Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli Termici: Valvola Bivalente


AmilcareBarca

Messaggi consigliati

AmilcareBarca

Miei cari più esperti di me,

Ho tre pannelli termici sul terrazzo e da un pò di tempo le valvole di sfogo che controllano temperatura e pressione eccessive (90° e 6 bar), mi stanno dando grossi problemi.

O per l'uno o per l'altro motivo, dopo il primo intervento, restano starate ed è uno stillicidio continuo oltre ad un mio lento dissanguamento.

Restano parzialmente aperte e goccia a goccia mi versano diversi metri cubi d'acqua nella fogna.

Fra le altre cose, dette valvole costano anche fino ad 80 euro cadauna.

Poiché negli anni ne ho già sostituite tre, ora, stanco, ne ho tolta una ed ho messo un tappo sul serbatoio al suo posto.

Sicuramente bene non ho fatto, ma vi chiedo: E' proprio così necessaria questa valvola?

E poi, cosa succede di pericoloso se l'acqua del serbatoio va a temperatura esagerata?

Poiché ne sarei capace, come è possibile manutenere queste valvole e ripristinare le loro funzioni con un intervento fatto in casa?

Ringrazio per ogni contributo.

antonio

Modificato: da AmilcareBarca
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dalla descrizione che fai mi sembra di capire che tu abbia pannelli a circolazione naturale.

Purtroppo non hai fatto una cosa bella a togliere la valvola. Queste valvole si chiamano TP, controllano infatti sia la temperatura che la pressione dell’impianto. Se l’impianto è sovradimensionato si possono raggiungere temperature eccessive e quindi la valvola si apre (specialmente in periodi con scarso prelievo di acqua). In ogni caso si apre anche qualora si raggiungesse la pressione di taratura. Togliendo la valvola non hai più il dispositivo di sicurezza che ti tiene sotto controllo queste due grandezze. Oltre alla TP, il tuo impianto dovrebbe avere:

- filtro a monte per limitare/evitare l’ingresso di sporco che si possa fermare sull’otturatore delle valvole che quindi rimangono aperte.

- Vaso di espansione: gestisce l’aumento di volume dell’acqua a causa dell’aumento di temperatura

- Miscelatore termostatico (possibilmente antiscottatura) per controllare la temperatura dell’acqua inviata alle utenze

Se il problema è dovuto principalmente alla sovratemperatura, dovresti in qualche modo schermare i pannelli, su google trovi varie soluzioni.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

AmilcareBarca

Sicuramente non ho fatto la cosa migliore sopprimendo le valvole, ma un'altra soluzione debbo pur trovarla e questo a costo di rinunciare ai pannelli perché non posso certamente sostituire una valvola ogni due anni. A quel punto conviene comprare uno scaldabagni.

Le domande essenzialmente sono tre :

- perché dopo ogni intervento la valvola non ripristina se stessa e continua a svolgere la sua funzione?

(tieni conto che ho anche effettuato diversi spurghi manuali ruotando il cappellotto rosso, ma continua sempre a perdere liquido.

- in che modo è possibile manutenerla ? immergendola in anticalcare in posizione di aperto? e poi come si fa a smontarla ed aprirla?

- Poiché l'aumento di temperatura in qualche modo si traduce anche in aumento di pressione, non è il caso di installare una valvola che controlli solo la pressione?

Spero di leggerti presto per fare una buona scelta.

Grazie antonio.

Modificato: da AmilcareBarca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tolto la valvola di sicurezza il tuo bollitore puo' esplodere, e ti assicuro che fara' un bel botto!!! Ripristina la situazione, e' sicuramente pericoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti consiglierei di confrontarti anche con il produttore di queste valvole facendogli presente le frequenti mancate richiusure, dovrebbero darti consigli anche sulla eventuale manutenzione.

I bollitori solari seguono determinate norme di prodotto che prevedono una temperatura massima di esercizio, quindi devi tenere sotto controllo anche la temperatura, non solo la pressione. Per questo si usa la valvola TP che controlla entrambe le grandezze. Essendo un dispositivo di sicurezza, in teoria questa valvola non dovrebbe mai intervenire, se non in caso di estrema necessità. Se interviene spesso vuol dire che l’impianto va troppo spesso in sovratemperatura/sovrappressione e quindi dimensionamento/gestione andrebbero rivisti. Hai guardato se hai i componenti che ti ho elencato prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...