è un bipolare), altrimenti cortocircuiti la rete elettrica e non è bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Mi sa che sono messo male però perché a questo punto è necessaria una conoscenza e manualità che non ho.

Comprerò comunque il tester e vedrò di fare la prova che hai detto.

Giusto una curiosità: ma la scheda, a parte per l'interruttore, a cosa serve? A bloccare il funzionamento in caso di sacchetto pieno e...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una curiosità: ma la scheda, a parte per l'interruttore, a cosa serve?

Per regolare la velocità sicuramente, visto che c'è un potenziometro. Sul frontale dell'apparecchio hai anche una manopola per caso?

A bloccare il funzionamento in caso di sacchetto pieno

Perché, si spegne in caso di sacchetto pieno?

Se sì hai verificato che non sia proprio quel sensore ad essersi ostruito?

Puoi fare una foto più chiara possibile del sopra e del sotto della scheda? Voglio capire se sul lato inferiore ci sono altri componenti (ed anche sapere cos'è quel coso nero cilindrico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rientro in casa la faccio e ti dico tutto. A memoria non mi sembra che ci sia un regolatore esterno.

Per il sistema di bloccaggio penso che funzioni. Dopo faccio le foto anche di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il bottone di accensione è anche regolatore di velocità.

Questa è la scheda:

974411e00fabb2d0f4c4a1481e788235.jpg

Questa è l'immagine del cilindro nero:

d07eb1accf5a1e8c73e4d3a479dbdbdc.jpg

Se ho ben capito questo cilindro è il rilevatore del sacco pieno ed è collegato alla scheda e tramite un tubicino di gomma ad il vano porta sacco.

Nel caso in cui il sacco è pieno dovrebbe accendersi la spia che si trova nella scheda (mai vista accesa). Ciò che posso assicurare è che in caso di sacco pieno l'aspirapolvere non si accende.

Questo è il retro della scheda:

cc9cd967a496d0aee366c9561c7963c6.jpg

Modificato: da ziosam31
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora non è un semplice regolatore ma c'è anche della logica dietro.

Quel microcontroller se non leggo male è un ST6 e devono arrivargli 5V altrimenti non funziona.

Misura se c'è tensione ai capi del condensatore elettrolitico blu sulla scheda; se leggi meno di 5V sostituisci il condensatore quadrato giallo che è quasi di sicuro quello della caduta capacitiva.

Alternativamente puoi provare a cambiare direttamente il condensatore giallo, mi raccomando con uno identico, tanto il costo è molto contenuto (1€ o forse anche meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...